Dubbio su olio motore messo dal meccanico

alfa_9

Alfista principiante
8 Dicembre 2019
13
8
14
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir 135CV
Ciao a tutti,

ultimamente sto avendo dei dubbi riguardo la correttezza dell'olio motore attualmente in uso sulla mia Alfa Mito 135cv TB.
Il meccanico, tra l'altro autorizzato Alfa Romeo, ha messo lo scorso gennaio un 5w-30, anche se il libretto specifica un 5w-40 Acea C3.

Secondo voi, avranno i loro buoni motivi per cui preferiscono l'uso di questo olio, oppure è dovuto alla superficialità senza considerare il motore specifico?

Non sono andato io a fare il tagliando altrimenti avrei insistito per spiegazioni.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Dipende da officina se non vuole problemi si attiene alle specifiche tecniche e stop in caso di qualche problema è nel giusto se invece fa altro potrebbe avere problemi.. comunque le differenze sono talmente minime che è quasi impossibile che crea problemi
 
  • Like
Reactions: alfa_9
Se si mantiene un'andatura piuttosto tranquilla, non ci dovrebbero essere problemi.
Più che altro se si mantiene una guida sportiva, d'estate, non sono sicuro quanto sia adatto un 5w-30 rispetto a quello prescritto dalla casa.
Ci dovrebbero essere dei buoni motivi per l'utilizzo di questo tipo di gradazione, senza peggiorare l'affidabilità del motore.
 
ha messo lo scorso gennaio un 5w-30, anche se il libretto specifica un 5w-40 Acea C3.

Secondo voi, avranno i loro buoni motivi per cui preferiscono l'uso di questo olio,
certoo !!!
sicuramente hanno loro dei buoni motivi, capire quali è più complicato,,,,

oltre al 5w30,
mi preoccuperei di capire se hanno messo un A3 al posto del C3, nel caso il residuo in ceneri sarebbe eccessivo con danneggiamento del catalizzatore
 
Ma no, non è complicato. Il motivo è semplice: hanno i fusti di 5W 30 e quindi usano quello. In ogni caso io non userei mai un olio fuori specifica
E una officina autorizzata ma non di più, non è il concessionario che ti fa anche il cambio dell'olio per dire.
Credo debba andare in concessionaria per l'appunto.
Voi come fate per farvi mettere l'olio che volete? Lo dite e vi esaudiscono il desiderio, o vi fanno problemi? Ancora non ci ho provato.
 
E una officina autorizzata ma non di più, non è il concessionario che ti fa anche il cambio dell'olio per dire.
Credo debba andare in concessionaria per l'appunto.
Voi come fate per farvi mettere l'olio che volete? Lo dite e vi esaudiscono il desiderio, o vi fanno problemi? Ancora non ci ho provato.
Se è un'officina autorizzata Alfa, mi pare veramente strano che abbia messo un olio fuori specifica. Forse è stato un semplice errore. Lo hai fatto notare all'officina? Le officine autorizzate o i concessionari non ti mettono l'olio che vuoi tu, perché sono obbligate ad usare quello prescritto dalla casa. Io, visto che non sono lì a vedere quando lo cambiano, sto con quello che leggo sulla fattura, comunque una volta sono passato in officina per un rabbocco e ho visto che hanno usato quello prescritto.
 
  • Like
Reactions: alfa_9
Se è un'officina autorizzata Alfa, mi pare veramente strano che abbia messo un olio fuori specifica. Forse è stato un semplice errore. Lo hai fatto notare all'officina? Le officine autorizzate o i concessionari non ti mettono l'olio che vuoi tu, perché sono obbligate ad usare quello prescritto dalla casa. Io, visto che non sono lì a vedere quando lo cambiano, sto con quello che leggo sulla fattura, comunque una volta sono passato in officina per un rabbocco e ho visto che hanno usato quello prescritto.
Mi è stato detto che era convinto così il meccanico a mettere il 5w-30, però non è stata obiettata la scelta, non c'ero io
 
Ho visto che l'olio è un 5w-30 Acea C2, manco C3, a questo punto credo sia proprio inadatto per questa macchina.
Non ci si può mai fidare manco di alcune officine che dicono di essere autorizzate.
Credo solo se vai dal concessionario allora ti mettono l'olio giusto, tranne alcune officine ovviamente che lavorano come si deve.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Officina autorizzata o officina autorizzata di un concessionario sono esattamente la stessa cosa. Andrebbe vista la specifica fca dell’olio in questione e quella prevista per il motore. Sicuramente non saranno compatibili e allora puoi pretendere il cambio con olio a specifica corretta. Mantieni la fattura a tutela di danni futuri
 
  • Like
Reactions: alfa_9