Distribuzione Giulietta 1.4 170cv

maxsniper

Nuovo Alfista
24 Giugno 2017
22
3
4
44
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170cv multi air turbo benzina
Buonasera a tutti, ho fatto fare alla mia auto la distribuzione visto che ha 6 anni e 90000km....mi ha sostituito la cinghia ed il cuscinetto...la pompa dell'acqua no, mi ha detto che va benissimo ancora. Devo fidarmi?
 
Sei costretto a fidarti. Se vuoi rismontare la cinghia per installare solamente la pompa acqua spenderai la metà di quello che hai speso. La distribuzione è meglio prenderla a kit(cioè tutto insieme)e cambiare tutto visto che per smontarla qualsiasi meccanico chiede una cifra abbastanza consistente.
 
È il mio meccanico di fiducia...x dirmi così si vede che la pompa sia ok..spero
 
È il mio meccanico di fiducia...x dirmi così si vede che la pompa sia ok..spero

Anche se la pompa è ok, si cambia uguale, perché se dovesse rompersi prima della prossima sostituzione della cinghia, sei costretto a rifare lo stesso lavoro per sostituire un ricambio dal costo inferiore alla manodopera
 
  • Like
Reactions: zagros e maxsniper
Se si rompe la pompa acqua ...molto probabilmente salta tutta la distribuzione e addio motore ...quindi va cambiata sempre quando si rifà la distribuzione.
 
  • Like
Reactions: zagros e maxsniper
Al prox tagliando allora la farò cambiare. ..che dite...non penso si rompa prima[emoji54]
 
Sarebbe stato meglio fare tutto il
lavoro insieme(distribuzione +
pompa). Impossibile dire la pompa va bene!
 
  • Like
Reactions: zagros e maxsniper
Ormai così devo fare....
 
Non si può smontare la cinghia della distribuzione e poi rimontarla (si danneggia ..è pericoloso..) occorre sempre mettere una nuova cinghia , adesso è meglio lasciare tutto come è , poi al prossimo cambio cinghia distribuzione, cambi anche la pompa acqua (fai la distribuzione al max ogni 4-5 anni anche se hai pochi kilometri percorsi ....si danneggia anche solo con il passare del tempo). Comunque sul 1.4 Ma , ma anche gli altri Fire , difficilmente si rovina la cinghia della distribuzione in quanto muove solo un albero a camme, oltre alla pompa acqua, quindi si può stare "relativamente" tranquilli ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille....una cosa leggevo che il turbo multiair prevede come olio il Selenia star. ....il pure star k è uguale?