Dubbio omologazione Luce diurna

Hectoros

Alfista principiante
13 Dicembre 2018
19
1
15
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 Mjtd 120CV
Buongiorno ragazzi, ho acquistato su Amazon una luce diurna per la mia Alfa Mito che dia l’effetto bianco e non il giallo di serie.
È una normalissima luce alogena T20 21/5w con il vetrino blu. Credevo fosse legale ma dietro alla confezione c’è scritto che non è per uso su strade pubbliche. Qualcuno mi può dare qualche delucidazione? Grazie.
Allego le foto.
 

Allegati

  • FFE6D602-924F-427B-80A9-8682FEAD1B51.jpeg
    FFE6D602-924F-427B-80A9-8682FEAD1B51.jpeg
    1,010 KB · Visualizzazioni: 268
  • 6C42B3AC-6B4A-4633-AABE-621338866551.jpeg
    6C42B3AC-6B4A-4633-AABE-621338866551.jpeg
    759.4 KB · Visualizzazioni: 224
mah
secondo me puoi metterli
 
Purtroppo il codice stradale lo vieta vedi articolo 78 e la multa si aggira a 343 EU o qualcosina più o meno non ricordo bene.
 
Purtroppo il codice stradale lo vieta vedi articolo 78 e la multa si aggira a 343 EU o qualcosina più o meno non ricordo bene.
Si immaginavo, però essendo alogene e quindi non effettuando nessuna manomissione non dovrebbero essere legali?
 
Purtroppo la legge parla chiara la luce bianca non può essere sostituita da quella blu.
 
Buongiorno ragazzi, ho acquistato su Amazon una luce diurna per la mia Alfa Mito che dia l’effetto bianco e non il giallo di serie.
È una normalissima luce alogena T20 21/5w con il vetrino blu. Credevo fosse legale ma dietro alla confezione c’è scritto che non è per uso su strade pubbliche. Qualcuno mi può dare qualche delucidazione? Grazie.
Allego le foto.

Puoi metterle tranquillamente, non incorri in nessuna sanzione, quando sono accese sono bianche.
 
Buongiorno ragazzi, ho acquistato su Amazon una luce diurna per la mia Alfa Mito che dia l’effetto bianco e non il giallo di serie.
È una normalissima luce alogena T20 21/5w con il vetrino blu. Credevo fosse legale ma dietro alla confezione c’è scritto che non è per uso su strade pubbliche. Qualcuno mi può dare qualche delucidazione? Grazie.
Allego le foto.

Il cds ti vieta di montare queste lampade non per il colore bianco, ma per i pochi lumen che produce. Questo perché la colorazione blu del bulbo crea una luce bianca, quindi più Kelvin, ma riduce i lumen cioè la luce emessa. Ecco perché non sono omologate
 
Il cds ti vieta di montare queste lampade non per il colore bianco, ma per i pochi lumen che produce. Questo perché la colorazione blu del bulbo crea una luce bianca, quindi più Kelvin, ma riduce i lumen cioè la luce emessa. Ecco perché non sono omologate
Sono DRL, credo che i lumen non siano contemplati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono DRL, credo che i lumen non siano contemplati


Certo che sono contemplati. Una lampada omologata deve rispettare il cds a prescindere dalla sua funzione. Anche le lampade che usi nell’abitacolo sono omologate, ma solo in quel caso si possono usare anche lampade non omologate
 
  • Like
Reactions: None