È giusto interrompere la produzione della MiTo?

Ciao a tutti, io penso che in Italia l'auto e' uno stile di vita, l'auto e' un membro della famiglia a cui tutti si affezionano, per quello vediamo per strada auto datate, sicuramente e' anche una questione di euro, ma per noi Italiani l'auto e' un amico, per gli altri paesi e' considerata come un elettrodomestico, sapete quanti ragazzi tedeschi non hanno la patente?..... tantissimi, e io ne conosco molti, mi rispondono che a loro l'auto non serve usano i mezzi pubblici.:cool:


senza dubbi è "pieno" di ogni tipo di suv e mini suv... però quanti possibili "acquirenti" ci sono in Italia? ormai il potere d'acquisto degli italiani e la considerazione del nostro mercato sta scendendo rispetto a paesi come Cina Russia Stati Uniti (per i primi 2 le case puntano ai "nuovi ricchi")..
se faccio mente locale con un giro in una qualsiasi città tedesca o austriaca dove son stato di recente, beh, le auto in giro son più belle e più nuove di quelle che ci son da noi, intendo quindi dire che il nostro mercato dell'auto è meno dinamico e ci sono molte auto vecchie che tirano a campare perché cambiare auto è "caro" per un italiano, o è più caro per un italiano che per un tedesco... quindi siamo "indietro" nelle considerazioni di marketing di un'azienda (l'esempio di tedeschi ed austriaci penso possa anche essere affiancato da francesi, inglesi e nord europei...)



sì Stelvio non è del segmento di Q7, verissimo, però ti dirò in USA recentemente si vedono anche auto di cubatura e dimensioni ridotte. Io nel 2013 mi spostavo con una Dodge Dart 1.4turbo multiair... :D noleggiata e non come categoria minima disponibile, ci sono anche le utilitarie... chiaro che poi rimane il mercato delle auto giganti e delle auto che da noi non riuscirebbero nemmeno ad entrare in autostrada :D ... però le cose stanno cambiando e Alfa giustamente morde dove può, sicuro non andrà a provare a fregare clienti alla Ford F150...



sì ma mi pare che Alfa Romeo porrà rimedio commercializzando versioni a passo lungo di Giulia e Stelvio...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e mcrs969
Ciao a tutti, io penso che in Italia l'auto e' uno stile di vita, l'auto e' un membro della famiglia a cui tutti si affezionano, per quello vediamo per strada auto datate, sicuramente e' anche una questione di euro, ma per noi Italiani l'auto e' un amico, per gli altri paesi e' considerata come un elettrodomestico, sapete quanti ragazzi tedeschi non hanno la patente?..... tantissimi, e io ne conosco molti, mi rispondono che a loro l'auto non serve usano i mezzi pubblici.:cool:

guarda merk, lo dici alla persona giusta... io mi tengo per "valore affettivo" una Citroen ZX del 1996 che è stata l'auto di mio nonno paterno, auto con cui ho macinato una marea di km da neopatentato e con la quale ho fatto una marea di numeri che se solo ci penso mi chiedo come entrambi siamo ancora "dal lato di sopra del suolo"... :D ha 75cv, no servo sterzo, no aria condizionata, no ABS, ci credi che se dovessi andare in Russia in auto sarei indeciso se andare con la mia ZX con la mia 147 o con la mia Giulietta?

Però se traduciamo questo fatto in un segnale "economico", non possiamo dimenticare che per ogni auto "amica" che ci teniamo o per ogni auto che "trattiamo bene" potenzialmente non compriamo auto nuove... Poi ci sono mille teorie per cui se a me le auto piacciono e le considero come amiche le compro anche più belle e spenderò anche di più per la loro cura, però in effetti da noi si cambiano meno auto anche per ragioni economiche (potere d'acquisto, occupazione, costi associati, ....).

