Dubbi visualizzazione Service

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
192
58
39
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla visualizzazione del Service nel menu del quadro strumenti.
Mi spiego meglio, qui nel forum e anche altrove ho letto che dopo un certo numero di reset del service, il rispettivo contatore (che se non ricordo male è impostato a 6 di default) arrivando a 0 non fa mostrare più la voce del Service nel menu (occorrerebbe quindi poi far ripartire il contatore con apposita strumentazione per far ritornare la voce Service).
Leggevo però di un utente di un altro forum che lamentava l'assenza di questa voce già dopo il 3° tagliando, giustificandola però dal fatto che si erano susseguiti due "reset DPF" intermedi.
Mi chiedevo allora in quali interventi di manutenzione viene solitamente resettato il Service coi km mancanti? (quindi decrementato il contatore). Cioè a parte ogni volta che si fa un tagliando, lo si resetta anche quando viene segnalato un degrado d'olio del DPF (quindi con conseguente cambio olio)?
Perdonate la mia confusione, ma non mi è molto chiaro cosa succede al reset del Service nell'eventualità in cui magari tra un tagliando e un altro si cambi l'olio perché "degradato"...

Grazie
 
Stavo rileggendo il quesito che avevo posto con questo thread e mi sa che mi sono spiegato malissimo.
In realtà avevo un dubbio, perché sulla mia Giulietta acquistata da poco di 2a mano, non esce il menu del service. Ora visto che leggendo qua e là sul forum si parlava di un contatore che poi una volta raggiunto lo 0, (dal numero di partenza = 6), fa sparire la voce service dal menu specifico, non capivo come mai, visto che la mia Giulietta "dovrebbe" avere 80000 km (compiuti ieri) il Service non compaia più. In teoria dovrebbe aver fatto 4 tagliandi sicuri prima di comprarla, ma non sarebbero comunque sufficienti per far sparire il service...

Ieri ho fatto fare il tagliando ufficiale degli 80000 km in officina Alfa Romeo (oltre ad aver fatto controllare per bene la macchina) e il meccanico mi diceva che sapeva anche lui della "sparizione" del service dopo un po' di reset, ma secondo lui è meno di 6 il valore di partenza. E' in funzione della garanzia dell'auto, o qualcosa del genere, o forse ipotizzava una disabilitazione voluta dopo il termine della garanzia da chi ha resettato a suo tempo il service... boh.
Fatto sta che non si è meravigliato più di tanto che da me non comparisse più (nonostante non ci fossero almeno 6 tagliandi all'attivo), l'ha vista come una cosa apparentemente "normale".
Io invece ho subito pensato male visti i km "segnati".
Allora, con questa discussione, cercavo di capire se magari tra un tagliando e l'altro, potrebbe essere stato cambiato di nuovo l'olio causa contatore rigenerazioni DPF e magari chi ha fatto il cambio a suo tempo ha ri-resettato il service (oltre che il contatore del DPF).
Diciamo che sto cercando un motivo valido per non "pensare male", (in attesa di avere la cronologia tagliandi dettagliata, visto che la mia proviene da un noleggio a lungo termine Leaseplan e ho dovuto chiedere alla concessionaria da cui l'ho comprata, che a sua volta l'ha acquistata da loro, visto che a me la Leaseplan non può dare nulla per privacy).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È un problema noto anche su punto, può succedere che sparisca il contatore e va riattivato tramite strumento di diagnosi.
Non credo ci sia un numero fisso di reset, ne che la cosa sia voluta.