Dopo alcuni mesi vi racconto...

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
183
145
54
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Saluti a tutti. Avevamo parlato alcuni mesi fa, febbraio, riguardo la mia ricerca di una Giulietta da acquistare. Volevo una versione benzina sport o sprint nuova ma non ero riuscito a trovarla come volevo oppure a prezzi altissimi nonostante la fine produzione. Quindi avevo preso come alternativa una Abarth 595 usata a prezzo molto buono e molto piu' basso delle Giuliette viste.
Dopo alcuni mesi con questa auto, che non uso ogni giorno ma abbastanza spesso sia per hobby che per andare a lavoro, volevo fare un consuntivo.
Prima cosa ho capito perchè nonostante i pochissimi km e le condizioni estetiche perfette il prezzo era abbordabile, bene la macchina aveva parecchi difetti. Nonostante l'avessi controllata ho tralasciato alcune cose dato il fatto che era di proprietà di una donna ed ho sbagliato.
Prima cosa tagliando completo con sostituzione candele, (questo non era una sorpresa perchè aveva i km giusti e lo avevo messo in conto).
Dopo questo si accende la spia "controllare motore" ed il problema erano le sonde lambda: cambiate entrambe.
Mentre facevo il tagliando ho scoperto una consistente perdita di grasso dalla cuffia semiasse, inoltre noto consumo anomalo sull'interno di una gomma e rumorisità all'anteriore.
Ho fatto il tagliando e le sonde da solo, (per fortuna), le altre riparazioni in officina perchè non possiedo spazio ed attrezzatura per fare da solo, ho speso piu' 400 euro ed ora è okay. Questo per un racconto completo.
Invece passando alla macchina devo dire che non sono molto soddisfatto e gravemente pentito di non avere scelto la Giulietta. La 595 è una macchina che non è male, è divertente, buon motore e sound ma non è la vettura giusta per me. Ha, secondo me, alcuni difetti che ma la rendono inadatta.
Adesso, che l'ho rimessa a posto, visto che non sono come la donna che me l'ha venduta la vorrei rivendere e provare a cercare una Giulietta buona, considerando anche la quadrifoglio, visto che se ne trovano abbastanza e con la speranza di scegliere meglio.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
In bocca al lupo... ;) o_O per la vendita e per il nuovo prossimo acquisto...😜👍
 
Sicuramente si tratta di due auto differenti sebbene entrambe capaci di prestazioni notevoli.
Anche io sono più per le berline di segmento C, sia per lo spazio a disposizione che per il comportamento su strada.
Una Giulietta Quadrifoglio non sarebbe niente male. L'importante sarebbe trovarne una che sia stata curata nella manutenzione e utilizzata con criterio.
 
Non dovresti avere difficoltà a trovare una Giulietta QV o Veloce se è più recente
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Salve a tutti. Aggiornamento della mia storia: ho venduto la 595, velocemente e pure a buon prezzo, e sono ripartito con le ricerche per Giulietta oppure Giulia. La seconda meno probabile perchè diesel, motore che non amo e prezzi altissimi per configurazioni non base.
Giulietta invece lo stesso non facile perchè vorrei benzina, allestimento almeno sport, freni Brembo..... due me le hanno soffiate, tutti criticano queste auto ma ho visto che appena messe in vendita spariscono, con un'altra ho una trattativa ma il proprietario mi sembra difficile. La vendo.... ma forse no.... poi non so.... sentiamoci piu' avanti.
Adesso avrei trovato una 170cv progression del 2011, con 51000km originali vicino casa mia, con sport pack ed interni quelli in misto pelle tessuto a cannelloni, per intenderci come la qv prima versione. E' esteticamente perfetta in ogni parte. Purtroppo essendo il pre restyling ha coda, muso e cruscotto vecchio tipo. Considerate che non mi importa dello schermo touch e del navigatore, anzi apprezzo molto il lettore cd, pero' i comandi del riscaldamento e gli altri pulsanti mi piacciono davvero poco, ma mi sembrano cose marginali. Ovviamente il prezzo è da "svuota magazzino".
Datemi un consiglio, è la versione giusta come motore? Spinge, è bella da guidare?
 
Ultima modifica:
Se i km sono originali ed è tenuta bene si tratta della gallina vecchia che fa buon brodo e non solo .... o_O 😜 👍
Vedi se ha fatto la distribuzione , per andare va ... al massimo la usi un pò e se pagata in saldo poi la rivendi...;) secondo me ti diverti e la tieni...:cool:
 
Fine della mia storia.... Non sono riuscito a trovare nessuna Giulietta come dicevo io. Il proprietario di quella di cui sopra non mi ha mai risposto al telefono.... Quindi ho cambiato strada. Ho cercato una Giulia. Ne ho trovata una come nuova con 22000km bellissima, con tutto quello che piace a me, tranne il motore diesel. Ma nella vita bisogna quasi sempre accettare compromessi.
Okay, l'ho presa, pagata pari ad una Giulietta. Sono felicissimo! Una delle auto piu' belle che ho guidato. Sembra fatta apposta per noi appassionati.
Spettacolo vero. Se avete dubbi su questa macchina, toglieteveli dalla testa, non ci sono dubbi.
Appena possibile mettero' un po' di foto
 
Che dire... complimenti per il nuovo acquisto e attendiamo le foto!
Sì, la Giulia è decisamente un'auto per appassionati.
 
Complimenti per l'acquisto della Giulia, certo che passare da 500 a Giulia e un bel passo avanti.
Buona giornata Alfisti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, credo di avere fatto un ottimo acquisto ed un grande passo rispetto la 595. E' veramente tutta un'altra storia, in tutto. Anche le prestazioni, sorpendentemente non sono inferiori pur con alcuni cavalli di meno. La tenuta di strada è invece altra cosa, la 595 dava sempre una sensazione di instabilità arrivando al limite, per la Giulia questa instabilità è sconosciuta. Insomma, come vi avevo detto, la 595 non era la vettura giusta per me e questa Giulia, invece decisamente sembra esserlo.