Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale
Quelli riportati da @francesco13 non sono affatto valori teorici, ma reali e rilevati ufficialmente da AR in condizioni ottimali per tutte le motorizzazioni (peso originale con pari livello liquidi, no optional, cerchi da 16", zavorra + 30Kg.). La maggior coppia è solo un indice, ma se anche quando è abbinata ad un maggior cilindrata le prestazioni di un 1.6 105cv gasolio non sono mai superiori ad un 1.4 benzina anche di pari potenza significa che contano non poco anche il tipo di carburante, il peso, i rapporti del cambio, le ottimizzazioni...
Nell'uso quotidiano conta l'elasticità di marcia / reattività (ripresa) e il 1.4 105cv è prestazionalmente un po' meglio anche in questo aspetto, il 1.4 120cv lo è ancor di più. Per le situazioni "gravose" contano i cavalli, per cui...
Come detto sopra, nonostante pari potenza e inferiore cilindrata, prestazionalmente il 1.4 TB-105cv benzina rispetto al 1.6 Jtdm-105cv è alla pari solo in velocità massima, per il resto è migliore non solo in accelerazione ma anche in elasticità (ripresa). Pertanto concordo in pieno che c'è una motorizzazione giusta per ogni tipo di esigenza, ma se la motorizzazione maggiormente scelta è la 1.6 gasolio mi auguro che lo sia principalmente per il risparmio che ne deriva utilizzandola per percorrenze elevate e non certo per le prestazioni.
I valori teorici di accelerazione sono a favore dei benzina ma bisogna ricordare che sono rilevati in condizioni ottimali..
Sarei curioso di conoscere le rilevazioni con auto carica.
Quindi, a meno di usare l'auto solo per fare drag race di 200m e/o track-day a Monza e/o solo pianura, nell'uso quotidiano reale il piccolo 1.6 JTDm-2 secondo me può farsi valere molte bene!
In situazioni "gravose" anche più dei benzina del confronto..
Quelli riportati da @francesco13 non sono affatto valori teorici, ma reali e rilevati ufficialmente da AR in condizioni ottimali per tutte le motorizzazioni (peso originale con pari livello liquidi, no optional, cerchi da 16", zavorra + 30Kg.). La maggior coppia è solo un indice, ma se anche quando è abbinata ad un maggior cilindrata le prestazioni di un 1.6 105cv gasolio non sono mai superiori ad un 1.4 benzina anche di pari potenza significa che contano non poco anche il tipo di carburante, il peso, i rapporti del cambio, le ottimizzazioni...
Nell'uso quotidiano conta l'elasticità di marcia / reattività (ripresa) e il 1.4 105cv è prestazionalmente un po' meglio anche in questo aspetto, il 1.4 120cv lo è ancor di più. Per le situazioni "gravose" contano i cavalli, per cui...
@francesco, io parlavo in generale nel confronto diesel vs benzina, l'ho detto stesso io che il benzina ha più accelerazione e allungo del diesel, e che nella fattispecie la motorizzazione GPL complessivamente è la meno potente.. poi ovvio se paragoniamo una TB 120cv con il diesel 105cv le differenze sono ancora più nette, ma lo sarebbero anche se prendiamo la stessa TB 120cv contro il diesel da 175cv tct...
se poi dobbiamo fare gara a chi "ce l'ha più lungo" allora evito di commentare altrimenti la motorizzazione più venduta sarebbe la QV, invece, guarda un po' è la 1.6 diesel...
ripeto, c'è una motorizzazione giusta per ogni tipo di esigenza.
Come detto sopra, nonostante pari potenza e inferiore cilindrata, prestazionalmente il 1.4 TB-105cv benzina rispetto al 1.6 Jtdm-105cv è alla pari solo in velocità massima, per il resto è migliore non solo in accelerazione ma anche in elasticità (ripresa). Pertanto concordo in pieno che c'è una motorizzazione giusta per ogni tipo di esigenza, ma se la motorizzazione maggiormente scelta è la 1.6 gasolio mi auguro che lo sia principalmente per il risparmio che ne deriva utilizzandola per percorrenze elevate e non certo per le prestazioni.