Dubbio regolatore pressione wastegate

franco853

Alfista principiante
15 Febbraio 2018
159
60
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Salve a tutti, ieri camminando vicino ai guard reil o muretti, mentre camminavo fino alla 4 marcia sentivo come uno sfiato di aria provenire dal cofano, la macchina cammina normalmente, forse un poco di turbo lag più del solito, stamattina ho controllato le tubazioni e sembra tutto intatto, anche sotto le maglie protettive, lintercooler apparte qualche dozina di insetti sopra non sembra danneggiato in alcun modo, sono passato allora al pc con ecuscan, e quando sonp andato a fare la prova attuatori, la pop off scattava regolarmente, invece la"solenoide wastegate", quella piccolina montata a destra del radiatore vicino al faro, non emetteva alcun ticckettio, come invece dovrebbe fare(il test ovviamente fatto a motore spento e quadro on), a qualcun altro è successo qualcosa di simile?

Ultima cosa in centralina nessun errore relativo alla suddetta valvola...

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
invece la"solenoide wastegate", quella piccolina montata a destra del radiatore vicino al faro, non emetteva alcun ticckettio,
Stai tranquillo che se questa valvola si guasta, il turbo oltre 0.15- 0.2 bar non va. Praticamente il motore è aspirato.
Se il tuo turbo spinge, è solo che l'elettrovalvola è silenziosa...;)
 
Stai tranquillo che se questa valvola si guasta, il turbo oltre 0.15- 0.2 bar non va. Praticamente il motore è aspirato.
Se il tuo turbo spinge, è solo che l'elettrovalvola è silenziosa...;)
Ok, ma é strano, prima non sentivo questo sfiato e la valvola l'altra volta faceva il tickettio durante il test, per quello non capisco:oops:
 
controlla se uno dei tre tubicini sia fessurato
Per il ticchettio prova in due persone.
Una con l'orecchio vicino la valvola
 
controlla se uno dei tre tubicini sia fessurato
Per il ticchettio prova in due persone.
Una con l'orecchio vicino la valvola
Bhe io il test l'ho fatto con il portatile nel cofano e l'orecchio sopra quasi e non sentivo nulla, l'altra volta ricordo chiaramente che ticchettava abbastanza anche.

Per i tubicini a occhio e tatto sono sani, comunque ho fatto un test con multi ecu scan e c'era una differenza almeno appena accelerato fra la pressione prevista dalla centralina e quella effettiva, poi dopo un poco pa raggiungeva, ma credo sia dovuto alla mappa sbagliata dell impianto a gas, che infatti venerdì volevo portare a far correggere, credo la farò camminare a benzina per un po' è rieseguo il test, se va bene vol dire che è tutto ok altrimenti credo ho una perdita da qualche parte :confused:
 
La valvola la puoi provare anche sul banco, alimentandola a 12 volt.
Credo anche io ci sia una perdita di aria che devi scoprire.
 
La valvola la puoi provare anche sul banco, alimentandola a 12 volt.
Credo anche io ci sia una perdita di aria che devi scoprire.
Il problema è che è un circuito complesso da controllare, vedrò cosa posso fare, intanto faccio la prova con la benzina e vedo se va meglio.

Poi cerco una versione diversa di ecuscan e riprovo.
 
Comunque non sono neanche sicuro il rumore sia aria, il discorso è che sembra leggerissimo e non so se sia uno sfiato o qualcos'altro, la cosa che mi fa riflettere è che inizia immediatamente quando tocco il gas anche di una punta a bassi giri, in condizioni tali il turbo dovrebbe essere quasi fermo o comunque dovrebbe essere talmente bassa la pressione da nom fare rumore, invece si sente, la cosa strana è che non cambia neanche troppo in base ai giri motore, diventa un pelo più forte ma non eccessivamente quanto farebbe un vero sfiato credo... Sono veramente confuso, a questo punto ripeto, la farò camminare a benzina un paio di giorni e rifaccio la prova con ecuscan, se la pressione calcolata e quella prevista ri combaciano vol dire che è tutto ok e il rumore non viene dal circuito aria ma da qualche altra parte...
 
Hai guardato il manicotto che va all'intercooler? A me sulla 156 si era fessurato sotto e non si vedeva, produceva uno sfiato leggero, ma quando poi si è aperta la crepa di piu, la turbina non entrava bene a regime
 
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vi aggiorno, stamattina ho rieseguito il test, e la valvola effettivamente fa uno scattino durante il test, ma è un rumore talmente sommesso che ho dovuto proprio attaccarci la testa sopra per sentirlo, se qualcuno potesse darmi un riscontro a riguardo con la propria macchina sarebbe un grande aiuto :)

per quanto riguarda i manicotti intercooler li ho controllati a mano, passandoci sopra la mano da parte a parte e sembrava tutto liscio e senza crepe, anche sotto la maglia protettiva che hanno sopra, in ogni caso oggi dovrei finire il gas e la faccio andare a benzina, vedo se c'è un miglioramento domattina e poi valuto cosa fare...