Dubbi/Curiosità varie - Alfa 156 2.0 JTS

Anto145

Alfista principiante
5 Gennaio 2009
943
9
19
VR
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO Benzina GARRETT T25
Re: Motore 2.0 JTS

Io ho sentito parlare solo in male di questo motore, ma sinceramente nonostante la bonta' del progetto, soffrono di difetti di fabbricazione.. e la maggiorparte consuma olio..

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
41
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB

Allora vai tranquillo. Tieni ben controllato le bobine e che non batta di bronzine, i due problemi di questo motore...oltre al cunsumo..

ortiz

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2011
4
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
jts

cari amici la mia jts del fine 2002 si è fusa a 45.000 km circa, problemi ai camms per finire con albero motore e bronzine. ho tagliato la testa al toro sostituendo il motore con un motore garantito di un'altra jts sinistrata di 39.000 km del 2005 ed ora sembra che vada bene. facciamo corna

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
41
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB

Nulla è impossibile ma ciò che racconti sembra dovuto alla mancanza di olio/olio di pessima qualità/vecchio.

Tra l'altro JTS del 2002 e JTS del 2005 non hanno un codice di tipo motore differente?

Alberto60

Alfista principiante
22 Ottobre 2010
191
98
36
SE
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB

Qui in Svezia ad una mia domanda sul forum Club AlfaRomeo sul fatto che la mia GT JTS forse consuma un po' troppo olio mi è stato consigliato di aggiungere di tanto in tanto un 25% di Etanolo 85 che qui viene usato per le auto "verdi" bifuel. La spiegazione a tale consiglio sono le caratteristiche "pulenti" dell'etanolo (che eviterebbe combustione di olio attraverso una maggiore tenuta stagno di alcuni componenti come valvole ed altro) e il maggior numero di ottani. Io ancora non ho provato e aspetto di chiedere un parere ad un profesionista ma la cosa non è stata smentita da alcuno dei vari "esperti" che è nel club.

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
16
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv

ragazzi cio' che posso davvero dirvi, è che: ho avuto nelle mani, una peugeot 206, una peugeot 307, una fiat punto (pre grande punto) 1.2 e in fine la mia 156 2.0 jts sw interni in pelle nera, bose, ful optiona, riscaldamento nei sedili clima bi zona e tutto il resto, e ZERO problemi di motore, ZERO problemi gravi... è capitato 1 tempo, che ho avuto dei problemi di elettronica, ma nulla di veramente grave, il motore va che e una BOMBA ! ! ! in città consulo molto, circa 6/8 litri ogni 100/km fuori città autostrada mi fa anche 4litri ogni 100/km (con una media di 120 km/h - 140 km/h è davvero una splendida auto ormai mi sono INNAMORATO dell'Alfa Romeo, e non credo che la lascero' così facilmente, anche nelle auto che verranno più in la... ;) mi è dispiaciuto solo per la MiTo... che in pratica sarebbe una punto con lo stemma Alfa.. è bella percarità... ma è stato come... "scendere in basso" ai livelli di una punto (senza nulla togliere alle punto ovviamente) ma parlando di Alfa Romeo credo che la MiTo non è stato proprio il max che questo marchio puo' dare... comunque... il JTS posso dire che è davvero un'ottimo motore, ottime prestazioni, a livello motoristici, ZERO propblemi... consumi un po' elevati.. ma è pur sempre Alfa Romeo 2.0 non è una panda o una peugeot ;) buon forum a tutti ;)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente