Dubbi sul tagliando

Rob99

Alfista principiante
5 Marzo 2020
28
1
15
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair
Ciao a tutti, vorrei chiedere la vostra opinione sul tagliando che mi è stato fatto oggi:
olio motore 5W30 C3 ACEA PLUS 56€
filtro olio 17€
filtro aria 20€
filtro abitacolo 16.67€
paraflu 6€
diagnosi elettronica ricerca guasto 20€
manodopera 41€
TOTALE 215.54€

Da quel che ho letto, è nella media come tagliando, se non fosse che manca il filtro multiair. Ho avvertito anche durante la prenotazione e quando ho lasciato l'auto di cambiarlo, essendo che l'auto l'ho comprata usata 3 anni fa circa ed ho fatto 40.000 km ormai.
Ho visto che il costo è sui 60€, ma meglio investire questi soldi che cambiare il modulo in caso di rottura (ho letto che sono 2000€ di danno)
Vi sembrano in linea i prezzi? Dite di chiamare per questo filtro extra o posso cavarmela da solo? Non so se l'olio va cambiato nuovamente dopo il nuovo filtro o che, ho visto che è abbastanza facile cambiarlo
 
Il tagliando è in linea con i prezzi attuali, anzi c'è chi ti chiede molto di più..

Per il filtro del modulo si può benissimo pulire tranquillamente, non sempre si cambia, nel mio caso l'ho sostituito solo per comodità visto che ho montato un modulo nuovo, ma più che altro per averne uno pulito al bisogno in modo da sostituirlo più rapidamente senza perdere tempo quado faccio il tagliando..

Hai chiesto se magari è stato pulito e non sostituito, non credo inserirebbero questo dato in fattura..

Quando togli il filtro esce olio in quel punto e se non sei veloce a inserire il nuovo dovrai aggiungere sicuramente, oltre al fatto che si trova in zona distribuzione (molto vicino) e se non si presta la dovuta attenzione si rischia di sporcare la cinghia di distribuzione che non è una bella cosa..
 
Fallo sostituire.

Per darti un confronto, ad un collega in Dacia hanno chiesto 4XX per il tagliando annuale, una Sandero con 60k km. In più aveva da cambiare 4 candele. Lombardia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I prezzi che ti hanno fatto sono buoni comunque ti consiglio di sostituire il filtro multiair e olio ogni 10 mila km cosi il motore durera molti km.. e rimane bello pulito impianto lubrificazione che nel multiair e molto importante se hanno sostituito olio ogni 20/30 mila km e meglio fare in bel lavaggio.. e usare olio soecifici per multiair!!