Dubbio su cerchi da 17" o 18" su Giulia 150cv

GigioAlfa

Alfista principiante
20 Aprile 2017
57
46
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150cv
Ciao ragazzi.
Ieri sono stato contattato dal mio concessionario con una proposta per un kit di gomme invernali + cerchi da 18".
Premesso che attualmente monto i 17" a raggi con Michelin Primacy3, la proposta è questa:
- Pirelli SOTTOZERO3 Misura 225/45R18 91H runflat : € 1146,00.
Nel prezzo è incluso:
· Pneumatici Pirelli
· Cerchi in Lega 18" a turbina bruniti
· Sensori
· Montaggio
· Equilibratura
· Tassa di Eco smaltimento
· Iva

Che ne pensate? detto che poi non saprei che farmene dei 17" e quindi l'idea è di rivenderli a quanto potrei farlo? (attualmente ho percorso 6000km, per novembre credo che arriverò facile ai 10mila).
L'offerta scade il 15 Luglio... mi solletica l'idea di avere i 18", anche se logicamente i costi di gestione aumentano.
 
Ciao Gigio.
Io se fossi in te, non venderei quelli da 17.
Farei il contrario: sui 17 metterei le invernali e sui 18 le estive. I 18 a turbina, a me piacciono moltissimo. Infatti sono quelli che ho ordinato sulla mia futura Veloce.

Ho fatto anche delle considerazioni:
  • cerchio da 19 a 5 fori (più grande e per qualcuno più bello ma non per me), rende la macchina più rumorosa, fa consumare di più, costi di gestione maggiori e con le runflat è anche più scomoda nell'assorbire eventuali buche (hanno meno spalla a prescindere rispetto ai 18);
  • montare i 19 al momento dell'acquisto, è anche una mossa economicamente "stupida". La Veloce ad esempio monta di serie i 18 a turbina, qualora si optasse per i 19, bisognerebbe sborsare ulteriori 1000 euro. La cosa non ha senso... meglio tenersi i 18 di serie e se proprio si vogliono i 19, si acquistano dopo (circa 1000 euro). Ma con la stessa cifra, si hanno 8 cerchi e non 4 ;)
 
Ciao Gigio.
Io se fossi in te, non venderei quelli da 17.
Farei il contrario: sui 17 metterei le invernali e sui 18 le estive. I 18 a turbina, a me piacciono moltissimo. Infatti sono quelli che ho ordinato sulla mia futura Veloce.

Ho fatto anche delle considerazioni:
  • cerchio da 19 a 5 fori (più grande e per qualcuno più bello ma non per me), rende la macchina più rumorosa, fa consumare di più, costi di gestione maggiori e con le runflat è anche più scomoda nell'assorbire eventuali buche (hanno meno spalla a prescindere rispetto ai 18);
  • montare i 19 al momento dell'acquisto, è anche una mossa economicamente "stupida". La Veloce ad esempio monta di serie i 18 a turbina, qualora si optasse per i 19, bisognerebbe sborsare ulteriori 1000 euro. La cosa non ha senso... meglio tenersi i 18 di serie e se proprio si vogliono i 19, si acquistano dopo (circa 1000 euro). Ma con la stessa cifra, si hanno 8 cerchi e non 4 ;)
ci avevo pensato pure io, ma l'offerta è combinata con i pneumatici invernali, quindi mi troverei con i 17" estivi e i 18" invernali. Non proprio l'accoppiata che vorrei.
 
  • Like
Reactions: Nikke
Devi valutare secondo quelle che sono le tue esigenze. Dove vivi ad esempio fa molta neve? Ti servono davvero pneumatici invernali?
Da me, ci sono diversi tratti dove c'è l'obbligo di catene a bordo ma non monto mai pneumatici invernali, anche perchè qualche fiocco di neve è molto raro, quindi catene a bordo e via.

Quel cerchio da 18 ti piace? Altrimenti per il momento desisti. Ci sono valide alternative che potrebbero piacerti anche di più...
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Visto che non sei convinto nemmeno tu, lascia perdere....150cv i 17 sono perfetti, più grandi non ha senso!!!!
 
  • Like
Reactions: qv
i0o ho 150cv e i 18 del kit che ti hanno proposto e devo dire che sono na bomba come tenuta non sono rumorosi e neanche scomodi e dirò di più provata la veloce con i 19 per un giorno e appena avrò consumate quelle che ho pijerò le 19 che sono silenziose e comode come le 18
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Estive sulle 17" e invernali sulle 18" non ha senso, semmai l'opposto.
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e qv
Se abitualmente percorri strada con basso rischio neve ma comunque vigenti di obbligo catene, acquista i 18 e vendi i 17....
Poi tieni le gomme da neve finché zona "a tela" e le cambi con delle allseason....
 
....e sopratutto assicurati che il venditore ti faccia un buon prezzo!
IMG-20170716-WA0010.jpg
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto