Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Il filtro antiparticolato ti da noie se usi la macchina in città. Poi dipende quanto pensi di tenere l'auto: i motori diesel sono più longevi.
Cerchi da 16 per prestazioni e consumi ma l'estetica ne perde parecchio (secondo il mio punto di vista).


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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Il filtro antiparticolato ti da noie se usi la macchina in città. Poi dipende quanto pensi di tenere l'auto: i motori diesel sono più longevi.
Cerchi da 16 per prestazioni e consumi ma l'estetica ne perde parecchio (secondo il mio punto di vista).


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Conto di tenerla parecchio.
Giulietta, da quando è uscita, è sempre stata l'auto dei miei sogni (tra le accessibili e anche quelle un po' più costose). A questo punto inizio a pensare anche al diesel.

Ps: ricordo come se fosse ora le pubblicità con Uma Thurman... "Senza cuore saremo solo macchine"
"Sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni"

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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Conto di tenerla parecchio.
Giulietta, da quando è uscita, è sempre stata l'auto dei miei sogni (tra le accessibili e anche quelle un po' più costose). A questo punto inizio a pensare anche al diesel.

Ps: ricordo come se fosse ora le pubblicità con Uma Thurman... "Senza cuore saremo solo macchine"
"Sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni"

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Non a caso è la mia firma.... [emoji4]
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Il filtro antiparticolato ti da noie se usi la macchina in città. Poi dipende quanto pensi di tenere l'auto: i motori diesel sono più longevi.
Cerchi da 16 per prestazioni e consumi ma l'estetica ne perde parecchio (secondo il mio punto di vista).


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Anche i moderni benzina non sono meno affidabili, credo che con una manutenzione sempre attenta e una guida normale i 300.000Km siano alla facile portata anche per i benzina.
Per quanto riguarda i cerchi, l'estetica ne perde, ma ne guadagna il portafoglio e non poco, poi se a uno piacciono i 17 al limite li mette su dopo :D
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Anche i moderni benzina non sono meno affidabili, credo che con una manutenzione sempre attenta e una guida normale i 300.000Km siano alla facile portata anche per i benzina.
Per quanto riguarda i cerchi, l'estetica ne perde, ma ne guadagna il portafoglio e non poco, poi se a uno piacciono i 17 al limite li mette su dopo :D

Assolutamente non lo metto in dubbio ma rimane il fatto che i motori diesel sono tendenzialmente più longevi. Non volevo di certo dire che i benzina li devi buttare dopo 100.000 km.




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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Assolutamente non lo metto in dubbio ma rimane il fatto che i motori diesel sono tendenzialmente più longevi. Non volevo di certo dire che i benzina li devi buttare dopo 100.000 km.




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Chiaro, avevo capito il tuo post;)
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare auto e di prendere una Giulietta (della quale sono innamorato fin dalla sua uscita).
Descrivo brevemente l'uso che faccio dell'auto:
Ho acquistato una punto evo nel marzo del 2013, e per motivi economici mi sono dovuto accontentare del modello base base base. Questa macchina non si muove e consuma come una sportiva(motore 1.2 70 cv troppo sottodimensionato per il peso) (12,5 km in ciclo urbano / 16, 6 in extra urbano /circa 13,5 in misto)
Da Marzo 2013 ad oggi ho fatto 15k km (in prevalenza urbano e 4 o 5 viaggi con percorrenza > 100 km).
Avendo cambiato lavoro mi sta capitando di usare un pochino più spesso la macchina (mi muovo da milano alla periferia o faccio qualche viaggetto un po' più lungo, non troppo frequentemente) Diciamo che in previsione da 15k km in due anni passerò a farne 15k all'anno (20k se proprio mi va male male male), con percorrenza 60% urbana - 30% mista - 10 % extraurbana con qualche viaggetto Milano - Livorno - Milano - Genova - Milano Torino (10 volte massimo all'anno).

Avevo adocchiato per ovvi motivi di budget molti modelli KM 0 (il nuovo non posso permettermelo, sull'usato sono molto scettico).

Facendo una rapida ricerca (non ho iniziato ancora a guardare seriamente) avevo adocchiato questi modelli (con prezzi indicativi):



ALFA ROMEO GIULIETTA 1.6 JTDM-2 105 CV DISTINCTIVE 18300 €


ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 TURBO 120 CV DISTINCTIVE 16500 €


ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 TURBO 105 CV PROGRESSIVE 15300 €


Leggendo i molto problemi del filtro DPF per chi non fa molti km ero orientato sul benzina, e per la precisione il 120 cv (visto anche il risparmio all'acquisto/manutenzione/bollo assicurazione)

Voi cosa mi consigliate? Devo andare sul benzina senza pensarci?
I consumi del 120 cv sono accettabili? (mi accontenterei anche che non si discostano dai consumi della mia attuale auto)... Le prestazioni? differenze tra 105 e 120 cv?

Quali sono gli optional che non possono mancare? (cruise control, sensori di parcheggio e bluethoot ci devono essere per forza)
Cerchi da 16 o 17???


