vorrei comprare una 145 1.7 16v boxer

Umby156

Alfista principiante
18 Maggio 2008
72
54
36
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
JTDm 16v
Salve ragazzi...
ho trovato una 145 1.7 16v che vorrei comprare.
Siccome la userei per lavoro, devo montarci un impianto gpl e il mio gasista mi ha detto che con 800€ (incentivi inclusi), mi monta un impianto aspirato che, su questo modello, va bene lo stesso (certo un iniettato sequenziale andrebbe meglio, pero' il prezzo...).

Ora vi chiedo: gentilmente, chi possiede una 1.7 a gpl. potrebbe indicarmi che tipo di impianto monta e come gli va? :confused:(rendimento, consumi ecc...) Inclusi i difetti!:mad:

E poi... cosa dovrei controllare subito (visto che non ancora vedo l'auto) per capire se sta messa bene o meno (intendo di motore)?

Grazie e... aspetto con ansia i vostri consigli! :decoccio:
 
io ti consiglio per 200 euro un più di fare un bell'impianto sequenziale.. visto che l'aspirato normale ha dato sempre noie con i ritorni di fiamma. invece gli impianti sequenziali ad iniezione hanno i sensori contro questo problema. anch'io ho una 145 1.7 16v boxer e tra un pò ci metterò il gpl. a me hanno chiesto 1000 euro per un impianto brc sequenziale multipoint con gli incentivi statali che son di 500 euro. inoltre la perdita di potenza è quasi nulla e con un impianto sequenziale puoi fare + strada con la stessa quantità d gpl nelle bombole perchè viene iniettato in modo preciso per ogni cilindro, come per la benzina.

per le cose da controllare posso dirti controlla bene il cambio che non sia legnoso e la frizione che stacchi bene.. per rifarla devi buttare giù il motore.
controlla i giunti delle ruote e il motore che scaldi regolarmente e che non superi le normali temperature di esercizio. altrimenti in breve dovrai rifare le teste.
controlla i freni siamo efficaci e che l'auto non tiri a sx o dx quando frena. controlla gli ammortizzatori come si comportano sulle asperità stradali.. insomma devi farti un bel giretto e valutare un pò tutto il comportamento complessivo dell'auto.. considera che hanno minimo 12-15 anni nel peggiore dei casi.. quindi difficilmente le troverai in piena forma.

valuta bene.. ma ricorda che è sempre un boxer 16v.. le soddisfazioni che ti da sono tante.. ma purtroppo se l'auto è messa male i costi non sono indifferenti.
 
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il difetto del 1.7 16V sono la distribuzione,
che consiglianodi ambiare ogni 60mila km!!!
io ho la 146 1.7 16V e dopo meno di un mese mi ha inizato a dare problemi,
ma non perchè sia la macchina...ma il vecchio proprietario non ha capito
l'importanza di quel motore.
infatti dopo meno di un mese ho dovuto rifare la frizione...350euro e mi hanno
calato il motore giù.
da subito ha iniziato a battere in testa,infatti avrei dovuto rifare le testate,
ma sinceramente all epocanon ne valeva la pena....
solo dopo 1 anno ha iniziato a dare problemi maggiori con un battito non indifferente,
che però a caldo spariva poi come acceleravo un pochino iniziava a picchiare che è una cosa allucinante!!!
ora mi ritrovo un auto che lavora a 2 pistoni e che fa fumo a volontà,
infatti sto vautando se rimetterla in sesto o meno e vedere la spesa che occorre per il ripristino.
il problema di questo motore è anchela rarità,infatti di 145 1.7 ancora ancora e trova qualcuna su internet 3 o 4 ma di 146 nemmeno l'ombra e se si trova a prezzi da capogiro!!!
chi ha un 1.7 16V deve conservarlo perchè ormai è puà unico che Raro!!!