Dubbio Livello e Temperatura Olio (2.0 benzina)

vogliolagiulia

Alfista principiante
4 Aprile 2019
395
96
39
Regione
Umbria
Alfa
Motore
nessuna
Ragazzi come da titolo...mi è venuto un dubbio vedendo la strumentazione 2 sere fa.
Allora ho fatto il tagliando (quindi cambio olio) a marzo 2023
Giorni fa dopo 40 km l atemperatura olio era 3 tacche. Normalmente va sempre a 4 e non era nemmeno particolarmente freddo. Tragitto superstrada
Dal computer di bordo sono andato a vedere il livello olio e non era pieno diciamo ma mancava un pezzetto sulla tacca del display. Forse questo è normale quando è in movimento. Però assieme alla cosa dlela temperatura mi ha insospettito. dte che è tutto normale?
non m'hanno manco fatto i lreset del service,può c'entrare qualcosa?
 
Il livello olio è perfetto, deve essere sempre con l’ultima tacca spenta. Anche la temperatura è perfetta, tre o quattro tacche non cambia nulla.
Ciò che non è perfetto e la mancanza del reset della service. Perché non l’hanno fatta? Se sono così superficiali, ti consiglio di cambiare officina al prossimo tagliando
 
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Il livello olio è perfetto, deve essere sempre con l’ultima tacca spenta. Anche la temperatura è perfetta, tre o quattro tacche non cambia nulla.
Ciò che non è perfetto e la mancanza del reset della service. Perché non l’hanno fatta? Se sono così superficiali, ti consiglio di cambiare officina al prossimo tagliando
Poi faccio una foto così per farvi vedere appena posso. Spetta,perchè deve avere l'ultima tacca spenta?
per la temperatura allora è ok,3 tacche.
Purtroppo ho già narrato delle mie vicissitudini con quell'officina. L'ultima volta aveano fatto i lreset service ma non quello del motore. M'hanno fatto dei danni estetici al manettino,che devono cambiare a breve, e devo ancora pagare il tagliando di marzo,non c'è verso di pagare, così come farsi sistemare il manettino. Nel contempo farò sostituire il manopolino della radio che non ha mai funzionato perfettamente fin dal primo giorno.
Considerando che pure nell'altra auto mi hanno sbagliato a fare la distribuzione...sto aspettando che finiscano il lavoro per poi chiudere con loro definitivamente. Prima non erano così.

Vedendo il casino che hanno fatto mi era venuto qualche dubbio sul loro operato ecco
 
Poi faccio una foto così per farvi vedere appena posso. Spetta,perchè deve avere l'ultima tacca spenta?
per la temperatura allora è ok,3 tacche.
Purtroppo ho già narrato delle mie vicissitudini con quell'officina. L'ultima volta aveano fatto i lreset service ma non quello del motore. M'hanno fatto dei danni estetici al manettino,che devono cambiare a breve, e devo ancora pagare il tagliando di marzo,non c'è verso di pagare, così come farsi sistemare il manettino. Nel contempo farò sostituire il manopolino della radio che non ha mai funzionato perfettamente fin dal primo giorno.
Considerando che pure nell'altra auto mi hanno sbagliato a fare la distribuzione...sto aspettando che finiscano il lavoro per poi chiudere con loro definitivamente. Prima non erano così.

Vedendo il casino che hanno fatto mi era venuto qualche dubbio sul loro operato ecco
Evita di andarci magari ci passi trovi un accordo e compensate il pagamento del tagliando di marzo con la sostituzione delle manopole che ti hanno danneggiato. NON farle sostituire da loro, ti farebbero altri danni
Il livello corretto è sempre leggermente sotto il Max, quindi ultima tacca spenta.
Questo perché troppo olio nella coppa, in casi estremi, potrebbe innescare un’autocombustione distruggendo il motore.
Anche se questa accortezza è fondamentale per i motori diesel, è meglio applicarla anche per ì benzina. Tieni anche presente che la coppa del motore benzina contiene più olio di quella del diesel
 
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Perché il livello olio "giusto" è quello tra le 2 barrette verticali.
Tipo:
dsc_7845-standard-e-mail-view-jpg.jpg

Sotto la prima tacca sei troppo basso, sopra l'ultima sei troppo pieno.
Inoltre considera che per avere un livello affidabile indicato devi seguire la procedura che è indicata nel manuale dopo il cambio olio (che non fa nessuno...): parcheggi l'auto in piano a motore caldo, accendi il motore, lo lasci girare 5min al minimo. In quel modo si aggiorna.
Vedi: Livello olio Giulia: come funziona. - ClubAlfa.it Forum

Certo che sta mania di levare l'astina (anche alla trasmissione)... Mannaggia a loro!!!
 
