Dubbio tct con leva su P

Giordi11

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2020
4
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120 tct
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Giulietta con 85k km e cambio tct.
Non ho mai avuto un cambio automatico, oggi ho portato la macchina dall' elettrauto per un controllo e mi ha riferito che la leva del cambio su P non blocca il movimento dell'auto. È normale oppure un'anomalia? Vi ringrazio in anticipo
 
in P l'auto si blocca perchè entra in funzione un perno che blocca l'albero motore e fa si che l'auto non avanzi e non indietrggi, è come quando da fermo e a motore spento blocchi l'auto con la marcia ingranata e poi alzi il freno a mano
 
Quindi la mia ha un malfunzionamento, perché in P l'auto continua a muoversi. Faccio un esempio:
Parcheggio in lieve pendenza, metto la leva su P ma l'auto continua a muoversi
 
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Giulietta con 85k km e cambio tct.
Non ho mai avuto un cambio automatico, oggi ho portato la macchina dall' elettrauto per un controllo e mi ha riferito che la leva del cambio su P non blocca il movimento dell'auto. È normale oppure un'anomalia? Vi ringrazio in anticipo

No, non è normale.. Con la leva del cambio in P il cambio è bloccato e l'auto non si deve muovere.
 
Sono a conoscenza di uno sblocco manuale del cambio posto al di sotto della cuffia del cambio. Può essere la causa questo sblocco? Magari è inserito e l'auto in P non si blocca
 
Sono a conoscenza di uno sblocco manuale del cambio posto al di sotto della cuffia del cambio. Può essere la causa questo sblocco? Magari è inserito e l'auto in P non si blocca

No, no.. Non centra nulla.. lo sblocco non sblocca fisicamente il cambio ma permette di muovere la leva che in caso di batteria scarica rimarrebbe bloccata sulla posizione P. Lo sbocco manuale permette di portare la leva in N e quindi di sbloccare il cambio.

il blocco del cambio in posizione P sulla giulietta è effettuato meccanicamente con un cavo, magari il problema non è nel cambio ma solo nel cavo di comando..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie, fortunatamente ho 1 anno di garanzia dal venditore, la porterò a controllare