Dondolamento Giulia 2.2 160 mt6

Cristian92

Nuovo Alfista
29 Settembre 2020
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv mt6
Ragazzi Buongiorno ,
Sono un fedele lettore ma non ho mai pubblicato, adesso vi spiego sono possessore di una giulia 2.2 160 mt6 l auto a freddo tende a dondolare , mi spiego meglio e come se ad auto fredda si senta il dondolio del motore, gira normalmente e senz alterazioni di minimo.. ovviamente a folle e a freddo in marcia ed a temperatura nessun problema. Scusate la lunghezza del msg.

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,301
6,141
181
34
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Ciao Cristian, quel che ti potrebbe sembrare un problema ad una prima lettura a me sembra una caratteristica...

Provo a spiegare perché:
la maggior parte delle vetture sono a trazione anteriore e nella maggior parte dei casi le auto a trazione anteriore hanno il motore in posizione trasversale, in alcuni design il motore trasversale porta via utile spazio che invece su Giulia è stato dedicato alle sospensioni andando ad arretrare un poco l'abitacolo; Giulia è una TP con motore longitudinale, tale disposizione è una scelta di progetto per ottimizzare la distribuzione di sospensioni e il feeling di guida; inoltre al motore longitudinale corrisponde sempre un bello scuotimento del veicolo quando si accelera in folle... prova anche a motore caldo a dare un colpo di gas dal minimo e sentirai il veicolo dondolare, fenomeno comune alla totalità dei veicoli con motore longitudinale, forse più o meno avvertibile a seconda delle contromisure adottate per smorzarlo.

Il fenomeno a motore stabile al minimo deve essere limitato, sulla mia Giulia benzina 200cv non si avverte se non in corrispondenza di lievi accelerate o correzioni del minimo magari apportatate dal veicolo in accensione (fase di catalyst heating).

Personalmente? adoro lo scuotimento che fa mi mancava tantissimo sulle altre auto TA guidate fino ad oggi... :D

Spero la mia spiegazione sia chiara, sicuramente qualcuno saprà tradurla meglio visto che ho scritto un po' frettolosamente

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
28,393
19,799
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Ragazzi Buongiorno ,
Sono un fedele lettore ma non ho mai pubblicato, adesso vi spiego sono possessore di una giulia 2.2 160 mt6 l auto a freddo tende a dondolare , mi spiego meglio e come se ad auto fredda si senta il dondolio del motore, gira normalmente e senz alterazioni di minimo.. ovviamente a folle e a freddo in marcia ed a temperatura nessun problema. Scusate la lunghezza del msg.
Confermo che è una caratteristica dovuta alla posizione del motore. Con il video della Ferrari capisci anche bene il motivo

Cristian92

Nuovo Alfista
29 Settembre 2020
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv mt6
Grazie per la risposta!! La mia domanda sorge spontanea a questo punto .. è strano che non accada sempre .. succede solo a volte... a freddo per lo più.. e non sempre tra l altro...

AsdasdGiulia

Alfista Megalomane
7 Marzo 2017
6,667
7,977
174
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Grazie per la risposta!! La mia domanda sorge spontanea a questo punto .. è strano che non accada sempre .. succede solo a volte... a freddo per lo più.. e non sempre tra l altro...
L’oscillazione è normale ma avviene, in folle, ad ogni colpo di acceleratore. Quello che senti tu potrebbe essere altro, allora nel tuo caso potrebbe esserci:
- rigenerazione FAP in corso
- irregolarità di alimentazione, qualcuno qui ha provato degli additivi, aspetta ulteriori conferme

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,387
2,633
181
47
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Dicesi "Coppia di rovesciamento". Prova una moto a motore longitudinale tipo una grossa Guzzi o una BMW boxer (specie quelle vecchie senza contralberi) e vedi che roba :)
Vedi qui da 9 a 15s (col tipo seduto sopra) come la moto tenda muoversi a destra alle accelerate:

• Like
Reactions: snaiper73

minicane

Alfista principiante
1 Aprile 2018
33
16
19
29
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
3.2 Ti
La mia dondolava in modo molto pesante (scuoteva la maccjina intera) con il cambio del primo motore perche l’altro dopo 40000 era andato praticamente… quello cambiato e stato ricambiato e ora dondola meno frequentemente pero noto sempre una sensazione di vibrazione anche mettendo la mano sul sedil passeggero o toccando e vedendo la parte tipo cilindrica del motore di metallo che diventa fredda (scusate l’ignoranza)… supporti a prte che potrebbe essere? Sto impazzendo dietro a questo ‘problema’… La macchina ad ogni modo va perfetta ma è una mania che ormai mi batte in testa perché non notavo nulla quando comprai all’inizio la macchina e non vorrei che fuori garanzia succeda poi qualcosa… grazie a tutti

ADVERTISEMENT

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT