dove montare la box satellitare dell'assicurazione?

Omen

Alfista Intermedio
5 Settembre 2010
159
82
46
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair QV
Ciao,
come da titolo, pensavo: la prima cosa che farebbero i malintenzionati in caso di furto è aprire il cofano,
ma è proprio lì che gli installatori montano il dispositivo.
Avevo intenzione di metterlo in un posto più nascosto, anche nel vano bagagliaio volendo, ma deve essere un punto dove arriva la 12v non sotto chiave.
Voi che consigliate?
 
Sotto il vano batteria, li troverai spazio a sufficienza.
 
Ciao,
come da titolo, pensavo: la prima cosa che farebbero i malintenzionati in caso di furto è aprire il cofano,
ma è proprio lì che gli installatori montano il dispositivo.
Avevo intenzione di metterlo in un posto più nascosto, anche nel vano bagagliaio volendo, ma deve essere un punto dove arriva la 12v non sotto chiave.
Voi che consigliate?
Deve essere visibile ai satelliti pertanto non lo puoi "infrattare" dove ti pare....

Ma è un box antifurto o un semplice rilevatore di distanza?

Nel primo caso lascia fare all'installatore....
 
E' un dispositivo che rileva la posizione e, di conseguenza, velocità e strade percorse. Inoltre rileva l'urto in caso di incidente.
Visto che quindi rileva la posizione è utile per sapere sempre dov'è la tua auto...
 
E' un dispositivo che rileva la posizione e, di conseguenza, velocità e strade percorse. Inoltre rileva l'urto in caso di incidente.
Visto che quindi rileva la posizione è utile per sapere sempre dov'è la tua auto...

Ecco appuntolo devi posizionare in un punto dove possa "vedere" i satelliti... e considerata la funzione, non importa se lo possono vedere anche i ladri.

Diverso se fosse stato un box antifurto.

Tipicamente ha in dotazione delle istruzioni precise, il positivo dell'alimentazione deve essere derivato direttamente dalla batteria.
 
certo, considera che anche il cellulare "prende" da dentro l'abitacolo. Solitamente gli installatori lo attaccano col biadesivo sopra la batteria, quindi dentro al vano cofano motore. L'installazione è fai-da-te, oppure 10 euro se lo vuoi montato. Le tue considerazioni sono valide, penso che ad es. anche sotto la cappelliera funzionerebbe ugualmente.
 
certo, considera che anche il cellulare "prende" da dentro l'abitacolo. Solitamente gli installatori lo attaccano col biadesivo sopra la batteria, quindi dentro al vano cofano motore. L'installazione è fai-da-te, oppure 10 euro se lo vuoi montato. Le tue considerazioni sono valide, penso che ad es. anche sotto la cappelliera funzionerebbe ugualmente.
Se per "prendere" intendi che riceve e ed effettua le telefonate sono d'accordo, i satelliti sono un'altra cosa tant'è che ad esempio in galleria sono schermati e la navigazione si interrompe.
Sicuramente sotto la cappelliera prende, sorge però il problema dell'alimentazione (teorico) in quanto il box ha i cavi di alimentazione molto corti che evitano la presenza di un fusibile di protezione.
Se inserisci un fusibile non osservi le indicazione del fornitore.
E' una questione di lana caprina ma tant'è.... ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
M@urizio, intendevo proprio l'uso del cellulare come navigatore, tutti lo facciamo dall'abitacolo e non abbiamo problemi.
Poi è chiaro che in galleria non c'è gps che tenga, così pure se dovessero caricare l'auto in un furgone schermato.
L'unica perplessità era quella di nasconderlo, perché se da una parte vogliono rubare l'auto la rubano, però far perdere loro tempo o meglio evitare che se ne accorgano e rintracciarli nel frattempo (a mio cugino è capitato proprio quest'ultimo caso)
 
M@urizio, intendevo proprio l'uso del cellulare come navigatore, tutti lo facciamo dall'abitacolo e non abbiamo problemi.
Poi è chiaro che in galleria non c'è gps che tenga, così pure se dovessero caricare l'auto in un furgone schermato.
L'unica perplessità era quella di nasconderlo, perché se da una parte vogliono rubare l'auto la rubano, però far perdere loro tempo o meglio evitare che se ne accorgano e rintracciarli nel frattempo (a mio cugino è capitato proprio quest'ultimo caso)

Il box lo conosco abbastanza da quando è stato proposto dalle varie assicurazioni pertanto sono in grado di capire a priori se può funzionare o meno.
Metterlo in una zona schermata significa fargli perdere buona parte della sensibilità, ad esempio se lo metti sotto i sedili in presenza di ostacoli (es. palazzoni molto alti) rischia di non funzionare.
Ti ripeto se l'assicurazione ti ha dato l'apparecchiatura che registra i chilometri, non è un antifurto vero e proprio, puoi localizzare l'auto ma non con la necessaria sicurezza.
Comunque è solo un consiglio, provalo e solo così capirai se fà al caso tuo. ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
come da titolo, pensavo: la prima cosa che farebbero i malintenzionati in caso di furto è aprire il cofano,
ma è proprio lì che gli installatori montano il dispositivo.
Avevo intenzione di metterlo in un posto più nascosto, anche nel vano bagagliaio volendo, ma deve essere un punto dove arriva la 12v non sotto chiave.
Voi che consigliate?
Io sulla mito di mia moglie l'ho montato sul lato mediale della batteria, sotto il materiale di coibentazione della batteria, in modo che non sia visibile
 
  • Like
Reactions: Omen