Domanda giri motore

Aristide71

Nuovo Alfista
29 Maggio 2019
28
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
16 Twin spark
alfa 147 1600 105 cv viaggiando in quinta a cento all ora quanti giri al minuto avete?
 
La mia a 100 km/h in quinta appena sotto i 3000 g/m
 
Più o meno anche io...130 km/h invece a 3800 giri circa
 
A che regime di giri è meglio passare alla marcia superiore?
 
A che regime di giri è meglio passare alla marcia superiore?

La domanda è inerente all'ottimizzazione dei consumi o alle prestazioni?

Il consiglio è quello di fare affidamento al consumo istantaneo del BC una volta stabilizzata la velocità. Il regime ottimale di cambiata per ridurre il consumo non deve essere troppo basso ma neanche eccessivamente elevato, nel caso del 1.6 105cv potrebbe essere attorno ai 2000 - 2500 giri/min.
 
A che regime di giri è meglio passare alla marcia superiore?
Per la massima economia... il regime più basso possibole compatibilmente con il regolare funzionamento del motore.
La risposta comunque non può essere univoca dipende dalle condizioni della strada (pianura, salita, discesa) e dalle necessità del traffico, se ti serve accelerazione o meno.

Tieni presente che il regime di coppia massima è il punto di maggior rendimento del motore ma non per questo significa il punto di minor consumo.

Concordo con beppe, usa il computer di bordo in posizione "consumo istantaneo" per allenarti...;)
 
Io quando adotto lo stile di guida "economy" cambio a 3000 giri per viaggiare sempre sui 2000 giri circa. In autostrada l'unica maniera per consumare meno è fare i 110 perchè a 130 sei a 4000 giri praticamente. Avendo la coppia massima a 4200 però riprendi meglio per fare un sorpasso o affronti meglio eventuali salite senza dover mettere in 4a marcia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
L auto della mia compagna che è una clio 1200 in quinta a 100km/h è sempre a 3000 giri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L auto della mia compagna che è una clio 1200 in quinta a 100km/h è sempre a 3000 giri...
E' un'affermazione o un quesito?

Grosso modo tutte le auto stradali (a benzina) con cambio manuale hanno quel range, ovvero 30/35 km/h ogni 1.000 giri.