Dopo la pulizia della ERG sulla 147 JTD continua ad essere fiacca

Un diesel può rimanere originale come mamma alfa l'ha creata però ci vogliono degli accorgimenti o ogni tanto esci dal percorso cittadino e a marce basse tieni il motore allegro.
Perchè si creano i maggiori problemi per via delle velocità basse e non chiedi potenza al motore oppure mettere un additivo specifico per ridurre le polveri dette in gergo particolato (fumo nero) aiutando sopratutto a ridurre di molto le ceneri create dal gasolio combusto e in quei casi il FAP non impone una rigenerazione forzata per liberarlo.
Io ne conosco uno DIESEL SYSTEM CLEANER, ma ne esistno anche degli altri dove vanno messi iniseme al gasolio, è un metodo adottato dai tedesci dove avevano/hanno adottato un piccolo serbatoio e con un sensore si calcola il gasolio messo nel serbatoio tipo il sistema VW senza ERG e FAP, quindi qualcosa di buono lo invetano anche i crucchi ;)
 
sicuro che non dipenda dal debimetro?

se dipende dal debimetro non hai problemi nei bassi, ma negli alti dove per arrivarci ci mette un infinità...se poi li hai entrambi allora diventa problematica, ma ti ritrovi un motore che non sale, non ha pressione del turbo e d è problematico così andare.
 
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io avevo un problema al debimetro e la mia vecchia bravo 1,9 jtd non arrivava a 2000 giri... scusa avevo capito che avevi problemi che la macchina non ti rendeva negli alti... per quello dicevo il debimetro
 
io avevo un problema al debimetro e la mia vecchia bravo 1,9 jtd non arrivava a 2000 giri... scusa avevo capito che avevi problemi che la macchina non ti rendeva negli alti... per quello dicevo il debimetro

di che annata è?
Perchè se è nell'annata della 156, sì bisogna controllare il debimetro, ma anche dare una bella scannata dopo per pulire lo scarico che s'intasava facilmente negli scarichi diesel di quel tempo

un link che potrebbe essere utile per vedere se il debimetro lavora
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
 
era 1999 credo sia la stessa annata del 156... solo che la 156 se ricordo bene aveva un motore con più cavalli (ricordo 115)
 
Buongiorno ragazzi, sono qui a chiedervi un parere, la mia 147 jtd fa fatica di 4 e 5 marcia, è come se non avesse spinta, a tavoletta pare che non salga di giri!! Cosa può essere?
Grazie in anticipo.
 
Buongiorno ragazzi, sono qui a chiedervi un parere, la mia 147 jtd fa fatica di 4 e 5 marcia, è come se non avesse spinta, a tavoletta pare che non salga di giri!! Cosa può essere?
Grazie in anticipo.

Prima di dire che potrebbe essere quello o altro per capire ti chiedo, dai bassi tipo sotto i 2.000 rpm saltella e magari ti va in recovery?
Ti fuma molto quando stai salendo di giri?
Oppure rimani quasi inchiodato sui 3.000rpm e di più non vai?
 
Ciao, sotto i 2000 non saltella e la macchina fino alla 3 ha una buona spinta, fuma un pochino, l'egr l'ho fatta escludere da centralina perche tappata mi andava in recovery, almeno dissi al meccanico di farlo poi....!! anche sopra i 3000 non si inchioda.. è fiacca nella marce alte.
 
Io ho effettuato la pulizia dell'EGR di una GT (1.9 JTD 150 cv) smontando anche l'elettrocalamita ed ora pare essere un po' più fiacca ai bassi e sono aumentati un po' i consumi: da una media di 16 km/l a 14.3 km/l.
Ciò mi fa pensare che la valvola rimanga sempre aperta e provvederò a controllare una delle prossime volte magari spruzzando del WD40 sullo stantuffo della valvola.
Non ho però pulito il sensore MAP ma l'avevo escluso perchè agli alti tira bene.
 
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