Dubbio su possibilità uso catene

Paolo5167

Alfista principiante
20 Novembre 2019
83
59
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 turbo benzina
Buonasera a tutti,vorrei una delucidazine riguardo la possibilità di montare le catene da neve sulla mia Giulia MY20 con gomme 255/40/18 pack performance e dischi maggiorati.
Qui nel forum ho letto che se si usano catene da 7mm si può.
Ho chiesto conferma a un addetto alfaromeo e mi ha detto che non si può.
Non convinto della risposta sono andato da un gommista che mi ha proposto le konig da 7 mm ma di chiedere conferma in alfaromeo se l'auto è catenabile.
Adesso il mio dubbio è che avendo sospensioni elettroniche e dischi maggiorati le catene possano rovinare la meccanica.
C'è qualcuno che ha l'auto con i miei stessi optional e che ha montato le catene senza problemi.
 
Sicuramente il costo non è paragonabile a quello delle catene, però con pneumatico invernali risolveresti senza correre rischi
 
Lo so che con gomme invernali andrei sul sicuro.
La mia intenzione era di sfruttare le gomme estive, quando dovrò sostituirle vorrei montare gomme invernali sui cerchi da 18 e comprare gomme e cerchi da 19 x le estive.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buonasera a tutti,vorrei una delucidazine riguardo la possibilità di montare le catene da neve sulla mia Giulia MY20 con gomme 255/40/18 pack performance e dischi maggiorati.
Qui nel forum ho letto che se si usano catene da 7mm si può.
Ho chiesto conferma a un addetto alfaromeo e mi ha detto che non si può.
Non convinto della risposta sono andato da un gommista che mi ha proposto le konig da 7 mm ma di chiedere conferma in alfaromeo se l'auto è catenabile.
Adesso il mio dubbio è che avendo sospensioni elettroniche e dischi maggiorati le catene possano rovinare la meccanica.
C'è qualcuno che ha l'auto con i miei stessi optional e che ha montato le catene senza problemi.
Ma non è per caso che ti sia passato per la mente di guardare il LUM ? È scritto chiaro che si possono montare le catene da 7 mm. Le catene a prescindere fanno male a tutte le sospensioni. Se sei certo che nella tua zona nevica lascia perdere le catene. Io le ho comprate perché ho sempre avuto pochissime probabilità di vedere la neve.
Ho notato che hai i cerchi da 18 e forse ci stanno anche da 9 mm Io mi rifervo ai 19.
 
Il LUM non lo guardato.
Il problema è che ci sono opinioni contrastanti.
Le catene x adesso mi servono solo per evitare contravvenzioni .
In 8 anni dove abito la neve si è vista solo 1 volta , quindi non penso di usare le catene, ma devo avere la certezza che in caso di necessità possa usarle.
Come ho già, scritto vorrei montare gomme da neve sui cerchi da 18 ma solo quando dovrò cambiare le estive e montare le nuove estive su cerchi da 19.
 
Ti prendi catene da 7 mm per le dimensioni delle tue gomme da 18 e sei sicuro che ci stanno. Io le ho prese per i 19 e sono in regola con il codice della strada. Ho catene di altra misura che sono ancora nuove nella confezione!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie a tutti per il supporto.
Ho telefonato in alfaromeo ma sto aspettando di essere ricontattato.
Ho controllato nel libretto uso e manutenzione e meraviglia ho trovato la spiegazione che le catene da 7 mm vanno bene x tutte le gomme .
Do x scontato che non creano problemi a sospensioni e freni.
Da 9 millimetri sono indicate per le misure da 225 in giu.
Un saluto a tutto il forum.
:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Grazie a tutti per il supporto.
Ho telefonato in alfaromeo ma sto aspettando di essere ricontattato.
Ho controllato nel libretto uso e manutenzione e meraviglia ho trovato la spiegazione che le catene da 7 mm vanno bene x tutte le gomme .
Do x scontato che non creano problemi a sospensioni e freni.
Da 9 millimetri sono indicate per le misure da 225 in giu.
Un saluto a tutto il forum.
:D:D:D
Si ma adesso che hai letto il lum, non fare il saccente con chi lo conosce da 4 anni! :p:p
 
Complimenti Alfista Top
È 4 anni che ti godi la Giulia.
Io sono un principiante,ce l'ho solo da un mese.
:D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti Alfista Top
È 4 anni che ti godi la Giulia.
Io sono un principiante,ce l'ho solo da un mese.
:D:D:D
Non ti credere che il tempo sulla GIulia passa in fretta! in un attimo saranno 4 anni anche per te e tra il LUM e la frequentazione di questo forum, se vorrai continuarla, ne conoscerai ogni risvolto. E compra tranquillamente le catene da 7 mm; se pensi che comunque incontrerai neve e dovrai montarle, anche solo una volta, scegli un prodotto di qualità con montaggio facilitato perchè con la neve a terra, le ruote sporche e magari il buio si fa comunque fatica.