Durata motore 2.4 JTD su 156 SW

hammer62

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2012
7
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 TwinSpark
Salve,

posto per chiedere un consiglio. Mi è stato proposto di acquistare una 156 SW 2.4 JTD del 2000 con 190.000 km sulle spalle.

Io ho già una 156 ma Twin Spark sempre del 2000 con impianto GPL con 198.000 km percorsi, motore con GPL che funziona ancora molto bene.

Vorrei capire, prima di spendere i soldini, se vale la pena passare ad un JTD con quel chilometraggio. Quanto dura mediamente quel motore. In questi ultimi anni tra l'altro non percorro più di 15.000 km anno ma mi piace viaggiare bene.

Qualsiasi informazione è gradita.

Grazie

Ciao, anche io 2 anni fa ho preso una 156 2.4 con 187.000 km, adesso ne ho 215.000 , non consuma un filo d'olio e non ha mai perso un colpo.. Le cose che ho dovuto cambiare sono: ammortizzatori, barre posteriori , sistemare la barra stabilizzatrice , frizione con volano e distribuzione. Sono cose parecchio costose quindi verifica che siano in ordine altrimenti fatti fare un prezzo stracciato. Il meccanico comunque mi ha detto che questo motore, anche grazie a 5 cilindri, può durare tranquillamente fino a 400.000 km.

premesso che la durata del motore varia da propulsore a propulsore e da come viene utilizzato se acquisti una rivista di automobili ci sono i parametri su quando conviene un diesel e quando un gpl ...vedi 4 ruote di gennaio
dal mio punto di vista il tuo impianto è ammortizzato e quindi non andrei a spendere soldi tieniti da conto il tuo Ts

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie renny e v6polare per le risposte.

Il mio impianti mi piace e non vorrei cambiarlo.
Il punto che vorrei capire è sulla durata dei due motori. Un amico, alfista di vecchia data, mi dice che il TS non dura poi molto e che invece è più durevole.
Quindi cercavo appunto di capire se ne vale la pena. Certo non ho volgia di cambiare per un altra Alfa, bella si, me che poi devo fare mettere a posto quì poi a posto li ecc.

Non so se mi spiego.

non ha senso cambiare auto con altra auto uguale ma di motorizzazione diversa.... Non ha senso semplicemente perchè la tua allo stato attuale è il miglior compromesso in mantenimento consumo e tutto....
hai un impianto gpl , la benzina ormai costa quanto i diesel e un diesel a prescinder da tutto ha una manutenzione + minuziosa di un benzina ... sporca di qua , sporca di là. I diesel non hanno + questa gran convenienza rispetto ai benzina.... anzi....

per il resto, ho una alfa 2.4 jtd che ancora deve uscire dal garage..... ma ti posso dire che sembra un gran bel motore.La mia ne ha 180 mila di km ;)

ma una cosa è che quei km nella tua ts li hai fatti tu ed un'altra è che i km nel diesel non sai come sono stati fatti....

se ci pensi basta una sola accensione per distruggere un motore ;) i km sono solo numero a mio avviso.... quello che ti fa deteriorare realmente il motore è ben altro ed in primis come lo usi e quindi copme lo tratti.Tieni il ts che sei sicuro di averlo trattato bene

Ok, grazie per la risposta.

Il motore l'ho sempre trattato senza spingere oltre i 4000 - 4500 al massimo e in rare occasioni, massimo autostrada.
L'unica cosa che è successa è che nemmeno 2 mesi fa si è rotto il filtro olio (proprio rotto) e ha buttato fuori quasi tutto senza che me ne accorgessi subito. Poi ho portato in un'officine che mi ha fatto il piacere di guardarci dentro e tutto risolto. Non so se ci sono risvolti ma all'apparenza no.

Mentre il mio famoso amico i suoi motori li spreme un tantino, ed è quello che gli ho sempre detto io.

Grz

se non hai sentito cali di prestazioni nella tua ts allora non è successo nulla anche perchè la macchina senza olio completamente è in grado di tirare avanti decine di km in quanto se ci cammini piano, basta una goccia davvero di olio per tenere lubrificato tutto l'organo per molti km..... ribadisco tieniti la tua anche se la 2.4 è sempre un ottima motorizzazione

No, nessun calo di prestazioni.
Un'altra cosa ......il tizio mi diceva che la 2.4 è iscrivibile RIAR ma vedendo la lista 2011 non mi sembra. Risulta ??Era la seconda valutazione che avevo fatto per il cambio ........

ma mi sa che poi tengo la mia.

GRZ

bè con i diesel km ne fai puoi arrivare pure a 400.000km il fatto che comunque la manutenzione per arrivarci và fatta e non è di poco conto anche come spese da affrontare;visto che hai un auto pure quella con parecchi km non sò se ti conviene gran chè alla fine cambiare