Grazie a tutti in anticipo
Saluti



Conto di tenerla parecchio.
Giulietta, da quando è uscita, è sempre stata l'auto dei miei sogni (tra le accessibili e anche quelle un po' più costose). A questo punto inizio a pensare anche al diesel.

Per i km che fai opterei senza alcun dubbio per una versione solo benzina.
Fra quelle proposte, viste la poca differenza chiavi in mano, opterei per la 1.4 TB-120cv Distinctive. La TB-105cv per prestazioni è tutt'altro che sotto-dimensionata e per elasticità/reattività fa un po' meglio della 1.6 105cv gasolio e molto meglio della TB-GPL-120cv. A me la GPL non piace per i suoi limiti prestazionali e funzionali.
Per le prestazioni guarda questo post, anche se riferito a my2010 (qualcosina è cambiato) è comunque molto indicativo:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

I consumi dipendono principalmente dal tipo di percorso e dopo, ovviamente, anche dal piede. Mia moglie ha una Grande Punto 65cv euro4 del 2006: rispetto alla mia Giulietta TB-120cv la GP consuma meno soprattutto in città e a basse velocità. Il turbo presente sull'Alfa, se lo sai utilizzare, permette consumi modesti in extra-urbano e autostrada con velocità più elevate. Prestazionalmente fra le due auto c'è un abisso e per i consum l'Alfa è molto più sensibile allo stile di guida. Le mie medie sono sui 14 Km/l, con la GP qualcosa sopra i 15 Km/l.

Per le differenze tra gli allestimenti guarda gli allegati a questo post:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...tinctive-veloce-riders-sprint.html#post771504

Una TB-105cv Progression è già più che diginitosa, a patto che abbia i fendinebbia. Circa eventuali optional: i sensori di parcheggio possono essere utili, ma io non li ho e non ne sento neanche l'esigenza; il cruise è quasi inutile se non fai autostrada e con salite/discese ripetute aumenta i consumi; il bluetooth su my2014 è ormai di serie dall'allestimento Progression in su; i cerchi da 16" comportano maggior comfort, migliori consumi e prestazioni velocistiche, quelli da 17" comportano miglior estetica, tenuta e frenata.
 
Ultima modifica:
Re: Consigli per gli acquisti: Giulietta Diesel o Benzina

Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare auto e di prendere una Giulietta (della quale sono innamorato fin dalla sua uscita).
Descrivo brevemente l'uso che faccio dell'auto:
Ho acquistato una punto evo nel marzo del 2013, e per motivi economici mi sono dovuto accontentare del modello base base base. Questa macchina non si muove e consuma come una sportiva(motore 1.2 70 cv troppo sottodimensionato per il peso) (12,5 km in ciclo urbano / 16, 6 in extra urbano /circa 13,5 in misto)
Da Marzo 2013 ad oggi ho fatto 15k km (in prevalenza urbano e 4 o 5 viaggi con percorrenza > 100 km).
Avendo cambiato lavoro mi sta capitando di usare un pochino più spesso la macchina (mi muovo da milano alla periferia o faccio qualche viaggetto un po' più lungo, non troppo frequentemente) Diciamo che in previsione da 15k km in due anni passerò a farne 15k all'anno (20k se proprio mi va male male male), con percorrenza 60% urbana - 30% mista - 10 % extraurbana con qualche viaggetto Milano - Livorno - Milano - Genova - Milano Torino (10 volte massimo all'anno).

Avevo adocchiato per ovvi motivi di budget molti modelli KM 0 (il nuovo non posso permettermelo, sull'usato sono molto scettico).

Facendo una rapida ricerca (non ho iniziato ancora a guardare seriamente) avevo adocchiato questi modelli (con prezzi indicativi):



ALFA ROMEO GIULIETTA 1.6 JTDM-2 105 CV DISTINCTIVE 18300 €


ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 TURBO 120 CV DISTINCTIVE 16500 €


ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 TURBO 105 CV PROGRESSIVE 15300 €


Leggendo i molto problemi del filtro DPF per chi non fa molti km ero orientato sul benzina, e per la precisione il 120 cv (visto anche il risparmio all'acquisto/manutenzione/bollo assicurazione)

Voi cosa mi consigliate? Devo andare sul benzina senza pensarci?
I consumi del 120 cv sono accettabili? (mi accontenterei anche che non si discostano dai consumi della mia attuale auto)... Le prestazioni? differenze tra 105 e 120 cv?

Quali sono gli optional che non possono mancare? (cruise control, sensori di parcheggio e bluethoot ci devono essere per forza)
Cerchi da 16 o 17???


Grazie a tutti in anticipo
Saluti

Piccolo OT, vieni al mare da me?
Per la Giuly visto i pochi Km benza, anche se il filtro non rompe così tanto come dicono, però fai veramente pochi Km.
 
Re: Consigli per gli acquisti: Giulietta Diesel o Benzina

Ci siamo quasi...domani è il grande giorno!.: Clap :.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ultima idea: che dite, prima della consegna vale la pena farmi invertire le gomme avanti/dietro? La Giuly ha 16.000Km.

Sempre che l'officina della conce sia aperta di sabato...altrimenti comunque potrei farlo fare dal mio gommista per pochi euro.
 
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