drenaggio radiatore 1.9 16v

Garaumelao

Alfista principiante
22 Febbraio 2024
29
13
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti
Circa tre settimane fa (da allora non la ho più usata) la alfa 159, che non aveva mai dato un problema prima,
mi è andata in surriscaldamento.

Lancetta temperatura impiccata al massimo e messaggio a schermo di arrestare immediatamente l'auto.
Così faccio.

Apro il cofano: non c'è acqua nella vaschetta. L'avevo controllata 10 giorni prima, rabboccandola con distillata.

Prima che succedesse il fatto, salendo dalla rampa del garage, mi ha toccato sotto il fermo delle ante del cancello.
Non so se possa aver pizzicato qualche manicotto, credo di no. Perchè poi dopo aver arrestato l'auto, ho rabboccato riempendo completamente la vaschetta di acqua di rubinetto che mi sono procurato.
Acqua di rubinetto perchè ero in aperta campagna e non sapevo come fare se non chiamando carro attrezzi.

Tuttavia facendo girare il motore dopo aver riempito la vaschetta, che nel frattempo si era raffreddato, ho guardato sotto l'auto e non ho visto perdite.
MA magari le perdite possono iniziare a verificarsi quando il termostato si apre.. chiedo a chi sa.

Ad ogni modo dopo aver percorso qualche chilometro, la vaschetta si era svuotata completamente.
All'inizio credevo fosse una perdita, ma poi, studiando il sistema, credo che l'acqua sia solo enrata in circolo e uscita dalla vaschetta.

Ho quindi rabboccato con vari altri litri di rubinetto.

Sono tornato a casa e non è più andata in surriscaldamento. Fortunatamente non ho sentito puzzo di bruciato. Da allora non la ho più usata.

Secondo me, col senno di poi, sono successe due cose:

1) ho chiuso male senza serrarla correttamente il tappo della vaschetta ==> l'acqua andando in pressione gradualmente è uscita
2) ho pizzicato qualche manicotto sotto, quando uscivo dalla rampa del garage, e quando l'acqua entra in circuito azionata dal termostato, si perde dal foro.

Che ne pensate ?

Ora vorrei fare le seguenti cose:

1) drenare il liquido di raffreddamento, che ora è mischiato a troppa acqua di rubinetto.
2) mettere liquido di raffreddamento nuovo.
3) Effettuare lo spurgo.

Per il punto 1) chiedo: c'è sotto il radiatore della 159 sedan 1.9 jtd 16v 2005 il rubinetto di drenaggio ? O bisogna staccare il tubo del radiatore direttametne (dopo aver aperto il tappo vaschetta)
Chiedo anche: è necessario fare drenare anche acqua dentro blocco motore o posso approssimare solo con acqua radiatore e vaschetta, tanto poi si diluirà ?

Per lo spurgo chiedo invece: il circuito è autospurgante ? Oppure bisogna procedere allo spurgo, portando in temperatura l'acqua e aprendo i bulloncini appositi per fare fuoriuscire l'aria una volta che il fluido sta girando ?

Grazie a tutti per le risposte

Secondo me, col senno di poi, sono successe due cose:

1) ho chiuso male senza serrarla correttamente il tappo della vaschetta ==> l'acqua andando in pressione gradualmente è uscita
2) ho pizzicato qualche manicotto sotto, quando uscivo dalla rampa del garage, e quando l'acqua entra in circuito azionata dal termostato, si perde dal foro.
Ambedue le cose non trovano riscontro nella realtà.... se non metti il tappo succede poco o nulla, esce quel pò di acqua ma il circuito di raffreddamento sottostante resta pieno. Ad essere pignoli può succedere che in determinate condizioni l'acqua possa andare in ebollizione (succede in alta montagna con temperature motore elevate).

Difficilmente si può pizzicare un manicotto per farlo devi strappare la traversa anteriore dal momento che è più bassa del radiatore/manicotto.
1) drenare il liquido di raffreddamento, che ora è mischiato a troppa acqua di rubinetto.
2) mettere liquido di raffreddamento nuovo.
3) Effettuare lo spurgo.

Si lo puoi fare anche se io aspetterei di vedere se effettivamente è presente una perdita se questa non c'è metterei il liquido di raffreddamento nella giusta concentrazione.

Per il punto 1) chiedo: c'è sotto il radiatore della 159 sedan 1.9 jtd 16v 2005 il rubinetto di drenaggio ? O bisogna staccare il tubo del radiatore direttametne (dopo aver aperto il tappo vaschetta)

Credo che oramai siano poche le auto con il rubinetto perciò procedi come hai descritto.
Chiedo anche: è necessario fare drenare anche acqua dentro blocco motore o posso approssimare solo con acqua radiatore e vaschetta, tanto poi si diluirà ?
Togli quella che puoi, eventualmente dopo aver rabboccato al minimo la vaschetta controlla la densità del liquido e aggiungi eventualmente un pò di liquido puro.
Per lo spurgo chiedo invece: il circuito è autospurgante ? Oppure bisogna procedere allo spurgo, portando in temperatura l'acqua e aprendo i bulloncini appositi per fare fuoriuscire l'aria una volta che il fluido sta girando ?
Ni... è autospurgante al 99% salvo alcuni punti dove sono presenti sfiati manuali.

• Mi piace
Reazioni: Garaumelao