Per i km che fai opterei senza alcun dubbio per una versione solo benzina.
Fra quelle proposte, viste la poca differenza chiavi in mano, opterei per la 1.4 TB-120cv Distinctive. La TB-105cv per prestazioni è tutt'altro che sotto-dimensionata e per elasticità/reattività fa un po' meglio della 1.6 105cv gasolio e molto meglio della TB-GPL-120cv. A me la GPL non piace per i suoi limiti prestazionali e funzionali.
Per le prestazioni guarda questo post, anche se riferito a my2010 (qualcosina è cambiato) è comunque molto indicativo:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
I consumi dipendono principalmente dal tipo di percorso e dopo, ovviamente, anche dal piede. Mia moglie ha una Grande Punto 65cv euro4 del 2006: rispetto alla mia Giulietta TB-120cv la GP consuma meno soprattutto in città e a basse velocità. Il turbo presente sull'Alfa, se lo sai utilizzare, permette consumi modesti in extra-urbano e autostrada con velocità più elevate. Prestazionalmente fra le due auto c'è un abisso e per i consum l'Alfa è molto più sensibile allo stile di guida. Le mie medie sono sui 14 Km/l, con la GP qualcosa sopra i 15 Km/l.
Per le differenze tra gli allestimenti guarda gli allegati a questo post:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...tinctive-veloce-riders-sprint.html#post771504
Una TB-105cv Progression è già più che diginitosa, a patto che abbia i fendinebbia. Circa eventuali optional: i sensori di parcheggio possono essere utili, ma io non li ho e non ne sento neanche l'esigenza; il cruise è quasi inutile se non fai autostrada e con salite/discese ripetute aumenta i consumi; il bluetooth su my2014 è ormai di serie dall'allestimento Progression in su; i cerchi da 16" comportano maggior comfort, migliori consumi e prestazioni velocistiche, quelli da 17" comportano miglior estetica, tenuta e frenata.