DUBBIO CAMBIO TNT

non è che la frizione del cambio manuale dei 1.6 mjet sia tanto più longeva eh... anzi...

di buono chiaramente costa meno da sostituire

comunque c'è un buon motivo se i doppia frizione a secco sono riservati ad auto "popolari"

le auto di fascia superiore usano o cambi con convertitore di coppia o con doppia frizione a bagno d' olio
Le frizione normali del mjt se usate normalmente le cambi non prima dei 200/300 mila km…
 
  • Like
Reactions: sime e kormrider
Le frizione normali del mjt se usate normalmente le cambi non prima dei 200/300 mila km…
siii come no, è pieno di gente che si lamenta che sul 1.6 mjet che la frizione dura poco, certo sono una minoranza delle vetture vendute ma una cospicua minoranza, che sia giulietta, 500l, tipo

cerca su internet, ne trovi un sacco

poi cerca quanti si lamentano circa la frizione del 1.3 mjet, praticamente mosche bianche, io stesso ho in casa 2 1.3 mjet, uno con 180 mila km su suzuki swift e uno da 85 mila km sulla fiat tipo, frizione originale su entrambe, certo sulla prima da qualche anno a questa parte stenta un pò in partenza, però dei famigerati scivolamenti affondando in gas in 5 o 6 marcia nemmeno l' ombra
 
i 1.3 durano un po’ meno ma secondo me è perché fanno anche molta più città e traffico il 1.6 mjt sono molto meno soggetti a fare la frizione poi dipende sempre da tragitti e stile guida.. con frizione con impianto idraulico sono migliorati parecchio le usure premature che c’erano su modelli precedenti con frizione a cavo
 
il 1.6 mjt sono molto meno soggetti a fare la frizione
stupidaggine totale

non c'è nemmeno 1/10 di lamentele circa la frizione che si consuma prematuramente sul 1.3 rispetto al 1.6 e di certo non hanno venduto pochi 1.3 mjet
con frizione con impianto idraulico sono migliorati parecchio le usure premature che c’erano su modelli precedenti con frizione a cavo
un pò aiuta ok, ma ripeto, la probabilità che la frizione ti abbandoni prematuramente sul 1.6 mjet non è proprio bassa, al contrario casi del genere sul 1.3 mjet sono proprio mosche bianche

sulla tipo si parlava di volano che crea incompatibilità nel accoppiamento con la frizione, su altri modelli non so se è quello ma sicuramente la frizione e/o l' abbinamento frizione/volano non è riuscito bene come sul 1.3 mjet
 
1.3 mjt in officina ne ho fatti parecchi di frizione 1.6 mai.. non fa statistica ma mi sembra strano che tt hanno problemi coi 1.6 visto che lo montano ovunque doblo jeep ecc..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per non parlare di come Ciocca la catena e i quintali d'olio che si mangiano....
 
Le catene se si cambia spesso olio durano olio dipende da come è messo motore e turbina.. i mjt 1.3 sono ottimi motori.. ma il 1.6 che deriva da 1.9 150 cv e forse anche meglio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma non sono nemmeno da paragonare.. il 1.3 è un frullino... va bene solo sulla panda....

E comunque qua dentro son piene le pagine di consumi olio a caterbe e catene che picchiano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1.3 mjt in officina ne ho fatti parecchi di frizione 1.6 mai.. non fa statistica ma mi sembra strano che tt hanno problemi coi 1.6 visto che lo montano ovunque doblo jeep ecc..
una singola officina non fa statistica
ma google fa eccome statistica, c'è una bella differenza di risultati di ricerca, ovvero si parla molto di più di problemi di slittamento sul 1.6 che sul 1.3 e parliamo di qualsiasi volta che se ne parla in italiano su internet, non su una singola officina ammiocuggino style

tanto il kompare komunistrider avrà da ridire comunque, visto che l' elemento che è
 

Allegati

  • 13mjetslitfrizionegoogle.PNG
    13mjetslitfrizionegoogle.PNG
    3.1 KB · Visualizzazioni: 45
  • 16mjetslitfrizionegoogle.PNG
    16mjetslitfrizionegoogle.PNG
    3.1 KB · Visualizzazioni: 43