Domande su acquisto mito

Kallo

Nuovo Alfista
12 Giugno 2022
3
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti,
Da qualche tempo stavo valutando di prendere un'auto e iniziare nuovamente a guidare, ormai vista la strana situazione di mercato il costo del nuovo e' alle stelle quindi volevo ripiegare sull'usato.
Considerando che vorrei prendere una macchina con il cambio automatico, tra i pochi annunci presenti nei 200km di raggio della mia abitazione ho trovato qualche mito che non mi dispiace affatto sul lato estetico .
la versione che ho trovato e' la 1.4 140cv ma prima di andarla a vedere e farmi piu di 200km tra andata e ritorno vorrei qualche consiglio da chi magari la ha...

-Generalmente e' una versione che da problemi? specialmente su modulo/frizione/cambio che da quello che ho letto sono le cose che costa piu sistemare su questo tipo di macchina
-lato consumi ho letto pareri discordanti, qualcuno che la ha potrebbe darmi un'esperienza diretta?
-alcuni trovano la macchina troppo bassa quando sono seduti, a voi da quell'impressione?
-La concessionaria mi ha chiesto poco piu di 10.000euro con 1 anno di garanzia, la vettura e' del 2014 in allestimento Distinctive ed ha sulla carta 36.000KM ( Ne aveva circa 34.500 per lo meno dichiarati un anno e mezzo fa durante la revisione) quindi anche se effettivamente sono pochi, potrebbero essere in via teorica veritieri considerando che nell'ultimo anno e mezzo ne hanno fatti meno di 1500
-eventualmente qualcuno ha da consigliare una radio con navigatore e magari pure retrocamera da poter montargli?
 
La concessionaria è ufficiale?
Hai avuto modo di fare delle visure più accurate?
Quella tipologia di cambio é un robotizzato non é un classico automatico a convertitore di coppia ma è un classico cambio manuale a doppia frizione al quale hanno installato un modulo di comando idraulico gestito da attuatori per l'inserimento delle marce. Questa tipologia di trasmissione è stata definita TCT ovvero derivante dall'acronimo inglese TWIN CLUTCH TRANSMISSION.

Non è un cambio totalmente affidabile nel suo insieme perché ha manifestato non pochi problemi, resta comunque una buona e discreta trasmissione per chi non vuole faticare con i pedali.

Personalmente non lo consiglio, è molto delicato e per farlo andare bene ci vuole manutenzione maniacale con cambi olio dedicati almeno ogni 40 000km e comunque nella mia esperienza qualche problema me lo ha dato alla soglia dei 60 000km in poi. Da considerare che avevo comprato la macchina NUOVA, era una giulietta 1.6 a gasolio con TCT. cambiavo l'olio del cambio ogni 40 000km.

Da quale vettura provieni qual é la tua storia automobilistica diciamo?
 
La concessionaria è ufficiale?
Hai avuto modo di fare delle visure più accurate?
Quella tipologia di cambio é un robotizzato non é un classico automatico a convertitore di coppia ma è un classico cambio manuale a doppia frizione al quale hanno installato un modulo di comando idraulico gestito da attuatori per l'inserimento delle marce. Questa tipologia di trasmissione è stata definita TCT ovvero derivante dall'acronimo inglese TWIN CLUTCH TRANSMISSION.

Non è un cambio totalmente affidabile nel suo insieme perché ha manifestato non pochi problemi, resta comunque una buona e discreta trasmissione per chi non vuole faticare con i pedali.

Personalmente non lo consiglio, è molto delicato e per farlo andare bene ci vuole manutenzione maniacale con cambi olio dedicati almeno ogni 40 000km e comunque nella mia esperienza qualche problema me lo ha dato alla soglia dei 60 000km in poi. Da considerare che avevo comprato la macchina NUOVA, era una giulietta 1.6 a gasolio con TCT. cambiavo l'olio del cambio ogni 40 000km.

Da quale vettura provieni qual é la tua storia automobilistica diciamo?
no la concessionaria non e' ufficiale, visure piu accurate non ne ho fatte... potrei controllare su carfax se esce qualcosa di diverso al limite
attualmente ho una fiesta e una smart, diciamo macchine completamente diverse rispetto a questa, mediamente andrei a fare sui 10/15.000km annui.
 
ho il cambio tct sulla mia qv, l'ho presa usata e non ho badato molto al cambio , però anche se molto comodo preferisco di gran lunga il cambio manuale,
quello automatico non è sempre precisissimo.
Per i consumi in autostrada riesco tranquillamente a fare sui 15 al litro a 120 km/h, in città la media è 11
 
ho il cambio tct sulla mia qv, l'ho presa usata e non ho badato molto al cambio , però anche se molto comodo preferisco di gran lunga il cambio manuale,
quello automatico non è sempre precisissimo.
Per i consumi in autostrada riesco tranquillamente a fare sui 15 al litro a 120 km/h, in città la media è 11
avrei intenzione di prenderla con il cambio automatico piu che altro perche in questo modo magari finalmente riesco a convincere la mia ragazza a riprendere a guidare, ha preso la patente quasi 10 anni fa ma ha smesso di guidare dopo meno di un'anno e adesso si rifiuta di guidare perche non ha piu la mano con il cambio 😑
Effettivamente 11km/l con i prezzi attuali del carburante non so se prenderla sia una buona idea visto che per il 95% l'utilizzo e' urbano.

certo fargli usare la 140cv per farla riprendere a guidare non so neanche se sia una buona idea in generale
 
Allora niente da fare, la benzina buona sta a due euro e cinquanta al litro, tra pochi mesi sfondera' i tre euro secchi e non potrà che peggiorare la situazione. Secondariamente far riprendere la guida dopo anni con un 1.4 turbi da 140cv non è consigliabile a meno da non essere sempre lì presenti pronti a intervenire.
 
direi che non è una buona idea ricominciare con 140 cv, quando non si è pratici il rischio di fare errori è sempre elevato,
poi con il cambio automatico di sicuro non impara a "sentire il motore"
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, ho la 107cv QV, del 2018, la uso prevalentemente in città, il cambio, è sollecitato al massimo, ma non ho mai avuto problemi, i consumi, sono di circa 10 km/l in città, a piede di piuma, in extraurbano, 16km/l in autostrada dipende da come schiacci, a 100 fai ancora i 19 km/L a 130 i 13, comunque se la usi in prevalenza in città ricordati che un diesel è peggio, con EGR e filtro particolato, ogni 2 per tre, dovrai fare delle rigenerazioni forzate, e quelle non sono di certo a buon mercato
 
  • Like
Reactions: kormrider