Domanda su optional vicino al cambio

Riccardo Cairati

Nuovo Alfista
28 Marzo 2019
5
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Buongiorno io ho una 147 1600 105cv del 2009 e volevo sapere perché sono attaccati dei cavi a questo optional che apparentemente non serve a nulla. Posso staccarlo senza aver ripercussioni? Vi allego la foto. Credo sia un optional per cambiare modalità di guida ma non sono sicuro. Ci sono due tastini ma entrambi sono "finti tasti" perché sono solo tasti disegnati.
IMG-20190328-WA0033.jpeg
IMG-20190328-WA0031.jpeg
 
Se ben ricordo, dovrebbero esserci i tasti per disattivare il Traction-control già presente sulle versioni più potenti
 
Confermo uno è il pulsante per disattivare l'asr che comunque non è presente sulla tua versione , l'altro e un tasto cieco forse quello che sul Gt serve per aprire lo sportello del carburante che non viene usato su 147.
 
  • Like
Reactions: Riccardo Cairati
Confermo uno è il pulsante per disattivare l'asr che comunque non è presente sulla tua versione , l'altro e un tasto cieco forse quello che sul Gt serve per aprire lo sportello del carburante che non viene usato su 147.
Perfetto, quindi dite che posso staccarlo senza alcun problema?
 
Credo di aver scoperto una cosa interessante ma mi servirebbe una conferma:
- 147 Serie 0: uno dei 2 tasti veniva utilizzato per l'ASR
- GT Serie 0: 1 tasto per ASR ed 1 per apertura sportello carburante
- 147 Serie 1: il tasto ASR rimpiazza il correttore dell'assetto dei fari posto alla destra della bocchetta dell'aria lato guidatore. 1 dei 2 tasti sul tunnel centrale viene utilizzato solo sulle versioni Ducati Corse per la modalità SPORT. Le altre versioni non utilizzano più i tasti su tunnel centrale.
- GT Serie 1: entrambi i tasti vengono unificati in uno solo vicino alla bocchetta dell'aria lato guidatore in maniera analoga al restyling della 147. Pressione verso l'alto disattiva ASR, pressione verso il basso apre lo sportello carburante

Per 147 e GT Serie 1 sono sicuro mentre per la serie 0 ho guardato sui manuali.

Comunque non essendo più utilizzati non dovrebbero arrecare danno staccandoli. Prova eventualmente a scollegarli e vedere se il pulsante ASR continua a funzionare correttamente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Credo di aver scoperto una cosa interessante ma mi servirebbe una conferma:
- 147 Serie 0: uno dei 2 tasti veniva utilizzato per l'ASR
- GT Serie 0: 1 tasto per ASR ed 1 per apertura sportello carburante
- 147 Serie 1: il tasto ASR rimpiazza il correttore dell'assetto dei fari posto alla destra della bocchetta dell'aria lato guidatore. 1 dei 2 tasti sul tunnel centrale viene utilizzato solo sulle versioni Ducati Corse per la modalità SPORT. Le altre versioni non utilizzano più i tasti su tunnel centrale.
- GT Serie 1: entrambi i tasti vengono unificati in uno solo vicino alla bocchetta dell'aria lato guidatore in maniera analoga al restyling della 147. Pressione verso l'alto disattiva ASR, pressione verso il basso apre lo sportello carburante

Per 147 e GT Serie 1 sono sicuro mentre per la serie 0 ho guardato sui manuali.

Comunque non essendo più utilizzati non dovrebbero arrecare danno staccandoli. Prova eventualmente a scollegarli e vedere se il pulsante ASR continua a funzionare correttamente.
OK grazie mille
 
Subito di fianco a quella plancetta originariamente c'era anche il microfono per la funzione AudioPilot dell'impianto Bose (anch'esso poi eliminato in corso di produzione).
 
  • Like
Reactions: broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto