Dubbi su clima bi-zona Alfa 147

Io ho questa tecnica preciso che non sono molto freddoloso anzi io accendo solo la ventola fiche non compaiono due tacchette sul displey, a questo punto si accende in contemporanea il led del mono e quello sx dell auto, il climatizzatore lo tengo spento.
Ma se ho i vetri appannati accendo lo spanna vetri con temperatura e ventola impostati al max e parte in automatico il compressore del clima il fiocco per intenderci si illumina.
La 147 ha un difetto singolare se ha tutto spento pure con bochette chiuse meccanicamente con la rotella si avverte in movimento il flusso dia aria che entra dell esterno con la temperura che c' è fuori.
Per ovviare a questo difetto bisogna accendere il riciclo il problema della bochetta fredda avvertito da sartlubg è imputrabile a questo mi pare che la bocchetta posteriore funzioni solo se l aria è indirizzata alle bocchette centrali ma se l aria è indirizzata al vetro anche con il sisstema acceso ma senza riciclo l aria fredda dell esterno penetra e si sente l aria con la temepratura esterna uscire dlla bocchetta
 
Salve ragazzi.
possiedo una alfa 147 1.6 twin spark.
Volevo chiedervi ma ocme mai l'aria delle bocchetta posteriore non funziona..?? ho prvato in tutti i modi ma non esce un filo d'aria. Quale potrebbe essere il problema...???
Grazie in anticipo a tutti
 
Prima di tutto si ruota la rotella sotto la bocchetta su aperto poi accendi la ventilazioni e ruota la manopola se hai il cimatizzatore manuale su aria frontale, se hai l automatico bizona come me schiacci il secondo tasto quello che attiva la ventilazione alle bocchette frontali e l aria esce.
Ragazzi era come vi dicevo io ho provato prima in auto senza il ricircolo attivato ma con l areazione spenta dalle bocchette esce l aria con la stessa temperatura dell esterno.
Se invece si attiva il ricircolo e la ventilazione l aria non ece dalle bocchette, ma solo dalla zona che voi avete scelto di prediligere per l uscita del flusso di aria calda o fredda ad esempio bocchette frontali parabrezza o piedi.
Non so se sono stato chiaro:grinser005:
 
- Informazione Pubblicitaria -
La 147 ha un difetto singolare se ha tutto spento pure con bochette chiuse meccanicamente con la rotella si avverte in movimento il flusso dia aria che entra dell esterno con la temperura che c' è fuori.
Per ovviare a questo difetto bisogna accendere il riciclo

Non è un difetto. E' l'unico sistema per far entrare aria "dinamica" dall'esterno senza intervento meccanico. E' la logica di funzionamento del clima ed è spiegato chiarmente anche nel libretto uso e manutenzione. Se vuoi chiudere tutto devi appunto chiudere il ricircolo.
ciao
 
:eek:
Non è un difetto. E' l'unico sistema per far entrare aria "dinamica" dall'esterno senza intervento meccanico. E' la logica di funzionamento del clima ed è spiegato chiarmente anche nel libretto uso e manutenzione. Se vuoi chiudere tutto devi appunto chiudere il ricircolo.
ciao

E' un difetto non esiste al mondo che io debba accendere il riciclo per non far entrare aria nell abitacolo e sottolineo accender un sistema per non avere una cosa.
Pure con le bocchette chiuse mecccanicamente cioè con la rotella e con tutto il sistema in off enta aria per me è un difetto e pure bello grosso.
Sul panda dell 89 che avevo aveva un sistema simile cioè c erano due sole prese d aria che prendevano aria in pressione direttamente dall esterno tutto il sistema era meccanico bastava chiuedere ed aprire le levette poste sull aereatore.
Poi c' era il sistem classico con le levette caldo freddo aria da fuori chiusa o aperta e ventola. parlo di una panda vecchia di 20 anni che se non volevo spifferi non me li dava sulla 147 invece devo accendere un sistema che di certo brucia corrente per non avere spifferi la cosa è da pazzi:eek:
 
la mia gt quando lo porto su off atytiva in automatico il cicircolo;

Se anche girando la ghiera delle bocchette sulla posizioni chiusa ti entra aria vuol dire che hai le bocchette rotte; le mia se chiudo le bocchette non esce aria anche con la ventola accesa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alex, dalla tua risposta si capisce chiaramente che non sai come è fatto un l'impianto di climatizzazione moderno. E non lo dico per sminuirti ma solo perchè me lo paragoni ad un impianto meccanico di 20 anni. Paragone che non può reggere proprio per la diversa architettura dei due impianti.
ciao
 
Ma certo che so come funziona ed è pure logico che l esempio che ti ho fatto e per farti capire il sistema di una 147 ha qualche difetto ti invito a rileggere il post precedente magari non mi sono espresso bene.
So che sono auto con architetteure assai diverse il apnda manco aveva il clima era la base della base
Se è tutto spento non deve entrare aria dalle bocchetta fra l aLtro se queste sono chiuse meccanicamente non mi pare una cosa fuori dal mondo.
Mi apre fuori dal mondo che se si usa il sistema di ricirlo per non far entare l aria la cosa mi pare insensata devo spendere corrente per non avere spifferi in macchina.
Mi pare giusto che se uso un sistema devo averne un vantaggio non sopperire agli spifferi.
In +invito tutti a farsi un giro in tangenziale a velocita da codice per sentire che l aria entra eccome:).
Io non capisco non voglio sti spifferi e con un auto come il panda non c erano sempre per fare un paragone visto che è proprio una baracca il panda

Saluti:decoccio:
 
Il ricircolo consuma corrente (come dici te) solo in fase di attivazione. Una volta spostata la portella che chiude l'ingresso dell'aria dall'esterno, non c'è più niente in funzione e quindi zero consumo di corrente.
La questione è tutta qua.
Il ricircolo lo devi inserire per chiudere l'ingresso dell'aria dall'esterno. Quando invece porti a zero il ventilatore e spegni l'impianto, non chiudi l'aria ma spegni la gestione della climatizzazione.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok ci siamo capiti solo che vede quella lucina accesa mi distruba
 
X