Dubbio regolatore pressione wastegate

Ciao ragazzi vi aggiorno, ho provato a fare il test di tenuta, sfortunatamente il tappo che avevo fabbricato non ha retto molto, per quel poco che ha retto a 0.8 bar però non mi sembrava di sentire sfiati, domani riprovero con qualcos'altro, nel frattempo ho fatto un test di Accelerazione rapido in 3 e volevo chiedervi cosa ne pensate, stando ai dati di casa la coppia in D dovrebbe essere 250 a 2500 giri e rimanere quasi costanti fino ai 5000, ma come si vede dal video il turbo va in piena pressione solo dopo i 3100 giri ed è solo lì che si sente la spinta piena, sotto accelera si ma non sono neanche lontanamente la stessa spinta che ha più su... Può essere la waste gate? qualche attuatore/sensore?
 
Ciao ragazzi vi aggiorno, ho provato a fare il test di tenuta, sfortunatamente il tappo che avevo fabbricato non ha retto molto, per quel poco che ha retto a 0.8 bar però non mi sembrava di sentire sfiati, domani riprovero con qualcos'altro, nel frattempo ho fatto un test di Accelerazione rapido in 3 e volevo chiedervi cosa ne pensate, stando ai dati di casa la coppia in D dovrebbe essere 250 a 2500 giri e rimanere quasi costanti fino ai 5000, ma come si vede dal video il turbo va in piena pressione solo dopo i 3100 giri ed è solo lì che si sente la spinta piena, sotto accelera si ma non sono neanche lontanamente la stessa spinta che ha più su... Può essere la waste gate? qualche attuatore/sensore?
Vuoi vedere che in quarta ti accelera subito?
 
Vuoi vedere che in quarta ti accelera subito?
In realtà andando su di marce il problema si accentua, e si nota ancora di più che il motore non produce la coppia prevista a quel regime, la cosa si vede anche tramite ecuscan, ho fatto un semplice grafico in cui comparo pressione obiettivo della centralina(quella che si aspetta), e pressione misurata al momento, e la seconda ha sempre un marcato ritardo rispetto alla prima,finché l'auto non prende giri e finalmente sale... Ma dovrebbe salire gia dal basso.
 
come faccio a verificarlo? Io ho fatto il test tramite ecu scan e sento che scatta, per la tenuta non saprei, idee?
Io non so come si può escludere nel tuo caso, perché ho la 120 cv, vediamo se qualcuno sa risponderti.
È comunque gli indiziati oltre a questa valvola di ricircolo, sono l'elettrovalvola Pierburg, il polmoncino della waste-gate, ed il sensore di pressione prima della farfalla.
Oltre ad ogni possibile falla, naturalmente.
 
Io non so come si può escludere nel tuo caso, perché ho la 120 cv, vediamo se qualcuno sa risponderti.
È comunque gli indiziati oltre a questa valvola di ricircolo, sono l'elettrovalvola Pierburg, il polmoncino della waste-gate, ed il sensore di pressione prima della farfalla.
Oltre ad ogni possibile falla, naturalmente.
Il sensore prefarfalla credo di no, se leggesse male credo sarebbe scarburata e il motore non andrebbe lineare, per testare la waste devo smontarla, quando ho occasione provo... Il resto non so come testarlo se non con ecuscan, lunica su cui ho il dubbio è la pierburg, da che ricordavo era più rumorosa... Se qualcuno potesse testare la sua e darmi un riscontro sarebbe buono :)
 
Il sensore prefarfalla credo di no, se leggesse male credo sarebbe scarburata e il motore non andrebbe lineare, per testare la waste devo smontarla, quando ho occasione provo... Il resto non so come testarlo se non con ecuscan, lunica su cui ho il dubbio è la pierburg, da che ricordavo era più rumorosa... Se qualcuno potesse testare la sua e darmi un riscontro sarebbe buono :)
Forse la tua Pierburg è sporca internamente e quindi scorre male.
Prova a pulirla con wd 40 oppure crc.
Poi prova a sentire se scatta più forte
 
Forse la tua Pierburg è sporca internamente e quindi scorre male.
Prova a pulirla con wd 40 oppure crc.
Poi prova a sentire se scatta più forte
Provero a smontarla e dargli una spruzzata, grazie del consiglio, poi appena posso provo anche la waste e speriamo di venirne a capo :/
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, è passato un pò di tempo ma ancora nulla è risolto, la spinta del turbo arriva molto piano e raggiunge la pressione solo a 3300 giri, e comunque non è forte come prima... ho provato a spruzzare 2 volte la pierburg e la waste con wd 40 e nulla di fatto, ho provato a fare un test di tenuta del circuito dell'aria, e nei 10 secondi prima che si rompesse il mio tool(probabilmente ne farò un altro migliore) è rimasto solidamente a 1 bar di pressione e non sentivo rumori di perdite, e neanche dai tubicini della pierburg usciva un filo d'aria... non riesco veramente a capire.... sopratutto perchè sembra che il rumore si manifesti di piu in 4 marcia, nelle altre c'è ma è meno forte, inizio a pensare di smontare la pop off... magari non chiude bene, sono davvero a corto di idee...