Dondolamento Giulia 2.2 160 mt6

Cristian92

Nuovo Alfista
29 Settembre 2020
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv mt6
Ragazzi Buongiorno ,
Sono un fedele lettore ma non ho mai pubblicato, adesso vi spiego sono possessore di una giulia 2.2 160 mt6 l auto a freddo tende a dondolare , mi spiego meglio e come se ad auto fredda si senta il dondolio del motore, gira normalmente e senz alterazioni di minimo.. ovviamente a folle e a freddo in marcia ed a temperatura nessun problema. Scusate la lunghezza del msg.
 
Ciao Cristian, quel che ti potrebbe sembrare un problema ad una prima lettura a me sembra una caratteristica...

Provo a spiegare perché:
la maggior parte delle vetture sono a trazione anteriore e nella maggior parte dei casi le auto a trazione anteriore hanno il motore in posizione trasversale, in alcuni design il motore trasversale porta via utile spazio che invece su Giulia è stato dedicato alle sospensioni andando ad arretrare un poco l'abitacolo; Giulia è una TP con motore longitudinale, tale disposizione è una scelta di progetto per ottimizzare la distribuzione di sospensioni e il feeling di guida; inoltre al motore longitudinale corrisponde sempre un bello scuotimento del veicolo quando si accelera in folle... prova anche a motore caldo a dare un colpo di gas dal minimo e sentirai il veicolo dondolare, fenomeno comune alla totalità dei veicoli con motore longitudinale, forse più o meno avvertibile a seconda delle contromisure adottate per smorzarlo.

Il fenomeno a motore stabile al minimo deve essere limitato, sulla mia Giulia benzina 200cv non si avverte se non in corrispondenza di lievi accelerate o correzioni del minimo magari apportatate dal veicolo in accensione (fase di catalyst heating).

Personalmente? adoro lo scuotimento che fa mi mancava tantissimo sulle altre auto TA guidate fino ad oggi... :D

Spero la mia spiegazione sia chiara, sicuramente qualcuno saprà tradurla meglio visto che ho scritto un po' frettolosamente
 
Ragazzi Buongiorno ,
Sono un fedele lettore ma non ho mai pubblicato, adesso vi spiego sono possessore di una giulia 2.2 160 mt6 l auto a freddo tende a dondolare , mi spiego meglio e come se ad auto fredda si senta il dondolio del motore, gira normalmente e senz alterazioni di minimo.. ovviamente a folle e a freddo in marcia ed a temperatura nessun problema. Scusate la lunghezza del msg.
Confermo che è una caratteristica dovuta alla posizione del motore. Con il video della Ferrari capisci anche bene il motivo
 
Grazie per la risposta!! La mia domanda sorge spontanea a questo punto .. è strano che non accada sempre .. succede solo a volte... a freddo per lo più.. e non sempre tra l altro...
 
Grazie per la risposta!! La mia domanda sorge spontanea a questo punto .. è strano che non accada sempre .. succede solo a volte... a freddo per lo più.. e non sempre tra l altro...
L’oscillazione è normale ma avviene, in folle, ad ogni colpo di acceleratore. Quello che senti tu potrebbe essere altro, allora nel tuo caso potrebbe esserci:
- rigenerazione FAP in corso
- irregolarità di alimentazione, qualcuno qui ha provato degli additivi, aspetta ulteriori conferme
 
Dicesi "Coppia di rovesciamento". Prova una moto a motore longitudinale tipo una grossa Guzzi o una BMW boxer (specie quelle vecchie senza contralberi) e vedi che roba :)
Vedi qui da 9 a 15s (col tipo seduto sopra) come la moto tenda muoversi a destra alle accelerate:
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia dondolava in modo molto pesante (scuoteva la maccjina intera) con il cambio del primo motore perche l’altro dopo 40000 era andato praticamente… quello cambiato e stato ricambiato e ora dondola meno frequentemente pero noto sempre una sensazione di vibrazione anche mettendo la mano sul sedil passeggero o toccando e vedendo la parte tipo cilindrica del motore di metallo che diventa fredda (scusate l’ignoranza)… supporti a prte che potrebbe essere? Sto impazzendo dietro a questo ‘problema’… La macchina ad ogni modo va perfetta ma è una mania che ormai mi batte in testa perché non notavo nulla quando comprai all’inizio la macchina e non vorrei che fuori garanzia succeda poi qualcosa… grazie a tutti