Durata Stelvio 2.2 210 hp

Questa è una grossa sciocchezza!!!!!! Come si fa a progettare un motore con una durata pianificata?
Ci sono certi componenti che sono calcolati anche con i coefficienti di durata. Per esempio i cuscinetti a sfera hanno dei coefficienti per le ore di funzionamento programmate. Il motore delle auto rientra in questo tipo di calcolo. Si ipotizza già da anni una durata media di 250k km. Poi gli imprevisti sono tanti ma sulla carta quella è la base per i calcoli di massima.
 
In poche parole siamo arrivati ad ottenere un milione di km su un motore prima e adesso hanno affettato tre quarti della sua vita!!! L'importante che è stato scritto detto e forse da qualcuno accettato che la generazione di questi motori non va oltre i 250 mila km!!! Quindi se io compro una macchina con 150 mila km già a bordo sperando sempre che siano originali, tranne quelli che abbia girato altri 150 mila km a marcia indietro 🔙. Devo stare sempre con il pensiero che una volta raggiunto i km effettivi questa macchina è da ROTTAMARE. Allora non ci sarà più il primo proprietario secondo è terzo, né basta uno e siamo apposto così.
 
Sono discorsi senza senso. Anche la vita media di un uomo è di 83 anni. Poi c'è quello che muore a 83 chi a 100 è chi a 50.. Sicuramente a 250 k km qualche problema comincia a presentarsi
 
Ci sono certi componenti che sono calcolati anche con i coefficienti di durata. Per esempio i cuscinetti a sfera hanno dei coefficienti per le ore di funzionamento programmate. Il motore delle auto rientra in questo tipo di calcolo. Si ipotizza già da anni una durata media di 250k km. Poi gli imprevisti sono tanti ma sulla carta quella è la base per i calcoli di massima.
Se fosse vero, tutti i rivenditori disonesti che scaricano i chilometri, avrebbero la vita molto dura. Invece quasi sempre la fanno franca proprio perché i motori schilometrati non dimostrano affatto la loro percorrenza e ne percorrono ancora tantissimi altri senza grosse difficoltà.
 
In percentuale quante auto ci sono in giro con più di 250 k km.? Gli agenti di commercio le cambiano prima e i privati le rottamano per sfizio o anzianità!
 
In percentuale quante auto ci sono in giro con più di 250 k km.? Gli agenti di commercio le cambiano prima e i privati le rottamano per sfizio o anzianità!
Molte più di quante ne riportano i contachilometri….
 
Anche io ho letto che la durata di un motore si considera intorno a 250.000 km. Una volta ricordo che Quattroruote considerava 300.000 km. Non so con precisione perché si siano tolti quei 50.000 km. Qualcuno dice perchè i motori attuali sono infarciti di elettronica che regge meno la durata della parte meccanica. Comunque è ovviamente un dato del tutto indicativo, soggetto ad una marea di variabili: manutenzione (in primis frequenza del cambio olio), quanto si sfrutta il motore, ecc... Per esempio un mio conoscente che fa il taxista ha cambiato l'auto a 500.000 km che funzionava ancora bene, senza che avesse fatto chissà che di manutenzione (e tra l'altro neppure presso assistenza ufficiale). Se non ricordo male era una Skoda
 
Il problema è che avendo molta più elettronica che gestisce il motore hanno abbassato di molto la qualità meccanica e i motori non sono più sovradimensionato come una volta che meccanicamente tenevano tranquillamente il doppio della potenza.. ora sono giusti e meccanica e al risparmio per contenere costi.. perché devono mettere tt il resto sensori parcheggio ecc ecc quindi da qualche parte devono risparmiare… inoltre alle case non ha nessun vantaggio fare motori che durano 500 mila km.. prima si rompe e prima si spende in riparazioni o si sostituisce auto… quindi sicuramente un motore può fare molti km ma sarà un eccezione non la regola… visto che già più di qualcuno a dovuto sostituire motore a 100/150/200 mila km.. cosa che sicuramente prima era molto molto più rara..ora on giro ci sono sicuramente auto con molti km ma molto probabilmente un auto con 300 mila km ha già sostituito il motore.. vale per qualsiasi marca e auto… più sono recenti e meno durano e più problemi hanno!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto