Due conti sui consumi della Tonale PHEV

Diciamo che anche le auto a benzina (MHEV ancora meglio) non sono da escludere e non hanno le solite rotture di scatole di dover gestire il viaggio secondo l'esigenze dell'auto: preferisco essere io a decidere tappe e modalità di fermate

Dimentichi il gpl. Io sto valutando un nuovo acquisto, alternativo alle plug in : una Sandero gpl. Costo del cavolo, impianto di fabbrica integrato, tutto in garanzia, costi kilometrici che manco un diesel ci arriva.
Ma anche stando nei 30/40 mila km OGGI con il gasolio a 1e80 e il gpl a 0,7.... 9 centesimi al Km a gasolio contro 5 centesimi al km a gpl : 1600€ di differenza all'anno di carburante e sono stato largo perchè ho contato 20 Km/L a gasolio e solo 12 a gpl...
 
"piccola" considerazione...
Sono a fare il "pieno" alla lidl... Tempo di ricarica stimato 1 ora e poco più. Va bene, tanto nel frattempo vedo se posso fare un po' di spesa.
Nel frattempo si connette alla colonnina una Cupra e il tempo di ricarica..... RADDOPPIA!
Quindi la colonnina non ha la potenza sufficiente per 2 auto contemporaneamente....
Ma sono tutte così le colonnine? Perché se la risposta è affermativa, c'è da spararsi negli zebedei....
 
"piccola" considerazione...
Sono a fare il "pieno" alla lidl... Tempo di ricarica stimato 1 ora e poco più. Va bene, tanto nel frattempo vedo se posso fare un po' di spesa.
Nel frattempo si connette alla colonnina una Cupra e il tempo di ricarica..... RADDOPPIA!
Quindi la colonnina non ha la potenza sufficiente per 2 auto contemporaneamente....
Ma sono tutte così le colonnine? Perché se la risposta è affermativa, c'è da spararsi negli zebedei....
non tutte, dipende dalle colonnine, sono così quasi tutte quelle gratuite...
 
Anche peggio non tutte hanno corrente continua, a me e capitato, la mattina presto tipo le 7, era un voltaggio, verso le 9 era molto meno e così andando avanti con l'ora
 
non tutte, dipende dalle colonnine, sono così quasi tutte quelle gratuite...

Purtroppo da noi ci sono al 99% solo colonnine della Go Electric Stations che hanno una sola presa di corrente con connettore di tipo C (credo si chiami così...) e l'altra presa pare essere una Shuko ma il cavo di casa non entra.
Ho provato a ricaricare in pieno centro presso una di queste, ma c'erano 2 tesla attaccate, una per colonnina, e non sono riuscito ad effettuare la prova.
Potrebbe anche essere una prerogativa delle colonnine gratuite, ci potrebbe stare...ma nutro dubbi.

Sarà invece diverso, lo spero per i proprietari di certe auto, nelle colonnine di EnelX che hanno montato presso il nostro centro commerciale. Ma hanno un cavo con un connettore diverso
1711125948561.png

e vi garantisco che è di difficilissima manovra : pesa 2 tonnellate e maneggiare quella maniglia, con un cavo così pesante e molto rigido, è davvero complicato al punto che secondo me mai nessuna donna si metterà a far ricariche su questi tipi di colonnine.
 
