Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

I valori teorici di accelerazione sono a favore dei benzina ma bisogna ricordare che sono rilevati in condizioni ottimali..
Sarei curioso di conoscere le rilevazioni con auto carica.
Quindi, a meno di usare l'auto solo per fare drag race di 200m e/o track-day a Monza e/o solo pianura, nell'uso quotidiano reale il piccolo 1.6 JTDm-2 secondo me può farsi valere molte bene!
In situazioni "gravose" anche più dei benzina del confronto..

Quelli riportati da @francesco13 non sono affatto valori teorici, ma reali e rilevati ufficialmente da AR in condizioni ottimali per tutte le motorizzazioni (peso originale con pari livello liquidi, no optional, cerchi da 16", zavorra + 30Kg.). La maggior coppia è solo un indice, ma se anche quando è abbinata ad un maggior cilindrata le prestazioni di un 1.6 105cv gasolio non sono mai superiori ad un 1.4 benzina anche di pari potenza significa che contano non poco anche il tipo di carburante, il peso, i rapporti del cambio, le ottimizzazioni...
Nell'uso quotidiano conta l'elasticità di marcia / reattività (ripresa) e il 1.4 105cv è prestazionalmente un po' meglio anche in questo aspetto, il 1.4 120cv lo è ancor di più. Per le situazioni "gravose" contano i cavalli, per cui...

@francesco, io parlavo in generale nel confronto diesel vs benzina, l'ho detto stesso io che il benzina ha più accelerazione e allungo del diesel, e che nella fattispecie la motorizzazione GPL complessivamente è la meno potente.. poi ovvio se paragoniamo una TB 120cv con il diesel 105cv le differenze sono ancora più nette, ma lo sarebbero anche se prendiamo la stessa TB 120cv contro il diesel da 175cv tct...
se poi dobbiamo fare gara a chi "ce l'ha più lungo" allora evito di commentare altrimenti la motorizzazione più venduta sarebbe la QV, invece, guarda un po' è la 1.6 diesel...
ripeto, c'è una motorizzazione giusta per ogni tipo di esigenza.

Come detto sopra, nonostante pari potenza e inferiore cilindrata, prestazionalmente il 1.4 TB-105cv benzina rispetto al 1.6 Jtdm-105cv è alla pari solo in velocità massima, per il resto è migliore non solo in accelerazione ma anche in elasticità (ripresa). Pertanto concordo in pieno che c'è una motorizzazione giusta per ogni tipo di esigenza, ma se la motorizzazione maggiormente scelta è la 1.6 gasolio mi auguro che lo sia principalmente per il risparmio che ne deriva utilizzandola per percorrenze elevate e non certo per le prestazioni.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

La maggior coppia è solo un indice, ma se anche quando è abbinata ad un maggior cilindrata le prestazioni di un 1.6 105cv gasolio non sono mai superiori ad un 1.4 benzina anche di pari potenza significa che contano non poco anche il tipo di carburante, il peso, i rapporti del cambio, le ottimizzazioni...
Nell'uso quotidiano conta l'elasticità di marcia / reattività (ripresa) e il 1.4 105cv è prestazionalmente un po' meglio anche in questo aspetto, il 1.4 120cv lo è ancor di più. Per le situazioni "gravose" contano i cavalli, per cui...
Come no!?! Infatti i fuoristrada veri per usi "gravosi" hanno tutti 300CV.. e la coppia di uno scooter.. ;)
Come mai il benzina in urbano consuma di più? Proprio perché è più elastico e riprende in 6 anche da 50km/h, vero?!

Come detto sopra, nonostante pari potenza e inferiore cilindrata, prestazionalmente il 1.4 TB-105cv benzina rispetto al 1.6 Jtdm-105cv è alla pari solo in velocità massima, per il resto è migliore non solo in accelerazione ma anche in elasticità (ripresa).
Nell'uso quotidiano, le strade non sono tutte dritte e pianeggianti!
Carica il TB e fatti un giro in collina/montagna e vedrai che la situazione si ribalta. Il divertimento è assicurato ma è sottoposto a stress maggiori.

