147 TS 120 CV tagliando corposo imminente

Rhadamanthys

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2010
26
0
1
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150CV
Buongiorno a tutti,
La mia 147 ts 120cv del 2000 ha 194.000km, fino ad ora ho eseguito questi lavori:
1)Sostituzione cinchia a 140.000km
2)Sostituzione Termostato (la temperatura non saliva mai oltre i 60gradi)
3) filtri vari..

Dato che mi sto avvicinando alla soglia dei 200.000 pensavo di fare questi lavori:
1) cinghia
2) Dischi freni anteriori

La vettura l'ho acquistata nel 2008 ed aveva 100.000km e non sò cosa è stato cambiato.

Quindi cosa devo cambiare?
le candele? ammortizzatori?

Ovviamente cigolii e rumorini si avvertono soprattutto con il caldo.

Grazie in anticipo
 
Buongiorno a tutti,
La mia 147 ts 120cv del 2000 ha 194.000km, fino ad ora ho eseguito questi lavori:
1)Sostituzione cinchia a 140.000km
2)Sostituzione Termostato (la temperatura non saliva mai oltre i 60gradi)
3) filtri vari..

Dato che mi sto avvicinando alla soglia dei 200.000 pensavo di fare questi lavori:
1) cinghia
2) Dischi freni anteriori

La vettura l'ho acquistata nel 2008 ed aveva 100.000km e non sò cosa è stato cambiato.

Quindi cosa devo cambiare?
le candele? ammortizzatori?

Ovviamente cigolii e rumorini si avvertono soprattutto con il caldo.

Grazie in anticipo

Dovresti sostituire nuovamente cinghia distribuzione e annessi (pompa acqua, cinghia servizi, tendicinghia).... (La cadenza per la sostituzione è 60.000 km, non 140.000!!!!!!)
Sicuramente le candele (nella versione 120cv sono al platino e hanno durata massima consigliata di 100 mila km)
I filtri quando li hai sostituiti?!
I dischi freno presumo di si (avranno il gradino tra superficie frenante e bordo esterno)... Controlla anche quelli posteriori... Dato che cambi i dischi, cambia pure le pastiglie.
Gli ammortizzatori presumo di si, (dato il kilometraggio e l'età dell'auto saranno scarichi)
Cambia l'olio dei freni-frizione........... (DOT 4)
Il liquido refrigerante è mai stato sostituito?!?!
Il variatore di fase come sta? (rumore da diesel)
L'olio motore (e relativo filtro) quanta strada ha?
 
Ciao grazie per le risposte,
allora la cinghia èp stata fatta a 90.000, io l'ho rifatta a 140.000 e penso di rifarla a 200.000, il variatore di fase è danneggiato perchè a freddo sembra un diesel, poi quando si scalda il rumore si attenua.L'olio e filtro lo cambio ogni 25.000km quindi ok, liquido refrigerante ok
Quindi di urgente andrebbe fatto:
1)Cinghia
2)ammortizzatori
3)candele

per quanto riguarda i costi credo che con un 1.500 euro dovrei essere apposto??
 
Ciao grazie per le risposte,
allora la cinghia èp stata fatta a 90.000, io l'ho rifatta a 140.000 e penso di rifarla a 200.000, il variatore di fase è danneggiato perchè a freddo sembra un diesel, poi quando si scalda il rumore si attenua.L'olio e filtro lo cambio ogni 25.000km quindi ok, liquido refrigerante ok
Quindi di urgente andrebbe fatto:
1)Cinghia
2)ammortizzatori
3)candele

per quanto riguarda i costi credo che con un 1.500 euro dovrei essere apposto??

Il costo dipende sempre da chi compra cosa e chi fa cosa, se hai un meccanico amico risparmi. Se acquisti tu i pezzi e fai fare solo il lavoro dal meccanico risparmi.. Se lasci tutto al meccanico spendi di più. Comunque dovresti stare nel budget indicato per i 3 lavori di cui parli.
Vedo che parli sempre di "cinghia". Non si tratta solo di sostituire la cinghia di distribuzione ma anche quella dei servizi, la pompa dell'acqua e il tendicinghia.
P.S: Ti consiglierei di sostituire pure il variatore nell'occasione del cambio cinghie (dati i km e i sintomi che manifesta)
 
Si scusami per cinghia intendo cinghia, pompa ,e quella dei servizi.
Cmq dovrei portarla dal meccanico di fiducia di mio fratello quindi spero che mi tratti bene.

Spero che dopo questa spesa l'auto arrivi a 260.000/270.000km, fondamentalmente il mio dilemma è se spendere un pò di soldini sulla 147 che ho da 6 anni oppure comprare la panterona... però credo che questo sia OT.
 
Si scusami per cinghia intendo cinghia, pompa ,e quella dei servizi.
Cmq dovrei portarla dal meccanico di fiducia di mio fratello quindi spero che mi tratti bene.

Spero che dopo questa spesa l'auto arrivi a 260.000/270.000km, fondamentalmente il mio dilemma è se spendere un pò di soldini sulla 147 che ho da 6 anni oppure comprare la panterona... però credo che questo sia OT.

Dipende da te... Dalle tue finanze e dalle tue priorità... Però, se decidi di tenerla, cambiagli il variatore, e non rischiare di dover fare un doppio lavoro....
Una curiosità, a livello di braccetti delle sospensioni anteriori come è messa la vettura? Perchè la 147 soffriva da quel lato...
 
Dipende da te... Dalle tue finanze e dalle tue priorità... Però, se decidi di tenerla, cambiagli il variatore, e non rischiare di dover fare un doppio lavoro....
Una curiosità, a livello di braccetti delle sospensioni anteriori come è messa la vettura? Perchè la 147 soffriva da quel lato...

Se non cambio il variatore che può succedere?
le sospensioni anteriori sono quasi andate, i braccetti non sò se in passato sono stati sostituiti se c'è qualche problema ai braccetti come me ne accordo?
 
Se non cambio il variatore che può succedere?
le sospensioni anteriori sono quasi andate, i braccetti non sò se in passato sono stati sostituiti se c'è qualche problema ai braccetti come me ne accordo?

Quando il variatore smette di fare il suo lavoro le prestazioni vengono meno. Per il comparto sospensivo, te ne accorgi se l'auto sulle sconnessioni stradali fa un rumore "stile qualcosa di non fissato". Inoltre con l'auto sul ponte si vede lo stato degli snodi e i laschi eventualmente presenti.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
quando fa caldo sento dei rumori strani quando la strada è un pò dissestata, ad esempio la settimana scorsa che faceva caldo sentivo i rumori, invece oggi che fa più freddo i rumori sono spariti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quando fa caldo sento dei rumori strani quando la strada è un pò dissestata, ad esempio la settimana scorsa che faceva caldo sentivo i rumori, invece oggi che fa più freddo i rumori sono spariti..

Dagli una controllata...male non fa...

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk