dubbio codice velocità

francescosol

Alfista principiante
5 Agosto 2022
56
21
10
Regione
Umbria
Alfa
Stelvio
ho la macchina da una settimana, acquistata usata, e mi stavo informando x degli pneumatici all season. mi sono imbattuto sui codici velocità ammessi da libretto, per il mio cerchio da 19 sembra essere Y, leggendo i pneumatici estivi che monta ora vedo 105W
la concessionaria è chiusa fino al 22 agosto e al momento non posso chiedere spiegazioni, ma io penso che non possa essere stato commesso un errore tale... ci deve essere stato un motivo, magari una deroga? quel risp reg. 2016/646 W è la deroga sul codice velocità? W è minore di Y fin qui è giusto no?
allego libretto e foto del pneumatico
grazie
 

Allegati

  • 20220808_214650.jpg
    20220808_214650.jpg
    71.2 KB · Visualizzazioni: 1,392
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    39.4 KB · Visualizzazioni: 138
Quello dovrebbe essere il regolamento per le emissioni (e tra parentesi la categoria).

Per gli pneumatici estivi, che io sappia sono ammessi solo codici velocità pari o superiori. Le uniche deroghe che ricordo riguardano gli pneumatici invernali, che possono essere montati di codici inferiori, sempre nei limiti di quanto previsto dal regolamento.

A meno che non mi sia perso qualcosa.
 
  • Like
Reactions: Muttley74 e ziopalm
Quello dovrebbe essere il regolamento per le emissioni (e tra parentesi la categoria).

Per gli pneumatici estivi, che io sappia sono ammessi solo codici velocità pari o superiori. Le uniche deroghe che ricordo riguardano gli pneumatici invernali, che possono essere montati di codici inferiori, sempre nei limiti di quanto previsto dal regolamento.

A meno che non mi sia perso qualcosa.
è quello che sto provando a capire io... mi son perso qualcosa? l'auto è del 2018, ho la fattura del 2021 del vecchio proprietario con il cambio gomme indicato proprio in fattura codice 105W, mi domando, possibile questo errore? da principianti no?
fino al 22 è lunga, non so che fare, a ottobre avrei messo le all season, posso anticipare ma questo problema dovrebbe risolvermelo la concessionaria

PS. certo il cerchio da 20 codice V e da 19 Y non è molto coerente...
 
le invernali e le all season in Y non esistono... ma che bella notizia :confused:
 
quando hanno fatto il cambio gomme nel 2021 sono stati "furbi" !!!

da libretto ci vogliono le Y

se invernali massimo ci sono W e vanno bene per l'inverno, poi l'estate le devi togliere

le quattro stagioni se sono W vanno bene per l'inverno ma poi l'estate le devi cambiare,
come 4 stagioni c'è anche qualcosa Y
Pneumatico Orium O701 235/55 R19 105Y

 
ho la macchina da una settimana, acquistata usata, e mi stavo informando x degli pneumatici all season. mi sono imbattuto sui codici velocità ammessi da libretto, per il mio cerchio da 19 sembra essere Y, leggendo i pneumatici estivi che monta ora vedo 105W
la concessionaria è chiusa fino al 22 agosto e al momento non posso chiedere spiegazioni, ma io penso che non possa essere stato commesso un errore tale... ci deve essere stato un motivo, magari una deroga? quel risp reg. 2016/646 W è la deroga sul codice velocità? W è minore di Y fin qui è giusto no?
allego libretto e foto del pneumatico
grazie
Hanno fatto una cosa non corretta e la macchina potrebbe non passare la revisione con quelle gomme montate.
La misura R19 vuole il codice Y. E' ammesso il codice W solo per le invernali limitatamente al periodo in cui sono obbligatorie. Se hai delle invernali con codice Y puoi usarle anche d'estate (ammesso che abbia senso).
 
quando hanno fatto il cambio gomme nel 2021 sono stati "furbi" !!!

da libretto ci vogliono le Y

se invernali massimo ci sono W e vanno bene per l'inverno, poi l'estate le devi togliere

le quattro stagioni se sono W vanno bene per l'inverno ma poi l'estate le devi cambiare,
come 4 stagioni c'è anche qualcosa Y
Pneumatico Orium O701 235/55 R19 105Y

questa è una splendida notizia, vorrei risolvere con le all season in Y
ho un contatto in ACI e mi ha detto di sentire alfa romeo x omologare la W ma mi sembra strano
 
ho sentito il mio gommista, mi ha trovato la soluzione, ci sono delle estive marcate M+S in codice Y marca Riken
penso sia una valida alternativa
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Wolf147
M+S sono le 4 stagioni,
non possono essere estive,
comunque vanno bene per i tuoi desideri



ps confronta il prezzo con quello del link sopra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
M+S sono le 4 stagioni,
non possono essere estive,
comunque vanno bene per i tuoi desideri



ps confronta il prezzo con quello del link sopra
il gommista mi ha detto che si tratta di estive marchiate M+S, saranno all season sicuramente. venerdi le monterò.
le orion 110 euro, non conosco il produttore e le dovrei acquistare e far montare dal gommista (di solito il gommista odia questa pratica e ti fa pagare tra i 20 e i 25 euro a gomma x il montaggio)
Riken è un brand di Michelen, è una gomma sicuramente morbida e io cerco comfort, costo 130 euro cad compreso montaggio.
ho gia optato x quest'ultima opzione.
 
  • Like
Reactions: Wolf147