dubbio regolarità !

graziano67

Alfista principiante
27 Maggio 2018
58
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.6 16v twinspark
Salve a tutti , ho avuto occasine di 4 gomme con cerchi montati tenuti bene ... fin qui ok ,prezzo ragionevole , ma mi sono un po perso con il codice pneumatico... cioè: sul libretto ce scritto: 205 60 R15 91 V--- i pneumatici sono 205 60 R15 91H marcati M+S con simbolo neve , qualcuno sa dirmi se sono in regola con cod della strada? un grazie anticipato.
 
Si sei in regola SOLO nel periodo 15 novembre 15 aprile.In estate non puoi circolare diversamente fossero state in V volendo potevi tenerle tutto l'anno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
M+S = mud & snow ovvero fango e neve
Se poi c'è il fiocco da neve sono proprio gomme invernali...

Diciamo solo che gomme in codice H valgono fino a 210km/h e la 1.6 twin spark non credo ci arrivi.

Per quanto riguarda il codice riportato a libretto io non mi farei troppe paranoie se non per il semplice fatto che con queste temperature le gomme invernali si squagliano come neve al sole... E non é che sia il massimo circolare in queste condizioni... Salvo poi trovare un controllo dove sono molto ligi al dovere e pignoli...

Consiglio di montare 4 estive codice V
 
M+S = mud & snow ovvero fango e neve
Se poi c'è il fiocco da neve sono proprio gomme invernali...

Diciamo solo che gomme in codice H valgono fino a 210km/h e la 1.6 twin spark non credo ci arrivi.

Per quanto riguarda il codice riportato a libretto io non mi farei troppe paranoie se non per il semplice fatto che con queste temperature le gomme invernali si squagliano come neve al sole... E non é che sia il massimo circolare in queste condizioni... Salvo poi trovare un controllo dove sono molto ligi al dovere e pignoli...

Consiglio di montare 4 estive codice V
tanks:););)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per la legge: non puoi circolare oltre il 15 maggio e prima del 15 ottobre

per la tua sicurezza: a me è capitato molti anni fa (una ventina o più) di avere una invernale come ruota di scorta "d'emergenza" per un viaggio in agosto. dato che la sfiga ci vede benissimo, proprio in quella occasione bucammo sulla Genova-Milano e montammo la ruota di scorta, per l'appunto invernale
meno di due ore dopo, con l'asfalto a un milione di gradi (la Piacenza-Brescia in pieno pomeriggio di agosto) questa ruota perse completamente il battistrada per il surriscaldamento, e ci fece fare qualche decina di metri appoggiati al guardrail di destra, limando un po' la macchina.. e per fortuna/bravura, mio padre riuscì a farla appoggiare al guardrail di destra anzichè sbandare verso il centro, dove ai tempi c'erano anche molte interruzioni del rail tra le due carreggiate
 
  • Like
Reactions: graziano67