Durata tecnica nel tempo Alfa odierne

10000 km fatti in un mese,2.0 jtd non ha fatto una piega. Ti aggiorneró tra qualche mese. Con le precedenti alfa ne ho fatti parecchi,il 159 ne aveva 250000 solo manutenzione ordinaria
 
Ragazzi vi ringrazio per i riscontri anche se mi piacerebbe sentire pure i pareri in merito a veicoli più "consumati".
Wurth è già il secondo post in cui mi rispondi in modo brusco senza motivo.
Mi rendo conto che anche su questo forum avrete a che fare con disturbatori, provocatori e simili. Ma ti posso assicurare che non è il mio caso.
Magari invece i miei quesiti ti possono sembrare stupidi o banali.
In questo caso ti dico che su un forum la domanda veramente stupida è rara anche perchè di solito non si conosce il livello di conoscenze dell interlocutore, che può essere molto basso e pertanto la domanda non è stupida.
Banale non direi nemmeno dal momento che tutti sappiamo che i veicoli italiani non hanno mediamente mai brillato sotto certi aspetti (qualità carrozzeria/materiali ed elettricità/elettronica in primis).
Di certo chi acquista un Alfa lo fa per la vena sportiva e per la storicità del marchio, accettando per questo motivo qualche magagna in più con lo scorrere degli anni.
E dovendo prossimamente spendere dai 15.000 euro in su vorrei farlo con una maggiore cognizione di causa.

Pertanto ritengo che la tua ruvidità sia fuori luogo.
Non so qui ma in forum coi quali collaboro, di tutt altro genere, un tale atteggiamento, soprattutto con una persona appena iscritta non passarebbe inosservato..
Senza rancore, siamo adulti..


Se rileggi bene il mio post non sono stato ne ruvido ne aggressivo, non lo sono mai stato con nessuno. In ogni caso ti chiedo scusa! Quello che tu pensi delle auto italiane sono i classici pregiudizi della maggior parte dei profani del settore. Basta guardarti in giro e noterai che le auto più datate in giro sono per la maggior parte Italiane. Questa è la risposta al l'affidabilità delle nostre auto e alla loro longevità. A volte le risposte sono anche il frutto di come ci si pone. È chiaro che se tu dai per buone le inesattezze del tuo meccanico, avallandole e poi chiedi a noi, le risposte possono essere leggermente più marcate, ma mai aggressivo e irrispettose
 
Grazie Mr Blue, il 159 era diesel anche lui?
Ok Wurth, ci siamo capiti. L importante è che non pensi sia un disturbatore od altro..
Per il resto, ripeto, la mia è solo prevenzione prima dell acquisto dell auto null altro
 
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Grazie Mr Blue, il 159 era diesel anche lui?
Ok Wurth, ci siamo capiti. L importante è che non pensi sia un disturbatore od altro..
Per il resto, ripeto, la mia è solo prevenzione prima dell acquisto dell auto null altro

Si era anche lui un 150cv. Del resto ho iniziato a seguire la religione della nafta oramai da 4 modelli (156,147,159,Giulietta).
 
Grazie Mr Blue, il 159 era diesel anche lui?
Ok Wurth, ci siamo capiti. L importante è che non pensi sia un disturbatore od altro..
Per il resto, ripeto, la mia è solo prevenzione prima dell acquisto dell auto null altro

Non ho mai pensato che tu possa essere un disturbatore! Se ti piace l'Alfa comprala senza farti troppe domande, per affidabilità e longevità sono tra le migliori. Questo non significa che sono perfette, come non lo sono nessuna delle auto al mondo. Quindi il problema può capitarti con qualsiasi marchio. Del tuo primo post mi è dispiaciuto leggere della poca competenza del tuo meccanico che ti ha creato un po' di confusione. Io ho avuto una 156, due 159, Giulietta e ora Giulia è non ho mai avuto problemi meccanici. Solo una volta su una 159 mi sostituirono in garanzia un relè che controllava la seconda velocità della ventola di raffreddamento.
 
Come già accennato in altra discussione vorrei porre delle domande ai possessori di Alfa Romeo odierne che hanno percorso almeno 100.000 km o superato i 5 anni di vita dell auto.
Vorrei tornare in casa Alfa dopo tanti anni trascorsi fuori. La mia ultima Alfa Romeo fu una meravigliosa 75.

Discutendo con un meccanico di cui mi fido, questo ha storto il naso quando gli ho rivelato che non riesco più a stare senza un' auto del biscione fra le mani, parlandogli della Giulietta.
Nello specifico parlando di benzina mi ha accennato ad un anormale consumo d'olio del 1.4 dopo gli 80.000 km, per i diesel invece, intorno ai 100.000 sul 1.6 si rompono di solito scambiatore Egr radiatore pompa gasolio. E cose tipo maniglia interna auto 400 euro perchè vendono solo il pannello completo.

Ora io mi chiedo, so che acquistando queste auto non si può pretendere la tranquillità di altri marchi e la 75 me lo aveva insegnato, però a tutto ci dev essere un limite.
Posso sentire i pareri di qualche possessore di Giulietta che ha già fatto qualche km in merito? Che ovviamente non l abbia usata per scopi fortemente sportivi altrimenti decade tutto.
Grazie!
Ciao Roberto k io sono un possessore di una Giulietta 1.6 jtdm 105 cv del 2011 lo presa usata a 145000 km lo portata da mio zio ke ha un'officina meccanica e quindi il mio meccanico di fiducia io attualmente la mia Giulietta ha 161000 km e la macchina va benissimo anzi lui mi ha assicurato ke il motore e ottimo stato e per il motore che ha può fare ancora molti km quindi vai tranquillo [emoji6]
 
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Ciao, io ne ho 130.000 (2.0 170), ho fatto solo i tagliandi ai 30.000 e mai avuto un problema. Uso gasolio premium e Castrol FST Titanium e il motore gira come un orologio. Vibra talmente poco che se hai la radio accesa non senti quando entra lo start&stop. 0 problemi a EGR, DPF ecc...

PS. Il fatto che a volte qualcuno risponda in modo duro è dovuto al fatto che spesso molti meccanici dicono che la terra è quadrata e la gente si fida (a volte anche in buona fede perché in TEORIA dovrebbe capirne di auto), ma spesso non sanno di cosa stanno parlando e di conseguenza qua vengono riportate teorie fantasiose, senza però che chi le posta ne abbia verificato la correttezza.
Detto questo nessuno ce l'ha con te :)
 
Ultima modifica:
di pareri più consumati ti posso dare il mio, prima della giulietta 1.4 MA TCT che come ti ho detto non mi ha dato problemi fino adesso, ho posseduto una 146 1.8 TWIN SPARK per 16 anni, è andata sempre bene solo tagliandi
 
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Scusate se mi inserisco ma mi sono pienamente d'accordo con Wurth. Io ho avuto per circa 5 anni una 166 2.4 diesel del 1999 venduta a km.210.000 che è stata rottamata a quasi km. 450.000 Poi un GTV del 2001 1.8 a benzina che ho venduto a km.120.000 e dal 2011 ho una Brera del 2007 2.4 mjt presa a circa km.30.000 ed ora ne ha circa km. 145.000
Su tutte ho fatto la normale manutenzione presso il mio meccanico ed i problemi che ho avuto sono quelli riscontrabili su tutte le auto in circolazione. Vai tranquillo con la Giulietta e... divertiti
 
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Ciao, la mia è una Giulietta 2.0 150 cv press a febbraio 2016 con 29000 Km, adesso ne ha 58000 solo tagliandi, mai un problema.