DNA viaggiare in modalità A

Aless72

Alfista Intermedio
24 Agosto 2018
196
101
44
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao, volevo sapere se viaggiando con il manettino in modalità A nei percorsi di tipo urbano e in condizioni di traffico molto intenso i consumi ne possono beneficiare oppure è meglio lasciarlo in N. Nel mio caso si tratta della Giulietta 120 cv Jtdm2. Vorrei un vostro parere e le vostre esperienze in merito.
 
Ciao, volevo sapere se viaggiando con il manettino in modalità A nei percorsi di tipo urbano e in condizioni di traffico molto intenso i consumi ne possono beneficiare oppure è meglio lasciarlo in N. Nel mio caso si tratta della Giulietta 120 cv Jtdm2. Vorrei un vostro parere e le vostre esperienze in merito.
Già detto più volte, migliorano i consumi e il comportamento generale della vettura. Provare x credere
 
  • Like
Reactions: Aless72
Io sinceramente trovo un aumento dei consumi in a, parlo su autostrada con cruise impostato, però..
 
Ciao, volevo sapere se viaggiando con il manettino in modalità A nei percorsi di tipo urbano e in condizioni di traffico molto intenso i consumi ne possono beneficiare oppure è meglio lasciarlo in N. Nel mio caso si tratta della Giulietta 120 cv Jtdm2. Vorrei un vostro parere e le vostre esperienze in merito.
Io ho la stessa motorizzazione. In "a" ci viaggio solo in condizioni di forte pioggia e quindi non ho statistiche di consumi. La modalità "n" l'ho usata con vettura nuova i primi 2-4000 km, mentre ora la uso solo in coda con velocità basse o da città. Ora viaggio sempre in "d" e, senza fare il matto, i consumi sono addirittura inferiori alla "n" seppur di poco.
 
  • Like
Reactions: zagros e Aless72
La modalità all weather serve solo in condizioni di scarsa aderenza (pioggia, neve, ghiaccio). Cambia il comportamento di alcuni sistemi di sicurezza e la risposta della vettura in generale in situazioni di scarsa aderenza appunto. Per ottimizzare i consumi e le emissioni ovviamente la modalità migliore è natural.
 
La modalità all weather serve solo in condizioni di scarsa aderenza (pioggia, neve, ghiaccio). Cambia il comportamento di alcuni sistemi di sicurezza e la risposta della vettura in generale in situazioni di scarsa aderenza appunto. Per ottimizzare i consumi e le emissioni ovviamente la modalità migliore è natural.
Punti di vista.
"ALL WEATHER" letteralmente OGNI TEMPO, quindi non solo in condizioni critiche.
Io rimango della mia idea, ormai collaudata sulla mia vettura.
Ovviamente ognuno può fare ciò che crede o valuta meglio x se.
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
La modalità all weather serve solo in condizioni di scarsa aderenza (pioggia, neve, ghiaccio). Cambia il comportamento di alcuni sistemi di sicurezza e la risposta della vettura in generale in situazioni di scarsa aderenza appunto. Per ottimizzare i consumi e le emissioni ovviamente la modalità migliore è natural.

Concordo..
 
  • Like
Reactions: zagros
Il Cruise x mia esperienza personale aumenta i consumi, poi in autostrada io viaggio sempre in D

Idem...ma ho fatto delle prove tra le varie modalità, nei lunghi viaggi. A consuma di più, non la metto mai, se non con abbondante acqua a causa della quale in d e n si stacca il cruise, mentre in a resta attaccato. Il cruise consuma di più ma è comodo nei viaggi di oltre 1000km [emoji28] la d restabla migliore modalità, perché puoi fare sorpassi in totale sicurezza a fronte di consumi leggermente superiori rispetto a n
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Idem...ma ho fatto delle prove tra le varie modalità, nei lunghi viaggi. A consuma di più, non la metto mai, se non con abbondante acqua a causa della quale in d e n si stacca il cruise, mentre in a resta attaccato. Il cruise consuma di più ma è comodo nei viaggi di oltre 1000km [emoji28] la d restabla migliore modalità, perché puoi fare sorpassi in totale sicurezza a fronte di consumi leggermente superiori rispetto a n
Stavamo parlando dell'uso di A in urbano.