Dubbio regolatore pressione wastegate

Ciao ragazzi vi aggiorno, ho provato a fare il test di tenuta, sfortunatamente il tappo che avevo fabbricato non ha retto molto, per quel poco che ha retto a 0.8 bar però non mi sembrava di sentire sfiati, domani riprovero con qualcos'altro, nel frattempo ho fatto un test di Accelerazione rapido in 3 e volevo chiedervi cosa ne pensate, stando ai dati di casa la coppia in D dovrebbe essere 250 a 2500 giri e rimanere quasi costanti fino ai 5000, ma come si vede dal video il turbo va in piena pressione solo dopo i 3100 giri ed è solo lì che si sente la spinta piena, sotto accelera si ma non sono neanche lontanamente la stessa spinta che ha più su... Può essere la waste gate? qualche attuatore/sensore?
 
Ciao ragazzi vi aggiorno, ho provato a fare il test di tenuta, sfortunatamente il tappo che avevo fabbricato non ha retto molto, per quel poco che ha retto a 0.8 bar però non mi sembrava di sentire sfiati, domani riprovero con qualcos'altro, nel frattempo ho fatto un test di Accelerazione rapido in 3 e volevo chiedervi cosa ne pensate, stando ai dati di casa la coppia in D dovrebbe essere 250 a 2500 giri e rimanere quasi costanti fino ai 5000, ma come si vede dal video il turbo va in piena pressione solo dopo i 3100 giri ed è solo lì che si sente la spinta piena, sotto accelera si ma non sono neanche lontanamente la stessa spinta che ha più su... Può essere la waste gate? qualche attuatore/sensore?
Vuoi vedere che in quarta ti accelera subito?
 
Vuoi vedere che in quarta ti accelera subito?
In realtà andando su di marce il problema si accentua, e si nota ancora di più che il motore non produce la coppia prevista a quel regime, la cosa si vede anche tramite ecuscan, ho fatto un semplice grafico in cui comparo pressione obiettivo della centralina(quella che si aspetta), e pressione misurata al momento, e la seconda ha sempre un marcato ritardo rispetto alla prima,finché l'auto non prende giri e finalmente sale... Ma dovrebbe salire gia dal basso.
 
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come faccio a verificarlo? Io ho fatto il test tramite ecu scan e sento che scatta, per la tenuta non saprei, idee?
Io non so come si può escludere nel tuo caso, perché ho la 120 cv, vediamo se qualcuno sa risponderti.
È comunque gli indiziati oltre a questa valvola di ricircolo, sono l'elettrovalvola Pierburg, il polmoncino della waste-gate, ed il sensore di pressione prima della farfalla.
Oltre ad ogni possibile falla, naturalmente.
 
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Io non so come si può escludere nel tuo caso, perché ho la 120 cv, vediamo se qualcuno sa risponderti.
È comunque gli indiziati oltre a questa valvola di ricircolo, sono l'elettrovalvola Pierburg, il polmoncino della waste-gate, ed il sensore di pressione prima della farfalla.
Oltre ad ogni possibile falla, naturalmente.
Il sensore prefarfalla credo di no, se leggesse male credo sarebbe scarburata e il motore non andrebbe lineare, per testare la waste devo smontarla, quando ho occasione provo... Il resto non so come testarlo se non con ecuscan, lunica su cui ho il dubbio è la pierburg, da che ricordavo era più rumorosa... Se qualcuno potesse testare la sua e darmi un riscontro sarebbe buono :)
 
Il sensore prefarfalla credo di no, se leggesse male credo sarebbe scarburata e il motore non andrebbe lineare, per testare la waste devo smontarla, quando ho occasione provo... Il resto non so come testarlo se non con ecuscan, lunica su cui ho il dubbio è la pierburg, da che ricordavo era più rumorosa... Se qualcuno potesse testare la sua e darmi un riscontro sarebbe buono :)
Forse la tua Pierburg è sporca internamente e quindi scorre male.
Prova a pulirla con wd 40 oppure crc.
Poi prova a sentire se scatta più forte
 
Forse la tua Pierburg è sporca internamente e quindi scorre male.
Prova a pulirla con wd 40 oppure crc.
Poi prova a sentire se scatta più forte
Provero a smontarla e dargli una spruzzata, grazie del consiglio, poi appena posso provo anche la waste e speriamo di venirne a capo :/
 
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Reactions: mauretto 60
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Buongiorno, è passato un pò di tempo ma ancora nulla è risolto, la spinta del turbo arriva molto piano e raggiunge la pressione solo a 3300 giri, e comunque non è forte come prima... ho provato a spruzzare 2 volte la pierburg e la waste con wd 40 e nulla di fatto, ho provato a fare un test di tenuta del circuito dell'aria, e nei 10 secondi prima che si rompesse il mio tool(probabilmente ne farò un altro migliore) è rimasto solidamente a 1 bar di pressione e non sentivo rumori di perdite, e neanche dai tubicini della pierburg usciva un filo d'aria... non riesco veramente a capire.... sopratutto perchè sembra che il rumore si manifesti di piu in 4 marcia, nelle altre c'è ma è meno forte, inizio a pensare di smontare la pop off... magari non chiude bene, sono davvero a corto di idee...
 
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