Dubbio sulla pompa frizione

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
346
166
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, 6 mesi fa ho cambiato tutto il fluido freni e frizione alla macchina, tutto perfetto ma da circa un mesetto ogni tanto mi va a fondo il pedale della frizione, basta tirarlo sul col piede e tutto torna come prima poi ogni tanto lo rifà….. la frizione è perfettissima ed è quella gia nuova con il cuscinetto ad olio dentro al cambio….. cosa dite coi puo essere la pompa sul pedale o quella dentro? Non ho nessun calo di livello olio e la frizione non slitta, se avessi una perdita demtro alla campana si sporcherebbe il feroso frizione……
 
Da come descrivi il problema potrebbe esser la pompa sul pedale, in particolare l'orig finale se non fa tenuta bene ogni tanto fa entrare aria e il pedale va giù, quando poi riporti il pedale in posizione la pompa si ricarica e riprende a funzionare.

Prima di rimanere fermo recati al più presto in officina.
 
Probabilmente e la pompa sul pedali se fosse quelle del cambio e una spesa perché va smontato il cambio e a quel punto tanto vale rifare frizione volano ecc…
 
Da come descrivi il problema potrebbe esser la pompa sul pedale, in particolare l'orig finale se non fa tenuta bene ogni tanto fa entrare aria e il pedale va giù, quando poi riporti il pedale in posizione la pompa si ricarica e riprende a funzionare.

Prima di rimanere fermo recati al più presto in officina.
Ok…. Ma dici che è un casino cambiarsela da soli? Sono abbastanza esperto in materia…… comunque per la cronaca quando il pedale va a fondo comunque negli ultimi due centimetri fa comunque lavorare un pelo la frizione…..
 
Non è un lavoro difficilissimo ma poi bisogna spurgare e li ci vogliono 2 persone per forza..
 
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Non è un lavoro difficilissimo ma poi bisogna spurgare e li ci vogliono 2 persone per forza..
Spurgare non è un problema o in due oppure con l attrezzo che ho comprato l anno scorso, che ho usato 6 mesi fa per cambiare l olio, volevo capire sotto al pedale oltre al sensore frizione cosa devogliere….. una spina di plastica e le due viti che tengono la pompa?
 
Ok…. Ma dici che è un casino cambiarsela da soli? Sono abbastanza esperto in materia…… comunque per la cronaca quando il pedale va a fondo comunque negli ultimi due centimetri fa comunque lavorare un pelo la frizione…..
Non è un casino è la posizione scomoda, quando sganci il tubicino usa un pinza schiaccia tubi altrimenti ti fai il bagno con il liquido dei freni.

Ok, gli ultimi due centimetri fanno lavorare la frizione, ma occhio che in tutta probabilità non stacca completamente (e la tipica situazione che potrebbe portare a un usura precoce della frizione).

Comunque dovrebbe esser lei che causa il problema, ma prima di sostituire la parte fai un'ultima prova, Schiaccia con la pinza apposita il tubicino che porta alla pompa lato campana frizione, e allo stesso tempo premi il pedale della frizione (ma non ad ammazza mamma) leggermente quando senti che c'è la pressione fermati e prova più volte, se il problema è lei ti ritroverai con il pedale giù, viceversa e da cambiare la pompa lato campana frizione.

P/S
C'è chi cambia entrambe le pompe, quella nuova sforza su quella vecchia (cosi dicono), ma sinceramente quando ho sostituito la pompa pedale frizione sulla 156 ho sostituito solo questa senza avere problemi per 200.000Km.

(diciamo che volevo farlo ma nella mia motorizzazione 1° serie la pompa secondaria è posizionata all'interno della campana frizione e non fuori, non mi sembrava il caso visto che avevo fatto la frizione da poco).

Ma per fortuna non è servito.
 
Non è un casino è la posizione scomoda, quando sganci il tubicino usa un pinza schiaccia tubi altrimenti ti fai il bagno con il liquido dei freni.

Ok, gli ultimi due centimetri fanno lavorare la frizione, ma occhio che in tutta probabilità non stacca completamente (e la tipica situazione che potrebbe portare a un usura precoce della frizione).

Comunque dovrebbe esser lei che causa il problema, ma prima di sostituire la parte fai un'ultima prova, Schiaccia con la pinza apposita il tubicino che porta alla pompa lato campana frizione, e allo stesso tempo premi il pedale della frizione (ma non ad ammazza mamma) leggermente quando senti che c'è la pressione fermati e prova più volte, se il problema è lei ti ritroverai con il pedale giù, viceversa e da cambiare la pompa lato campana frizione.

P/S
C'è chi cambia entrambe le pompe, quella nuova sforza su quella vecchia (cosi dicono), ma sinceramente quando ho sostituito la pompa pedale frizione sulla 156 ho sostituito solo questa senza avere problemi per 200.000Km.

(diciamo che volevo farlo ma nella mia motorizzazione 1° serie la pompa secondaria è posizionata all'interno della campana frizione e non fuori, non mi sembrava il caso visto che avevo fatto la frizione da poco).

Ma per fortuna non è servito.
Praticamente devo tappare il tubo di pressione lato campana e schiacciare piu volte la frizione e vedere se l pompa pedale è rotta… ok ka visto che l ho ordinata dal ricambista della sachs ormai la cambio, e volevo sapere se una mollate le due viti usciva lato cofano o lto abitacolo, se devo rimuovere amche il sensore frizione, e sopratutto se per rimuoverla devo far uscire la spina di hianca che c è sul pedale
 
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Praticamente devo tappare il tubo di pressione lato campana e schiacciare piu volte la frizione e vedere se l pompa pedale è rotta… ok ka visto che l ho ordinata dal ricambista della sachs ormai la cambio, e volevo sapere se una mollate le due viti usciva lato cofano o lto abitacolo, se devo rimuovere amche il sensore frizione, e sopratutto se per rimuoverla devo far uscire la spina di hianca che c è sul pedale
Non schiacciare, mi sono espresso male confuso con lo schiacciare il tubicino che dalla vaschetta arriva alla pompa per evirate il bagno, lato cambio dovrebbe esserci la tubazione rigida (in questo caso andava staccato e tappato per la prova) ma visto che hai già fatto l'acquisto cambiala e basta.

Se non ricordo male esce dall'interno (lavoro fatto diversi anni fa).

Si corretto devi rimuovere il sensore e la spina bianca per il disinnesto del pedale, io avevo rimosso anche il pedale per comodità e per pulire meglio la parte (era caduto un po di olio sulla tappezzeria). E in ogni caso se no erro il pedale da fastidio nel rimuovere la parte.
 
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Non schiacciare, mi sono espresso male confuso con lo schiacciare il tubicino che dalla vaschetta arriva alla pompa per evirate il bagno, lato cambio dovrebbe esserci la tubazione rigida (in questo caso andava staccato e tappato per la prova) ma visto che hai già fatto l'acquisto cambiala e basta.

Se non ricordo male esce dall'interno (lavoro fatto diversi anni fa).

Si corretto devi rimuovere il sensore e la spina bianca per il disinnesto del pedale, io avevo rimosso anche il pedale per comodità e per pulire meglio la parte (era caduto un po di olio sulla tappezzeria). E in ogni caso se no erro il pedale da fastidio nel rimuovere la parte.
Ok provvedero a eseguire il lavoro, ho mio padre disperato che il pedale ogni tamto gli rimane giu, ma la frizione va veremte bene nessun rumore stacca bella bassa, visto vhe la 159 in questione è veramente tenuta bene speriamo che sia solo la pompa pedale…..
 
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