Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

si cmq ti conviene girarle per gestire il corretto consumo

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

si cmq ti conviene girarle per gestire il corretto consumo

Re: Consigli per gli acquisti: Giulietta Diesel o Benzina

Per i km che fai opterei senza alcun dubbio per una versione solo benzina.
Fra quelle proposte, viste la poca differenza chiavi in mano, opterei per la 1.4 TB-120cv Distinctive. La TB-105cv per prestazioni è tutt'altro che sotto-dimensionata e per elasticità/reattività fa un po' meglio della 1.6 105cv gasolio e molto meglio della TB-GPL-120cv. A me la GPL non piace per i suoi limiti prestazionali e funzionali.
Per le prestazioni guarda questo post, anche se riferito a my2010 (qualcosina è cambiato) è comunque molto indicativo:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

I consumi dipendono principalmente dal tipo di percorso e dopo, ovviamente, anche dal piede. Mia moglie ha una Grande Punto 65cv euro4 del 2006: rispetto alla mia Giulietta TB-120cv la GP consuma meno soprattutto in città e a basse velocità. Il turbo presente sull'Alfa, se lo sai utilizzare, permette consumi modesti in extra-urbano e autostrada con velocità più elevate. Prestazionalmente fra le due auto c'è un abisso e per i consum l'Alfa è molto più sensibile allo stile di guida. Le mie medie sono sui 14 Km/l, con la GP qualcosa sopra i 15 Km/l.

Per le differenze tra gli allestimenti guarda gli allegati a questo post:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...tinctive-veloce-riders-sprint.html#post771504

Una TB-105cv Progression è già più che diginitosa, a patto che abbia i fendinebbia. Circa eventuali optional: i sensori di parcheggio possono essere utili, ma io non li ho e non ne sento neanche l'esigenza; il cruise è quasi inutile se non fai autostrada e con salite/discese ripetute aumenta i consumi; il bluetooth su my2014 è ormai di serie dall'allestimento Progression in su; i cerchi da 16" comportano maggior comfort, migliori consumi e prestazioni velocistiche, quelli da 17" comportano miglior estetica, tenuta e frenata.

Grazie mille. Sei stato gentilissimo e molto esaustivo. Il weekend scorso ho provato sia la TB 120 CV che la diesel 105, e devo dire che entrambe mi hanno convinto. Ovviamente la TB è più divertente.

Il mio unico dubbio è che oggi ho queste esigenze, non so se tra qualche anno cambieranno e quindi non vorrei pentirmi di aver preso il benzina invece che il diesel.
Ho cmq trovato parecchie offerte e i particolare a Milano in un noto centro la
TB 120cv KM 0 my2014 distinctive a 16500
Diesel 105cv km0 my2014 distinctive a 18500

In entrambi i casi il concessionario valuta la mia auto 5000€ (pagata nel 2013 8000€)

Le macchine sono entrambe nere.

Vi aggiornerò.
Piccolo OT, vieni al mare da me?
Per la Giuly visto i pochi Km benza, anche se il filtro non rompe così tanto come dicono, però fai veramente pochi Km.

Al mare? Nono sono di Procida, quando ho voglia di mare torno a casa :) (con la freccia ovviamente)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ma quant'è bella la mia Giuly???:liebe020:

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consigli per gli acquisti: Giulietta Diesel o Benzina

Grazie mille. Sei stato gentilissimo e molto esaustivo. Il weekend scorso ho provato sia la TB 120 CV che la diesel 105, e devo dire che entrambe mi hanno convinto. Ovviamente la TB è più divertente.

Il mio unico dubbio è che oggi ho queste esigenze, non so se tra qualche anno cambieranno e quindi non vorrei pentirmi di aver preso il benzina invece che il diesel.

Le proprie esigenze sono determinanti per scegliere la motorizzazione: economicamente pesano sia il chilometraggio annuale che il tipo di utilizzo, oltre ovviamente che i propri gusti. Se reputi molto importante l'aspetto economico e sarai abbondantemente oltre i 15K all'anno sono il primo a sconsigliarti un'auto solo benzina.

Prova a fare qualche simulazione con questo foglio elettronico e considera la differenza tra i costi dei carburanti variando il chilometraggio:

Visualizza allegato _Consumi Giulietta 2014_FC.xls

Fossi in te valuterei:
- quanti anni ti occorrono per recuperare la maggior spesa di acquisto (2000);
- la maggior spesa in carburante oltre quegli anni va ripartita (o ammortizzata) per gli anni dell'intera vita dell'auto;
- 2000 euro spesi in più oggi valgono più di 2000 euro domani e ciò che spendi in più oggi non lo recupererai mai più interamente;
- non esiste solo il costo carburante: le auto a gasolio ad es. costano sempre qualcosa in più per assicurazione RCA/incendio-furto e nei tagliandi di manutenzione;
- le auto a gasolio non sono adatte a far percorsi brevi e prevalentamente urbani causa filtro DPF. Se le tue percorrenze sono di questo tipo questo filtro si sporca maggiormente e se si intasa serve l'officina, se non si intasa significa che hai consumato assai più carburante per la sua rigenerazione vanificando parzialmente i risparmi. Reali risparmi con queste motorizzazioni si hanno dopo 7-8 Km a motore ben caldo su percorsi extra-urbani o autostrade.
- preferisci guidare un'auto a benzina o a gasolio?

Non esiste una motorizzazione migliore, esiste semplicemente quella più adatta alle proprie esigenze, sia economiche che funzionali.

Ultima modifica:

sta per uscire la 120cv 1.6 jtdm2 euro 6 con mio non poco rammarico, quindi credo è da tenere anch'essa in considerazione.

Ritirata in tarda mattinata! Che dire...ottime sensazioni fin dall'inizio, mi sembra di averla sempre guidata.
Il cerchione leggermente grattato è solo un ricordo, hanno fatto un ottimo lavoro. Il resto era già ok.
Dovrò solo abituarmi un po' alle dimensioni del "musetto" sportivo.
Per ora ho messo a posto un po' di impostazioni e domani farò qualche foto...meteo permettendo.

Ritirata in tarda mattinata! Che dire...ottime sensazioni fin dall'inizio, mi sembra di averla sempre guidata.

A me sin dalla prima volta che ho provato Giulietta più che altro mi è sembrato di non aver mai realmente guidato prima... ;)
Congratulazioni per l'acquisto!

A me sin dalla prima volta che ho provato Giulietta più che altro mi è sembrato di non aver mai realmente guidato prima... ;)
Congratulazioni per l'acquisto!

Quoto in pieno!

147, 156, gt, 159, Brera, gtv e entrambe le spider no vero? giusto per non scomodare le tp...

X