Dubbio Consumo batteria

Fede98

Alfista principiante
5 Ottobre 2019
9
1
14
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Buonasera a tutti, ho un dubbio, abitando in zone di montagna ( qui attualmente si arriva anche a -3, -4 e l’anno scorso le temperature sono anche scese a -7/-10 oltretutto in questo periodo non utilizzo in maniera continuativa l’auto), oggi nonostante il rigido freddo sono andato a farmi un giro (è più il tempo che ci impiego a spalare la neve per tirarla fuori) una volta chiusa mi è venuto un dubbio, avendo i comandi del clima manuali, se spengo l’auto con qualche comando del clima attivo la batteria ne risente? Inoltre per mia abitudine tendo sempre a chiudere con con il telecomando la mia auto, quindi led lampeggiante della spia relativa alla chiusura centralizzata, l’anno scorso non mi sono mai posto dei problemi a riguardo poiché usavo la macchina praticamente tutta la settimana, ora capita che per qualche giorno l’auto rimane ferma e non ho la possibilità di spostarla.

rischio di far arrivare la batteria a 0 (l’auto è nuova, ha circa 1000/12000 km)

Grazie

Saluti
 
Un consumo minimo di batteria c’è sempre visto che le memorie per le varie centraline ecc consumano in minimo di corrente ma poca cosa inoltre per le luci ormai sono quasi tt a led e consumano poco con batteria efficiente non dovresti avere problemi a lasciare ferma auto 1/2 settimane di più inizia ad essere abbastanza e porterebbe scaricare la batteria ma fino a più di un mese si avvia senza problemi..comunque il freddo influenza un po’ la carica della batteria ma per avere problemi devi andare a temperature da polo nord -30 e altre fino a -10-15 gradi le batterie sono testate...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
oggi nonostante il rigido freddo sono andato a farmi un giro
Le tue sono condizioni di routine, piuttosto stai attento a non fare "giri" particolarmente corti, non sufficienti a ricaricare adeguatamente la batteria...
 
piu che i km conta quanto tempo auto rimane in moto perche alternatore carica tranquillamente anche al minimo..
 
piu che i km conta quanto tempo auto rimane in moto perche alternatore carica tranquillamente anche al minimo..
Si certo, ma se al minimo hai inserito lunotto termico, fari, condizionamento non è che hai grossi margini di ricarica...
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Si certo, ma se al minimo hai inserito lunotto termico, fari, condizionamento non è che hai grossi margini di ricarica...
In queste condizioni non sarebbe impossibile che in pratica si scarichi
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... e comprare un mantenitore di carica?? Alla Lidl costa solo 15€ .. :D:D;);)