Dimentichi il gpl. Io sto valutando un nuovo acquisto, alternativo alle plug in : una Sandero gpl. Costo del cavolo, impianto di fabbrica integrato, tutto in garanzia, costi kilometrici che manco un diesel ci arriva.
Ma anche stando nei 30/40 mila km OGGI con il gasolio a 1e80 e il gpl a 0,7.... 9 centesimi al Km a gasolio contro 5 centesimi al km a gpl : 1600€ di differenza all'anno di carburante e sono stato largo perchè ho contato 20 Km/L a gasolio e solo 12 a gpl...
Grande rispetto per la tua ottima alternativa ma forse si continua a dimenticare il mio personale punto di approccio iniziale che mi spinge a comprare una vettura (capisco che non per tutti possano valere questi ragionamenti):
1) Uso la macchina solo per grosse percorrenze autostradali anche 1000 km giorno in maniera saltuaria (ovvero random in ragione di come io e mia moglie ci alziamo la mattina): ergo la plug-in è un non senso e le full elettriche non sono ideali a livello di autonomia e per chi, come me, vuole essere lui a stabilire soste e tempi e non vuole avere rotture di p@lle magari alle 4 del mattino
2) Non me me frega proprio nulla di quanto costa un pieno e di quanto consuma la macchina giorno/mese/anno e di quanto posso risparmiare con una scelta piuttosto che con un altra; la macchina per me è solo passatempo e indirizzo spese/risparmi su beni di ben altra natura.
Poi, ci mancherebbe, capisco benissimo tutti voi (nei confronti dei quali ho grande rispetto così come anche del valore del denaro) ma a me che una macchina faccia 3 km/l o 30 km/l non mi modifica di una virgola la giornata
 
Purtroppo da noi ci sono al 99% solo colonnine della Go Electric Stations che hanno una sola presa di corrente con connettore di tipo C (credo si chiami così...) e l'altra presa pare essere una Shuko ma il cavo di casa non entra.
Ho provato a ricaricare in pieno centro presso una di queste, ma c'erano 2 tesla attaccate, una per colonnina, e non sono riuscito ad effettuare la prova.
Potrebbe anche essere una prerogativa delle colonnine gratuite, ci potrebbe stare...ma nutro dubbi.

Sarà invece diverso, lo spero per i proprietari di certe auto, nelle colonnine di EnelX che hanno montato presso il nostro centro commerciale. Ma hanno un cavo con un connettore diverso
Visualizza allegato 267812
e vi garantisco che è di difficilissima manovra : pesa 2 tonnellate e maneggiare quella maniglia, con un cavo così pesante e molto rigido, è davvero complicato al punto che secondo me mai nessuna donna si metterà a far ricariche su questi tipi di colonnine.
Questo tipo di colonnina e per auto completamente elettriche
 
Fotovoltaico o no la corrente costa molto meno di gasolio benzina ecc..
Se ricarichi a 1€ a kwh nelle colonnine rapide senza abbonamento ciao
e tutto questo quando l' unica tassazione che grava sul energia elettrica è l' iva al 10%
Pensa quando verranno trasferite le accise alla ricarica veicoli elettrici per compensare il mancato uso carburanti
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Fotovoltaico o no la corrente costa molto meno di gasolio benzina ecc..

Ma proprio anche NO !!!!

Sto facendo qualche esperimento perchè mi piace guardare oltre la punta dle mio naso.
Ebbene, ho fatto ieri una ricarica ad una colonnina alla "modica" cifra di 1,67€ per avere un'autonomia stimata dal cdb di 18 km !!!!!!!
Ma ti rendi conto ????? Peggio di ciò che uno potrebbe ottenere con un litro di gasolio.
Autonomia che poi si è subito ridotta causa climatizzatore. Se va bene ne farò 13/14 compresa quel microbo di corrente che si accumula nelle frenate.

QUINDI se uno fa ricariche alle colonnine (al di là di quelle gratuite stile Lidl), la tua affermazione è ahimè totalmente errata. Mentre invece è vera se uno riesce a fare le ricariche a casa, dove mal che vada la corrente la paghi intorno ai 18 centesimi e non 67 come a quella colonnina.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma forse si continua a dimenticare il mio personale punto di approccio iniziale che mi spinge a comprare una vettura (capisco che non per tutti possano valere questi ragionamenti):
E ma appunto : è solo tuo.
Uno che, come molti, deve farsi magari 100 km al giorno per andare al lavoro e non ha a disposizione mezzi pubblici, un pò di prezzi se li guarda.