Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare auto e di prendere una Giulietta (della quale sono innamorato fin dalla sua uscita).
Descrivo brevemente l'uso che faccio dell'auto:
Ho acquistato una punto evo nel marzo del 2013, e per motivi economici mi sono dovuto accontentare del modello base base base. Questa macchina non si muove e consuma come una sportiva(motore 1.2 70 cv troppo sottodimensionato per il peso) (12,5 km in ciclo urbano / 16, 6 in extra urbano /circa 13,5 in misto)
Da Marzo 2013 ad oggi ho fatto 15k km (in prevalenza urbano e 4 o 5 viaggi con percorrenza > 100 km).
Avendo cambiato lavoro mi sta capitando di usare un pochino più spesso la macchina (mi muovo da milano alla periferia o faccio qualche viaggetto un po' più lungo, non troppo frequentemente) Diciamo che in previsione da 15k km in due anni passerò a farne 15k all'anno (20k se proprio mi va male male male), con percorrenza 60% urbana - 30% mista - 10 % extraurbana con qualche viaggetto Milano - Livorno - Milano - Genova - Milano Torino (10 volte massimo all'anno).
Avevo adocchiato per ovvi motivi di budget molti modelli KM 0 (il nuovo non posso permettermelo, sull'usato sono molto scettico).
Facendo una rapida ricerca (non ho iniziato ancora a guardare seriamente) avevo adocchiato questi modelli (con prezzi indicativi):
ALFA ROMEO GIULIETTA 1.6 JTDM-2 105 CV DISTINCTIVE 18300 €
ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 TURBO 120 CV DISTINCTIVE 16500 €
ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 TURBO 105 CV PROGRESSIVE 15300 €
Leggendo i molto problemi del filtro DPF per chi non fa molti km ero orientato sul benzina, e per la precisione il 120 cv (visto anche il risparmio all'acquisto/manutenzione/bollo assicurazione)
Voi cosa mi consigliate? Devo andare sul benzina senza pensarci?
I consumi del 120 cv sono accettabili? (mi accontenterei anche che non si discostano dai consumi della mia attuale auto)... Le prestazioni? differenze tra 105 e 120 cv?
Quali sono gli optional che non possono mancare? (cruise control, sensori di parcheggio e bluethoot ci devono essere per forza)
Cerchi da 16 o 17???
Grazie a tutti in anticipo
Saluti