dubbio se sistemare Alfa 145 1.7 16v distribuzione saltata 16v piegate. :-(

Boxer16v

Alfista principiante
12 Luglio 2009
31
8
9
Le
Regione
Puglia
Alfa
145
Motore
1.7 16v Boxer
Con molto dispiacere, una settimana fa, per cause ancora da accertare,alla mia 145 1.7 16v boxer, la cinghia dei servizi si è sfilacciata finendo all'interno della distribuzione, che agganciando le altre cinghie ha fatto andare fuori fase il motore, distruggendo praticamente tutte e 16 le valvole. Ora mi ritrovo con il motore a terra, teste smontate e sto valutando se sistemare la macchina considerando che sono a 297.000 km.

Il mio meccanico mi ha preventivato che le sedi valvole (Causa gpl) sono completamente consumate, quindi dovrà effettuare un lavoro di rettifica delle stesse con ovviamente la sostituzione di tutte le valvole che a causa dell'urto con i pistoni si sono spezzate.

Oggi ho avuto notizie dal centro rettifiche che un albero a camme, lato aspirazione è usurato, e anche vari bicchierini sarebbero da sostituire.
Hanno buttato giù anche il cambio ed hanno notato una perdita di olio.

La spesa che ho preventivato per la sistemazione è di 1000 euro almeno, ma credo che le supererò. La difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio, ritarda e peggiora la situazione considerando che di questi motori non si trova più nulla. sto valutando seriamente se rottamare o no la macchina.

Di carrozzeria a parte qualche ammaccatura da parcheggio e graffi non è messa male. L'ho sempre tagliandata regolarmente, ho cambiato di recente, gomme e freni anteriori e posteriori. La distribuzione aveva solo 20.000 km e l'avevo cambiata l'anno scorso. Ho montato anche un impianto GPL Brc sequenziale.

il motore aveva circa 100.000 km poichè circa 6 anni fa cedette una valvola distruggendomi un pistone, quindi una volta aperto ho rifatto tutto ex novo, compreso di fasce e bronzine.

Prima di questo evento la macchina si è comportata sempre egregiamente e non mi ha mai lasciato per strada, a parte qualche acciacco dovuto alla vecchiaia visti i suoi 19 anni. il motore Non consumava olio, ne aveva problematiche di funzionamento.

Io l'ho tenuta finora poichè nonostante sia vecchia, si è sempre dimostrata un auto affidabile e divertente da guidare. Non nascondo che ha un certo valore affettivo per me visto che la guido da oltre 10 anni. L'anno prossimo compie 20 anni e Avrei voluto iscriverla all'Asi oppure al Riar visto che rientra nella lista chiusa.

é una delle poche che ancora non è finita dal demolitore e questo motore nonostante sia vecchio e usurato mi ha dato tante soddisfazioni.

Il problema è capire se ne valga o no la pena spendere qualche migliaio di euro per sistemare un motore che di punto in bianco mi ha abbandonato.
Stesso problema è capire se convenga spendere tanti soldi su un veicolo che non li vale nemmeno.

Per il momento non ho ancora preso nessuna decisione. Mi sto facendo fare un preventivo dal meccanico per valutare se metterla o no a posto. Lui in confidenza mi diceva che non ne vale la pena, e che al mio posto non spenderebbe tutti quei soldi. Considerando che resta sempre un auto ventennale.

Voi cosa fareste al mio posto??
 
  • Like
Reactions: kormrider
concordo con qnt ti dice il mecca: la spesa supera abbondantermente qnt da te preventivato ed anche il valore dell'auto
se proprio vuoi tenerla io cercherei un motore "nuovo" buttando qst
 
Alla fine il mio cuore non ha ceduto ed ho deciso di sistemare la mia 145. Ho trovato le teste e le ho fatte revisionare. Ho rifatto comunque il motore.. Almeno mi durerà altri 5-6 anni in precisione di farla storica.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Accidenti leggo solo adesso questa discussione... ti prego dimmi che l'hai salvata questa 145...

3.500 euro per la ristrutturazione completa hai ancora una signora Alfa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da quello che ha scritto nel post, che però ha ben 3 anni, la macchina è stata risistemata