...due ragionevoli dubbi...e varie

bisogna tenere anche conto del lasso di tempo nel quale si percorrono i km....
 
io credo che 30 mila km su un auto con un motore come giulietta ci potevano anche stare ( io personalmente lo faccio tra i 18 e i 20 mila tutti i filtri compresi tranne il filtro gasolio che faccio a 60 mila), bisogna ricordare che non si può recare alcun danno all auto in quanto dotata di un sensore di lettura deterioramento olio, che nel caso risulti deteriorato prontamente lo segnala al conducente, bisogna tener conto anche di questo, se l olio non era più ottimale l auto lo segnalava
 
Per la mia TB-120cv del 01/2012 i tagliandi sono ogni 2 anni o 30K. Attualmente l'auto ha percorso 57K in 38 mesi. Nei primi 3 anni i Km percorsi sono stati 21K, 18K, 15K. Il primo tagliando l'ho fatto poco prima dei 30K Km a 21 mesi, il secondo sarà entro i successivi 30K o 45 mesi.

Mi attengo semplicemente a ciò che indica il LUM allegato e li anticiperei solo nei casi previsti (come ad es. percorrenze annuali inferiori ai 10K). Se per my2014 i tagliandi standard sono stati anticipati a me poco importa perché la mia Giulietta è una my2010 e infatti i motori non sono esattamente uguali (euro 5 vs. euro 6, parametri di coppia leggermente diversi).

Fermo restando che ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, credete davvero ci sia qualcuno che ne sa di più di quei progettisti/ingegneri che hanno realizzato Giulietta e che hanno anche perso tempo a indicare cosa scrivere sul LUM?
 
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