Dove vanno i miei soldi nel momento in cui acquisto una Giulia?

kiaikido

Super Alfista
10 Gennaio 2018
1,495
2,589
164
48
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160CV
giusto per darti un’idea di quanto sia frammentata la distribuzione del denaro, e di come sia poi da “interpretare” ti dico che le sospensioni realizzate a Sulmona sono assemblate da una linea robotica progettata e costruita da un’azienda di Giffoni Valle Piana (Salerno) che utilizza robot Comau (Italia) e componentistica Siemens (Germania)
se questa linea fosse in Serbia anziché a Sulmona, la parte di ricavi dedicata alla sospensione pagherebbe solo stipendi serbi oppure la considereresti italiana, risalendo di un gradino la catena produttiva ?
Per ogni singolo pezzettino di ogni singola macchina si può fare lo stesso discorso..


un cliente BMW paga gli stipendi a più di una famiglia di Chiavari, dove vengono prodotti gli alzacristalli per buona parte delle vetture di oltralpe, e paga gli stipendi della ditta di Aviano che realizza I battitacco cromati..

La globalizzazione non è il BigMac presente in tutto il globo, ma qualcosa di decisamente più complesso!
Spero di esserti stato d’aiuto
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente