dubbio regolarità !

graziano67

Alfista principiante
27 Maggio 2018
58
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.6 16v twinspark
Salve a tutti , ho avuto occasine di 4 gomme con cerchi montati tenuti bene ... fin qui ok ,prezzo ragionevole , ma mi sono un po perso con il codice pneumatico... cioè: sul libretto ce scritto: 205 60 R15 91 V--- i pneumatici sono 205 60 R15 91H marcati M+S con simbolo neve , qualcuno sa dirmi se sono in regola con cod della strada? un grazie anticipato.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
M+S = mud & snow ovvero fango e neve
Se poi c'è il fiocco da neve sono proprio gomme invernali...

Diciamo solo che gomme in codice H valgono fino a 210km/h e la 1.6 twin spark non credo ci arrivi.

Per quanto riguarda il codice riportato a libretto io non mi farei troppe paranoie se non per il semplice fatto che con queste temperature le gomme invernali si squagliano come neve al sole... E non é che sia il massimo circolare in queste condizioni... Salvo poi trovare un controllo dove sono molto ligi al dovere e pignoli...

Consiglio di montare 4 estive codice V

M+S = mud & snow ovvero fango e neve
Se poi c'è il fiocco da neve sono proprio gomme invernali...

Diciamo solo che gomme in codice H valgono fino a 210km/h e la 1.6 twin spark non credo ci arrivi.

Per quanto riguarda il codice riportato a libretto io non mi farei troppe paranoie se non per il semplice fatto che con queste temperature le gomme invernali si squagliano come neve al sole... E non é che sia il massimo circolare in queste condizioni... Salvo poi trovare un controllo dove sono molto ligi al dovere e pignoli...

Consiglio di montare 4 estive codice V
tanks:););)

per la legge: non puoi circolare oltre il 15 maggio e prima del 15 ottobre

per la tua sicurezza: a me è capitato molti anni fa (una ventina o più) di avere una invernale come ruota di scorta "d'emergenza" per un viaggio in agosto. dato che la sfiga ci vede benissimo, proprio in quella occasione bucammo sulla Genova-Milano e montammo la ruota di scorta, per l'appunto invernale
meno di due ore dopo, con l'asfalto a un milione di gradi (la Piacenza-Brescia in pieno pomeriggio di agosto) questa ruota perse completamente il battistrada per il surriscaldamento, e ci fece fare qualche decina di metri appoggiati al guardrail di destra, limando un po' la macchina.. e per fortuna/bravura, mio padre riuscì a farla appoggiare al guardrail di destra anzichè sbandare verso il centro, dove ai tempi c'erano anche molte interruzioni del rail tra le due carreggiate

• Mi piace
Reazioni: graziano67