- 29 Maggio 2019
- 28
- 1
- 4
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- 147
- Motore
- 16 Twin spark
Grazie non lo sapevo pensavo che una grossa cilindrata avesse giri minori quindi un tremila a 100 all ora in quinta è sempre più o meno a 3000 giri?
Io per brevità ho generalizzato ma non è scontato il discorso in quanto subentrano diversi altri paramentri che fanno scegliere al costruttore il rapporto di trasmissione che ritiene migliore, come giustamente hai pensato a 100 km/h una grossa cilindrata viaggia a giri inferiori di un'utilitaria.Grazie non lo sapevo pensavo che una grossa cilindrata avesse giri minori quindi un tremila a 100 all ora in quinta è sempre più o meno a 3000 giri?
Grazie non lo sapevo pensavo che una grossa cilindrata avesse giri minori quindi un tremila a 100 all ora in quinta è sempre più o meno a 3000 giri?
Certo...ma è anche meno confortevole nei viaggi lunghi in autostrada...Il cambio della 14 103 cv che in 5^ è a 3500 giri essendo corto darà una maggiore godibilità in ripresa o accelerazione?
Veramente questa "filosofia" è presente in Alfa ben oltre 15 anni... . Fiat Lancia da tempi ancor più lontani... a me viene da pensare che negli ultimi 15 anni i progettisti abbiano cambiato filosofia di taratura dell’ultimo rapporto... si è passati dal tarare la rapportatura per avere la vel Max alla potenza Max o giù di lì, al tarare la rapportatura il modo tale da prediligere i consumi e probabilmente anche la longevità del motore