Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Quindi cerchio grande (18) significa più scatto e meno velocità e cerchio piccolo (17) meno scatto e più velocità? Giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Su cerchio da 17 e,o da 16 non si possono montare le gomme /40 proprio per non modificare il rapporto finale , lo stabilisce la casa in sede di omologazione.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Le differenze sono minime , circa 1,o 2 km/h a 220 km/h , non è ammesso per legge avere differenze maggiori.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Gommatura da 18 circonferenza 1980,66 cm
Gommatura da 17 circonferenza 1972,48 cm ....
La differenza sta' nel peso e nella mescola ... Visto che la percorrenza è praticamente
uguale !!!!
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Quindi per come la pensi tu se prendo un 17 e un 18 e li metto uno sopra l'altro ovviamente gommati saranno perfettente uguali .. ? Perche deve essere cosi per validare la tua affermazione Appena posso misuro e ti do le misure precise . Quindi io consumo che dici cambiare da 17 a 18 è imputabile a 3 kg di più del cerchio .. ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Sul cerchio da 16" va montato obbligatoriamente il /55 , su quello da 17" il /45 e su quello da 18" il /40, ecco perche la circonferenza totale resta quasi identica, è obbligatorio per legge.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Il consumo è dovuto al peso maggiore di cerchio e anche della gomma ( per il 18" sono più pesanti) , ma sopratutto è dovuto anche alla larghezza della gomma , il 225 consuma di più del 205 , ma poi ha sempre una tenuta superiore.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Si, la differenza è sempre minima in quanto non saranno mai perfettamente identici (diametro totale). Basta fare il calcolo = (17x2,54)+(2x22,5x0.45) =63,43 cm (circa =) (18x2.54)+(2x22.5x0,4)=63,72 cm.
 
Ripeto che 4R ha fatto la prova proprio su Giulietta , confermando che i consumi crescono dal 16 al 18 , che la velocità massima diminuisce dal 16 al 18 ma che la tenuta cresce dal 16 al 18 , e conferma che i 17 sono il miglior compromesso !!!
Comunque i 18 permettono i migliori tempi sul giro in virtù dei migliori pneumatici !!!
P s la prova età con gomme Pirelli !!!
 
Ultima modifica:
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Morale della "favola" con il 18" e gomma 225/40 consumi di più, hai meno acc. meno vel. , ma vai più "forte" sul "giro" anche di 1 secondo , ovviamente le curve ci sono e ci saranno sempre e quindi si va più forte con il 18" 225/40. Poi la macchina è molto più reattiva ... più nervosa.. si guida meglio e (a mio parere ..) è più divertente....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ovviamente è tutto relativo a cosa uno cerca e,o vuole avere ..
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Morale della "favola" con il 18" e gomma 225/40 consumi di più, hai meno acc. meno vel. , ma vai più "forte" sul "giro" anche di 1 secondo , ovviamente le curve ci sono e ci saranno sempre e quindi si va più forte con il 18" 225/40. Poi la macchina è molto più reattiva ... più nervosa.. si guida meglio e (a mio parere ..) è più divertente....

Confermo perché io avevo i 18" di serie. Ma ora con i 17" mi trovo meglio nella guida giornaliera
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Esempio come in motogp dove la ducati è la più veloce , ha la acc. migliore, ma non vince mai ....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Con il bagnato in D la macchina è molto nervosa .... ma io mi diverto da morire .....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Esempio come in motogp dove la ducati è la più veloce , ha la acc. migliore, ma non vince mai ....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Con il bagnato in D la macchina è molto nervosa .... ma io mi diverto da morire .....

Quello che dici è vero, ma vale per la pista! Sulle strade avere un leggero confort in più è più importante di sapere che in pista giri in un secondo in meno con i 18". Ti invito a mettere il manettino in A sul bagnato. La sicurezza prima di tutto! [emoji106]
 
X