Pertanto concordo in pieno che c'è una motorizzazione giusta per ogni tipo di esigenza, ma se la motorizzazione maggiormente scelta è la 1.6 gasolio mi auguro che lo sia principalmente per il risparmio che ne deriva utilizzandola per percorrenze elevate e non certo per le prestazioni.
Credo che sia dovuto al fatto che, nel quotidiano, risulta molto equilibrato. Prestazioni di tutto rispetto in tutti i contesti, consumi ottimi in tutte le circostanze e costi di gestione contenuti.
Se poi, nello 0-100 tra un semaforo e l'altro, perdi qualche secondo rispetto alle TB.. non ti suicidi!
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Come no!?! Infatti i fuoristrada veri per usi "gravosi" hanno tutti 300CV.. e la coppia di uno scooter.. ;)
Come mai il benzina in urbano consuma di più? Proprio perché è più elastico e riprende in 6 anche da 50km/h, vero?!


Nell'uso quotidiano, le strade non sono tutte dritte e pianeggianti!
Carica il TB e fatti un giro in collina/montagna e vedrai che la situazione si ribalta. Il divertimento è assicurato ma è sottoposto a stress maggiori.


Credo che sia dovuto al fatto che, nel quotidiano, risulta molto equilibrato. Prestazioni di tutto rispetto in tutti i contesti, consumi ottimi in tutte le circostanze e costi di gestione contenuti.
Se poi, nello 0-100 tra un semaforo e l'altro, perdi qualche secondo rispetto alle TB.. non ti suicidi!



Io mi riferivo alle prestazioni e i confronti corretti tra due diversi tipi di carburante e alimentazione (benzina vs. gasolio) andrebbero fatti SEMPRE a parità di cilindrata ed analoga tecnologia (ad es. con turbo): in questo caso i benzina sono SEMPRE prestazionalmente superiori ai gasolio.
Ricordo che avendo riportato il turbo anche sui benzina sono finiti i tempi in cui le prestazioni di un turbo gasolio erano superiori ad un aspirato benzina (spesso abbinato ad una minor cilindrata). Per la cronaca sul mio TB-120cv il GSI suggerisce di mettere la VI già a 50 Km/h e ti assicuro riprende benissimo anche da quella velocità.

Il fatto che la maggior coppia di un gasolio a pari regime abbia più spinta (coppia) non significa che quel motore sia prestazionalmente superiore in quanto il benzina può sfruttare un arco ben superiore di giri. Cercando prestazioni il motore benzina sfrutta quei giri in più che il motore gasolio non può raggiungere e non vedo perché il primo non dovrebbe sfruttarli in montagna. Stando a quanto dichiari e limitandoti solo alla coppia maggiore il 1.6 Jtdm 105cv in montagna seminerebbe anche il 1.4 TB Multiair 170cv (250nm/2500rpm vs. 320nm/1750rpm del 1.6 gasolio 105cv). Per vincere un'ipotetica gara in montagna dubito qualcuno opterebbe per il 1.6 gasolio nonostante abbia maggior cilindrata e coppia. Basandomi sui dati prestazionali semplicemente riportati da @franceso13 (ufficiali e non opinabili perché rilevati e pubblicati direttamente da AR nella scheda tecnica) per analogia il discorso si può estendere addirittura fino al 1.4 TB-105cv. Ovviamente le differenze si assotigliano di molto, però restano.

Il vantaggio del motore gasolio è che ha più spinta in basso a pari regimi, pertanto operando in un arco di giri ridotto ha consumi inferiori, meno usura e quindi una più lunga durata. Unisci queste caratteristiche al prezzo inferiore del carburante ed è logico che questo tipo di motore venga utilizzato per i lavori più gravosi. Portato successivamente sulle auto tutto ciò ha permesso nel tempo di ottenere ottimi consumi e, soprattutto abbinato al turbo, anche ottime prestazioni... ma in quest'ultimo caso mai pari a quelli benzina.