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dopo un cambio olio è normale che la temperatura d'esercizio sia inferiore a parità di tutte le altre condizioni per il semplice motivo che il nuovo olio è "meno degradato" del precedente e come conseguenza il suo effetto si traduce in minori temperature di esercizio dovute alla miglior lubrificazione.
è un po' l'effetto "wow" che si ha quando si montano le gomme nuove togliendo le vecchie che sono ormai consumate (oltre che vecchie).

Per ciò che riguarda il livello il costruttore prevede un minimo ed un massimo e qualitativamente tu se stai tra minimo e massimo sei ok, poi a noi appassionati piace dare una valore quantitativo (e non solo qualitativo) e quindi ci piace che non sia al max (per i motivi illustrati da VURT e per le pressioni in gioco nel motore) ma neanche al min (perché meno olio circola più è suscettibile ai cicli termici, ovvero meno liquido -> più veloce a variare la temperatura) più facilmente degrada e poi non ci piace al minimo perché se ne consuma un po' (normale per ogni auto) rischiamo di scendere sotto che non è quel che il costruttore vuole :D

ma se hai la tacca dentro il limite massimo (ovvero un po' più su di quanto mostrato da GenTLe) e guidi la macchina normalmente (non ci fai la 24h di SPA ne ci fai 24 metri per ogni accensione e spegnimento usandola solo nel cortile di casa) sei a posto senza alcun problema ;)
 
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Evita di andarci magari ci passi trovi un accordo e compensate il pagamento del tagliando di marzo con la sostituzione delle manopole che ti hanno danneggiato. NON farle sostituire da loro, ti farebbero altri danni
Il livello corretto è sempre leggermente sotto il Max, quindi ultima tacca spenta.
Questo perché troppo olio nella coppa, in casi estremi, potrebbe innescare un’autocombustione distruggendo il motore.
Anche se questa accortezza è fondamentale per i motori diesel, è meglio applicarla anche per ì benzina. Tieni anche presente che la coppa del motore benzina contiene più olio di quella del diesel
Eh purtroppo il comando radio (che pagherei io) l'ho ordinato e fatto arrivare
Mi considero un "uomo d'onore. QUello lo pago io (anche se secondo me dovevano passarmelo in garanzia anni fa) e il manettino crettato lo mettono loro,assieme alla manodopera. Poi posso pagare tutto (tagliando compreso). ovviamente farò foto prima del lavoro (già la smontarono per montarmi le bocchette) e ripeterò 1000 volte di non far danni.
Per l'altra auto,pure questa tagliando e distribuzione che devo pagare ma ovviamente dopo la giulia, porterò le foto dell'altro meccanico che ha sistemato la distribuzione. loro dicevano che andava bene,anche con me come passeggero. Da li ho deciso di chiudere. il tagliando glielo pago però. la distribuzione no,tanto i pezzi li portai io. Poi posso finalmente chiudere questo spiacevole capitolo.
La gente si lagna che nonha i soldi e io devo richiamare 1000 volte per pagare...boh.
Il mio livello era tipo la foto postata da GenTLe sotto
Perché il livello olio "giusto" è quello tra le 2 barrette verticali.
Tipo:
Visualizza allegato 262004

Sotto la prima tacca sei troppo basso, sopra l'ultima sei troppo pieno.
Inoltre considera che per avere un livello affidabile indicato devi seguire la procedura che è indicata nel manuale dopo il cambio olio (che non fa nessuno...): parcheggi l'auto in piano a motore caldo, accendi il motore, lo lasci girare 5min al minimo. In quel modo si aggiorna.
Vedi: Livello olio Giulia: come funziona. - ClubAlfa.it Forum

Certo che sta mania di levare l'astina (anche alla trasmissione)... Mannaggia a loro!!!
il mio livello è simile alla immagine che hai messo tu. quindi sarei a posto
 
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