dubbi.... piu' coppia piu' sprint

Ma è vero che sul libretto uso e manutenzione delle MultiAir è riportato l'utilizzo l'esclusivo di benzina standard 95 ottani ???
.

Sul LUM del mio Stelvio TB effettivamente si parla solo di benzina 95 ottani, ma escluderei che la 100 possa arrecare qualsiasi danno, anche perchè se così fosse lo direbbero esplicitamente. Al massimo non porta benefici.
Io ho fatto almeno 5 pieni di blu super e il motore mi sembrava più pronto e il sound un po' più "ringhioso", ma nulla di eclatante.



Il mio Stelvio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sul LUM del mio Stelvio TB effettivamente si parla solo di benzina 95 ottani, ma escluderei che la 100 possa arrecare qualsiasi danno, anche perchè se così fosse lo direbbero esplicitamente. Al massimo non porta benefici.
Io ho fatto almeno 5 pieni di blu super e il motore mi sembrava più pronto e il sound un po' più "ringhioso", ma nulla di eclatante.



Il mio Stelvio


in attesa dell'idrogeno ho sempre rifornito con la 100 ottani.

Non intendevo dire che le benzine più prestazionali provocano malfunzionamenti alle unità propulsori...

Anzi... Test molto attendibili hanno riscontrato un considerevole aumento di Potenza e un rilevante abbassamento dei consumi.

Quindi dipendesse da me esisterebbe solo benzina 100ottani
 
Da un anno possiedo una giulietta my2016 150cv multiair con appena 6000km. Ho fatto un primo cambio olio all'inizio con i primi km e da qualche settimana ho fatto il primo tagliando, tutto bene, nessun problema nessuna anomalia riscontrata.

Adesso non so' la trovo un po' fiacca nel senso che mi piacerebbe avere piu coppia piu sprint... sono io che mi faccio le seghe mentali o e il mio fisico che si e' abituato al tiro della macchina, o cosa?!

Anche voi avete avuto questa senszione dopo un po' di tempo? o sono io malato di testa?


Ti sei abituato. Io guido anche un Fiestino 82 cv e quando sali sulla Giulietta ti sembra di volare. Quando salgo, poi sulla Giulia 180 cv di mio fratello. la mia sembra una Panda. Sono solo sensazioni, alle quali ci si abitua dopo tanto tempo che si giuda la stessa auto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
dipende a quali potenze si è abituati..

Se avevi una 159 3.2 V6 o una GTA un jtdm da 210cv è normale che giulietta sprint di Sprint abbia solo il nome...

Farei delle prove a cronometro sullo 0 - 100 e di velocità massima.. Per confrontarle con i dati dichiarati dalla fiat

Ma è vero che sul libretto uso e manutenzione delle MultiAir è riportato l'utilizzo l'esclusivo di benzina standard 95 ottani ???


L'altro giorno parlando proprio in un bar con un proprietario di alfa mito 1.4 mair 101cv mi diceva che sul libretto uso e manutenzione della sua C'é scritto che deve essere utilizzata benzina standard 95 ottani ..


un motivo ci sarà...

E comunque Non posso credere che un 1.4 Turbo Benzina Multi Air da 150cv di nuova generazione non abbia "sprint"
Secondo me c'è qualche problema al motore..

Fallo controllare.

Non e' un problema di motore, ho fatto una settimana fa' il tagliando e la macchina e' ok. Rileggi tutto dall'inizio
 
Ti sei abituato. Io guido anche un Fiestino 82 cv e quando sali sulla Giulietta ti sembra di volare. Quando salgo, poi sulla Giulia 180 cv di mio fratello. la mia sembra una Panda. Sono solo sensazioni, alle quali ci si abitua dopo tanto tempo che si giuda la stessa auto.

capito... sensazioni spiacevoli direi!! bè ogni tanto guido la lancia y 60cv di mia moglie alternando con la giulietta ma ultimamente sto guidando solo giulietta e ho avuto questa sensazione. Per la benzina alterno 95 ottani e 100 ottani... non so' se usare sempre la 100ottani posso far danno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per la benzina alterno 95 ottani e 100 ottani... non so' se usare sempre la 100ottani posso far danno.

No assolutamente.
I danni derivano dalle incrostazioni formate dalla normale benzina standard.

Ad ogni modo prova a permutarla con una versione veloce e vedi quanto la valutano..
 
capito... sensazioni spiacevoli direi!! bè ogni tanto guido la lancia y 60cv di mia moglie alternando con la giulietta ma ultimamente sto guidando solo giulietta e ho avuto questa sensazione. Per la benzina alterno 95 ottani e 100 ottani... non so' se usare sempre la 100ottani posso far danno.

Io uso esclusivamente la 100 ottani dell' Eni da un bel pò di tempo ( circa due anni) e per ora nessun danno. Mi sembra che la macchina vada meglio. Non sò, la sento più briosa, più pronta ai bassi regimi, rispetto a prima. Ma, potrebbe essere una mia sensazione, in quanto non ho mai fatto una prova cronometrica. Invece, per quanto riguarda i consumi,consuma leggermente meno, diciamo che quel litro, litro e mezzo, riesci a guadagnarlo su un pieno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
assuefazione, vai tranquillo. Probabilmente sei partito troppo ottimista, complice l'enorme nomea che si è fatta alfa romeo sulle prestazioni dei suoi motori. Passi il quadrifoglio, ma gli altri sono tutti motori che montano che le fiat. Sono le normali prestazioni che, quando li provi per la prima volta sembrano dei ferrari, poi.... ti accorgi di quello che realmente sono, ovvero della loro normale e giusta cilindrata.
Tra l'altro, io ho appena scoperto che il DNA è un pò una fregatura pubblicitaria. Tu hai un 120cv, ma è come se non li sfruttassi finché non metti in D. Nel senso che in N, i 120cv sono regolarizzati in maniera da farti consumare meno. Un altro 1.6 120cv con gli stesi 320nm di coppia, ce l'avrebbe di 'default' il D. Solo che con il manettino DNA sembra una cosa tecnologica, in un'altra auto sarebbe la norma.