Dopo la pulizia della ERG sulla 147 JTD continua ad essere fiacca

Ecco anche me a girovagare qui per il forum in cerca di soluzioni, anzi, di capire il problema.
Si tratta di 147 restyling 120 cv. 260k km, da qualche giorno notavo saltuariamente un sussulto all'auto allo spegnimento motore. Non gli do peso pensando a un supporto motore che mi stesse abbandonando, senonché tre gg fa camminando ad andatura da passeggio spia avaria sistema controllo motore e auto che non spinge. Penso subito all'egr, mi capitò anche appena comprata (usata ovviamente) ma mi succedeva in fase di rilascio dopo i rettilinei.
Noto anche che la farfalla antiscuotimento (di tipo pneumatico) non si chiude più quando spengo auto.
Nel frattempo spia sparisce ma auto ancora che non va. Poi spia si riaccende.
Faccio diagnosi con ELM cinese che mi restituisce errore P0401 - egr, rilevato flusso insufficiente.
Quindi ieri smonto egr, pulisco tutto, non era bloccata, nè tanto meno sporca come la prima volta, pulisco bene anche i condotti che arrivano al corpo farfallato, la farfalla (anche lei non bloccata), e il sensore nel collettore di aspirazione. Spio nel collettore e non trovo ostruzioni, solo normale sporco sulle pareti.
Rimonto e niente, la macchina non spinge, sembra non attacchi la turbina, anche se non è un vero e proprio recovery, perchè ho provato un breve tratto e supera i 3000 giri.

La farfalla continua a non chiudersi allo spegnimento, ma il servofreno funziona, quindi credo funzioni anche la pompa del vuoto.
quindi i miei dubbi sono:
se fosse un problema alla pompa del vuoto dovrei avere un errore specifico?
se fosse un problema alla turbina o alla geometria variabile dovrei avere errore specifico?
avete suggerimenti per continuare le indagini?
 
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Come non detto: dopo averla tenuta ferma per tre giorni ho trovato il pedale del freno duro, quindi il problema devo cercarlo nella linea del vuoto.