Domanda giri motore

Grazie non lo sapevo pensavo che una grossa cilindrata avesse giri minori quindi un tremila a 100 all ora in quinta è sempre più o meno a 3000 giri?
 
Grazie non lo sapevo pensavo che una grossa cilindrata avesse giri minori quindi un tremila a 100 all ora in quinta è sempre più o meno a 3000 giri?
Io per brevità ho generalizzato ma non è scontato il discorso in quanto subentrano diversi altri paramentri che fanno scegliere al costruttore il rapporto di trasmissione che ritiene migliore, come giustamente hai pensato a 100 km/h una grossa cilindrata viaggia a giri inferiori di un'utilitaria.
Anche perchèsi presuppone che all'utilitaria e non servano velocità elevate ciò che invece alla Gran Turismo è necessario.

Poi di mezzo c'è il codice della strada che limita ogni ragionamento. ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie non lo sapevo pensavo che una grossa cilindrata avesse giri minori quindi un tremila a 100 all ora in quinta è sempre più o meno a 3000 giri?


Certo è così. Un 2000 - 3000 cc (soprattutto i diesel) hanno diversi regimi di rotazione. Poi va anche in base alla rapportatura del cambio. Essendo Motori con cubature elevate pieni di coppia non possono essere gestiti da un cambio mulinex frullatore di un 1.2 benzina.

Lascia stare il 1.6 Twin spark poi soprattutto il 105 cv che non ha neanche la fasatura variabile e quindi è meno elastico e godibile degli altri..

(A proposito hai deciso cosa fare del motore)?

Su questo genere di motori hanno sbagliato a fare le trasmissioni... quantomeno era d'obbligo la sesta come sulla 166 2.0 twin spark.

Purtroppo a causa che i 1.4 e i 1.6 sono abbastanza vuoti ai bassi regimi hanno dovuto per forza di cosa abbinarli a cambi molto corti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
cme è stato già detto a parità di velocità un motore con più cubatura ha giri motore inferiori anche perchè avrà quasi sicuramente una rapportatura sicuramente con più marce e a parità di marce rapporti più lunghi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Con il cambio del 1.4 TS 103 CV a 100km/h in quinta si è a 3500rpm...è bello corto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
16 ts 105 cv meno elastico .... prima dell intervento era impossibile girare sotto i 2500 giri ora a parte tutto va meglio riesce a prendere anche dai 2000 però la sensazione è migliore nel range 3000/4000 giri.
Che vuoi che faccia del motore... soldi non ne spendo più male che vada la uso solo per il lavoro o emergenza quindi pochissimi chilometri ( per i viaggi c è la clio della compagna che è un 2016...) vediamo cosa succede senza catalizzatore e il discusso trattamento ceramic liquid benzin ....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il cambio della 14 103 cv che in 5^ è a 3500 giri essendo corto darà una maggiore godibilità in ripresa o accelerazione?
 
Il mio twin spark 1.6 120cv ai 100 indicati è intorno ai 3.000rpm, così come ai 130gps (che equivalgono a 134-135 indicati) siamo a circa 4100rpm...
la velocità massima la raggiungo quasi o forse oltre la potenza massima, ovvero a 6300-6500rpm

a me pare che il 1.6 twin spark, che comunque tira in modo redditizio almeno fino a 6200rpm (il 105... il 120arriva anche a 6500rpm), abbia i rapporti piuttosto corti, difatti la Mazda 2 di mia mamma che ha 76cv in quinta marcia i 100kmh li fa a 2500rpm e in quinta marcia fa la sua velocità massima a poco più di 4500rpm sui 6000rpm utili che avrebbe... altro caso è la Giulietta 120cv gpl che in quinta raggiunge la sua vel Max a 5600rpm col fondoscala a 6500... ben 1000 giri ed una marcia (di overdrive) di scarto... a me viene da pensare che negli ultimi 15 anni i progettisti abbiano cambiato filosofia di taratura dell’ultimo rapporto... si è passati dal tarare la rapportatura per avere la vel Max alla potenza Max o giù di lì, al tarare la rapportatura il modo tale da prediligere i consumi e probabilmente anche la longevità del motore (se il tuo motore ai 100kmh vive 700 ore abbassare il regime di 500-1000giri equivale a diminuire i cicli di ogni componente coinvolto in modo considerevole...)

C’è anche da dire che i motori sviluppati di recente hanno meno allungo e vigore agli alti in favore di una maggior schiena in basso... i nostri Twin Spark sopra i 5000 ti danno un bel calcio nella schiena... la mia Giuly 120cv sopra i 5000 lentamente muore... [emoji23]
 
Il cambio della 14 103 cv che in 5^ è a 3500 giri essendo corto darà una maggiore godibilità in ripresa o accelerazione?
Certo...ma è anche meno confortevole nei viaggi lunghi in autostrada...
Per l'uso che ne faccio me la godo così da 10 anni ormai...1.6 con cambio del 1.4 e altre modifiche..
Il prossimo step sarà 1.8...[emoji123]
 
  • Like
Reactions: kormrider e mcrs969
- Informazione Pubblicitaria -
.. a me viene da pensare che negli ultimi 15 anni i progettisti abbiano cambiato filosofia di taratura dell’ultimo rapporto... si è passati dal tarare la rapportatura per avere la vel Max alla potenza Max o giù di lì, al tarare la rapportatura il modo tale da prediligere i consumi e probabilmente anche la longevità del motore
Veramente questa "filosofia" è presente in Alfa ben oltre 15 anni... . Fiat Lancia da tempi ancor più lontani.

La quinta di "potenza" direi che ce l'aveva solo Alfa le altre case la velocità massima le raggiungevano in quarta.

Addiritura Volvo anni '80 aveva un vero e proprio "overdrive" che si poteva inserire elettricamente in 3^ e 4^.

Purtroppo per contenere i consumi, diminuire le emissioni e abbassare la rumorosità è stata una scelta quasi obbligata.
A questa logica non sono sfuggite nemmeno le utilitarie che comunque per limitare i danni (=aumentare le prestazioni) sono state dotate del V e più di recente del VI rapporto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e mcrs969
X