Dubbio enorme su gradazione Olio Cambio manuale - Giulietta 1.6 Diesel 2016

vinci91

Alfista principiante
14 Gennaio 2019
61
7
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120 CV
Buongiorno a tutti,
dovrei cambiare l'olio del cambio manuale alla giulietta 1.6 diesel anno 2016, come marca ho scelto il bardhal visto che da decenni mi trovo benissimo con i suoi prodotti e su qualunque mezzo, inoltre mi è stato consigliato da una persona a me fidata anche se non ha una giulietta. Il manuale della giulietta indica una gradazione 75W con specifica MZ6, specifiche che ho ritrovato solo nel bardhal MTF 75W80... invece l'olio bardhal con la gradazione 75W90 non rispetta questa specifica. Il Tutela consigliato dal costruttore indica solamente 75W senza indicare numeri successivi. Quale olio devo prendere? Visto il rispetto delle specifiche io ordinerei il MTF 75W80 in modo da rispettare la specifica MZ6... Voi che ne pensate? E' la prima volta che mi capita un manuale uso e manutenzione che non indica la specifica completa e non capisco il motivo.
Sia il tutela che i bardhal rispettano tutti la specifica GL 4.
Grazie a tutti anticipatamente.
Buona giornata!
 
.... E' la prima volta che mi capita un manuale uso e manutenzione che non indica la specifica completa e non capisco il motivo.
Sia il tutela che i bardhal rispettano tutti la specifica GL 4.
....
Non capisco.. perché hai scritto che la specifica non è completa? Se c'è scritto che l'olio del cambio è un 75w, evidentemente l'olio è un 75w e basta!

Comunque per rispondere alla tua domanda... se vuoi usare il bardhal, l'olio adatto è proprio il MTF 75W80, perché alla fine la differenza fra un 75w e un 75W80 non è tantissima e inoltre rispetta le specifiche..
Non metterei mai un olio 75W90 in un cambio che richiede il 75w, è troppo duro.

PS: A ulteriore conferma, se usi la funzione "TROVA OLIO AUTO" di Bardhal, per ilcambio della Giulietta, viene consigliato proprio il MTF75W80.
 
  • Like
Reactions: VURT
Non capisco.. perché hai scritto che la specifica non è completa? Se c'è scritto che l'olio del cambio è un 75w, evidentemente l'olio è un 75w e basta!

Comunque per rispondere alla tua domanda... se vuoi usare il bardhal, l'olio adatto è proprio il MTF 75W80, perché alla fine la differenza fra un 75w e un 75W80 non è tantissima e inoltre rispetta le specifiche..
Non metterei mai un olio 75W90 in un cambio che richiede il 75w, è troppo duro.

PS: A ulteriore conferma, se usi la funzione "TROVA OLIO AUTO" di Bardhal, per ilcambio della Giulietta, viene consigliato proprio il MTF75W80.
Le gradazioni non vengono sempre indicate con i due numeri? Magari mi sto sbagliando... Il primo numero dovrebbe essere la viscosità a freddo e il secondo quella a caldo... Comunque penso che se viene consigliato sul sito ufficiale bardhal dovrei stare tranquillo.
 
Ormai si praticamente quasi tt i cambi manuali modero usano 75/80 il 75/90 si usavano spesso 10/15 anni fa..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
75w vuol dire 75w75. Può essere utilizzato senza problemi un 75w80 gl4