Dove reperire un coperchio punterie?!

Alfafrankie 87

Nuovo Alfista
7 Settembre 2022
5
2
4
Regione
Svizzera
Alfa
159
Motore
1.750 tbi ti
Salve a tutti. Sono nuovo da queste parti ma Alfista da un bel pò.
Un anno fa ho acquistato una 159 sportwagon 1.750 tbi ti.
Sto riscontrando una maledetta perdita di olio che il meccanico dice venga dal coperchio punterie, e va sostituito. Vivo in Svizzera e, quanto pare, non è facile trovarne uno.
Mi hanno consigliato all'Alfa Romeo in Svizzera, di cambiare la testata intera (3800 chf) ma sto appunto cercando di rimediare solo il coperchio.
Sapete come e dove rimediarlo?!
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • 20220905_155626.jpg
    20220905_155626.jpg
    898.9 KB · Visualizzazioni: 415
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto 👍 ti consiglio di contattare un concessionario nella zona di Milano e con il numero di telaio ordini il ricambio
 
  • Like
Reactions: Wolf147
coperchio punterie e testata sono cose completamente diverse,
ed anche i costi per sostituirle sono in rapporto 1 a 50

cose è che hai difettoso ???
non è che hai una banale perdita dal tappo del coperchio punterie che risolvi con 5 euro ???
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao Edesmo, innanzitutto grazie della tua dritta.
Il meccanico mi ha semplicemente detto che c'è una perdita nel coperchio punterie.
A quanto pare non è facile (o almeno per lui) rimediarne uno.. per questo all'Alfa Romeo in Svizzera, gli hanno detto di cambiare tutto... coperchio e testata.
Anche a me sembra un po una ca××ata, ma sto cercando su internet e, sui siti per autoricambi, non ne trovo. Proverò a contattare una concessionaria Alfa in italia.
 
Kormrider, me lo son detto anch'io ma sto cominciando a ricredermi.
Oggi ho chiamato l'alfa Romeo di Aosta e il magazziniere mi ha confermato che i due pezzi sono venduti assieme... quindi, a detta sua, il coperchio punterie non si vende da solo ma in coppia con la testata.
Aspetto solo che qualcuno mi/lo smentisca.🤷‍♂️
 
ma perde il coperchi punterie da dove ???
- è la guarnizione da sostituire
- è il tappo del rifornimento olio difettoso
- è il coperchio fratturato


se fosse il coperchio e non lo trovi disponibile nuovo, puoi anche cercarne uno usato
oppure se fratturato puoi far saldare il tuo
 
Stando alla diagnosi del meccanico, è il coperchio ad essere fratturato.
L'Alfa Romeo di Aosta sta cercando un pezzo ricondizionato... speriamo bene, altrimenti mi sa che dovrò davvero far saldare quello mio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Porta il coperchio da uno che lavora l'alluminio, riuscirà sicuramente a riparare la crepa.