Detto questo, se le percorrenze chilometriche annuali sono poche, a pari allestimento può convenire per prezzo di acquisto (-2450 o addirittura -4600 limitandosi nell'allestimento) un 1.4 TB-105cv che prestazionalmente non è mai inferiore al 1.6 Jtdm 105cv e i cui costi di manutenzione e assicurazione sono addirittura inferiori senza alcuna preoccupazione di DPF, EGR ecc.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allestimento serie exclusive giulietta 1.6 105cv 2012

Salve a tutti,
vi ringrazio per il servizio che offrite.
A giorni acquisterò un giulietta. Sto decidendo tra 2 allestimenti disponibili.
Volevo informazioni sul modello dei cerchi che si montano di serie e dell'assetto dell'exclusive.

Grazie a tutti
 
Re: Allestimento serie exclusive giulietta 1.6 105cv 2012

se vai sul configuratore trovi tutto
 
Re: Allestimento serie exclusive giulietta 1.6 105cv 2012

Sul configuratore c'è il modello nuovo. A me interessava sul vecchio
 
Re: Allestimento serie exclusive giulietta 1.6 105cv 2012

Salve a tutti,
vi ringrazio per il servizio che offrite.
A giorni acquisterò un giulietta. Sto decidendo tra 2 allestimenti disponibili.
Volevo informazioni sul modello dei cerchi che si montano di serie e dell'assetto dell'exclusive.

Grazie a tutti

Intanto ti suggerisco di informarti meglio su Distinctive nei PDF che trovi qui:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

In Giulietta MY2010 Exclusive offriva in più rispetto ai contenuti di Distinctive:

• Interni in pelle e tessuto microfibra
con cuciture nere
• Sedile passeggero
regolabile in altezza
• Sedili posteriori con terzo poggiatesta
e bracciolo con carico passante
• Sensore umidità con dispositivo
rilevamento odori
• Vano portaoggetti refrigerato
• Specchi retrovisori esterni
abbattibili elettricamente
• Comandi radio e telefono al volante
• Blue&Me con vivavoce Bluetooth,
USB, AUXin
• Cerchi in lega da 17’’ eleganti
a raggi con pneumatici 225/45

Secondo listini/brochure l'attuale Giulietta MY2014 Exclusive monta di serie i cerchi da 17" "a raggi" con stessi pneumatici. E' scomparso solo il termine "eleganti", ma i cerchi a me sembrano identici.

Senza optional specifico o Sport Pack l'assetto della Exclusive è identico a quello degli altri allestimenti. La presenza o meno dell'assetto sportivo NON cambia l'altezza dell'auto, ma solo la sua rigidità. Solo QV ha un assetto sportivo di serie (forse specifico) e risulta realmente più bassa.
 
Ultima modifica:
Un consiglio please!

Vorrei un consiglio ragazzi, mi e’ venuta la folle idea di sostituire la mia Giulietta JTDm TCT, con la nuova Multi Air TCT Sportiva Nav (come viene denominata in queste terre britanniche).
Non faccio molti chilometri, infatti l’auto ha 2 anni di vita e 'solo' 32000 km. I km che faccio dovrebbero addirittura ridursi nel prossimo futuro.

La benzina da ste parti costa in media 10 penny meno del diesel tuttavia i consumi eccessivi mi preoccupano non poco, gia’ il diesel consuma piu’ di quanto dovrebbe (specialmente per le distanze relativamente brevi che percorro giornalmente).

Voglio evitare di negoziare coi concessionari avendo avuto esperienze negative coi pochi concessionari in zona, quindi acquisterei tramite un broker online tra l’altro con un ottimo sconto di £7100 sul prezzo di listino! Ma prima devo vendere la mia privatamente.
Comunque il cambio mi costerebbe sugli £8000 se riesco a vendere la mia a 13000.
Che ne pensate? follia? soldi buttati nel cesso? Mi tengo la mia per un altro paio d'anni (almeno cosi mi consiglia la ragione...)?

grazie
d.
 
Re: Un consiglio please!

Se il cuore (follia) ti spinge verso il cambio, fallo e non ascoltare il cervello (ragione). :D

Ricordiamoci che "Chi vive senza follia non è così savio come crede„ :)
 
Re: Un consiglio please!

Io sono più razionale... o ti tieni il diesel o ti prendi la qv... :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
X