Distribuzione 147 TS 120 cv Benzina

delarey

Super Alfista
27 Ottobre 2018
466
340
119
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buongiorno a tutti. Alla mia vetusta 147 e' arrivata l'ora della distribuzione. Visto che oramai e' vecchietta vorrei cimentarmi nel cambio avendo una discreta manualita', visto diversi video (praticamente tutti) , procuratomi tutto il necessario, dime comprese. Una sola cosa non mi e' chiara. Come portare il pistone al pms senza comparatore. So che si fa e non mi andrebbe di comprarne uno solo per questo. Ci sono delle tacche che lo indicano o qualche metodo empirico? Grazie a chi mi rispondera.
 
Compra una barra di acciaio lunga e mettila nel foro candela del primo cilindro.
Muovendo l'albero tieni d'occhio la sbarra. Quando non sale più è al PMS.
 
Il comparatore serve per fare la fase precisa se non vuoi usare il comparatore tanto vale che non usi nemmeno le dime segni con pennarelli e via o fai la distribuzione con dime e come si deve o usi altri sistemi.. senza dime!! Il pms preciso lo fai esclusivamente con il comparatore lo trovi anche con il cacciavite ma e molto approssimativo cambia di gradi dove lavora il variatore di fase!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensavo che ci fossero delle tacche che lo indicano sulle pulegge degli alberi o su quella dellalbero motore come ci sono su tante auto…..