Non parlo della Germania, che forse primeggia a livello europeo, ma i costi per avere per 5 anni una Giulietta in Austria sono gli stessi che ci sono da noi, però in Austria lo stipendio medio (netto, lasciamo perdere il lordo che è doppio) è maggiore rispetto al nostro; inoltre il carburante costa meno a fronte di un service (€/ora di manodopera) più caro con però Iva al 20%.

Se poi consideriamo che:
- siamo 60 milioni (ed in leggero calo demografico)
- che gli anziani (che generalmente non cambiano auto spesso) aumentano a scapito della popolazione in età lavorativa che cala leggermente,
- che abbiamo un basso potere d'acquisto rispetto ai paesi confinanti
- che abbiamo il superbollo (cosa che in tanti paesi non c'è)
- che sono stati imposti limiti di potenza ai neopatentati (fasce di potenza dove Alfa Romeo non ha mercato praticamente)
- che altre mille cose (tra cui anche fattori positivi come l'Alfa è FCA e FCA è italiana quindi è ben inserita nel mercato...)
si capirà che in qualche modo noi italiani pian pianino conteremo sempre meno nelle logiche di Alfa Romeo ben intenzionata ad aggredire Cina, USA, Russia e tutti quei paesi in cui è più facile vendere auto premium (e da noi diventa sempre meno facile).

Detto questo ribadisco sono molto dispiaciuto per la decisione di "chiudere" il modello MiTo perché a mio avviso da noi ha avuto molto successo e a me onestamente è sempre piaciuta.
 
Si,.....meno vendite per motivi economici .... ma quindi che senso ha fare Alfa romeo da 50.000 euro?
Chi ormai prende queste decisioni non e' piu' il vecchio imprenditore Italiano che investe, produce e vende in italia, agli italiani un determinato prodotto, rinvestendo l'utile sempre in italia e non in altri paesi,..... ormai chi decide dell'italia degli italiani, del marchio Alfa non importa niente stravolgendo tutto, .... sfornando per il futuro auto solo per altri paesi e non per noi italiani con un semplice stipendio.
Penso sia un discorso troppo grande..... che tutti conosciamo, l'Italia non e' piu nostra e con lei tutti i marchi piu famosi ,fabbriche e persino le autostrade.
Senza dimenticare che hanno fatto morire la Lancia, figurati quanto gli possa interessare la Mito, o il parere di noi acquirenti italiani. Meno di zero.
 
  • Like
Reactions: marcob156 e ziopalm
Ognuno ha il suo parere.... mio padre vedendo la mia MITO sul ponte elevatore del meccanico per un cambio olio ha detto "vista così è identica alla grande punto che ho io.." e subito m'è montata la carogna... parlando con un collega wagenista a lavoro ha detto "è una punto 3 porte..." e la carogna cresce... poi porti la grande punto, entri in superstrada e già all'imbocco ti accorgi che le differenze non sono come loro dicono nella "carrozzeria"... poi un pensiero è volato ad un ricordo di un trafiletto di "al volante".... <<quale motorizzazione scegliere? Per chi fa tanta strada... per i più parsimoniosi... ..a chi possiede il vecchio cuore Alfa sicuramente il 1.6 MJet 120cv ricorda quelle emozioni..>> così da buon alfista che da neopatentato andava con una Alfa 75 T.S. 2nda serie prima e 1ma serie poi (definita "L' Alfó" nella mia zona che con il filtro "K&N", il centrale inox "SuperSprint" ed il finale "Ragazzon" mostrava il suo vocione da soprano a km di distanza) m'è nato un sorriso... il cuore Alfa, non può essere spiegato. Esiste. Perciò tutto quel che posso fare è sperare di poter andare con la MITO ancora per molto, e se proprio non esistesse una valida alternativa, un giorno, prima della pensione, ne cercherò un'altra da cannibalizzare pagata al costo di rottame per poter andare agenti ancora......
 
  • Like
Reactions: merk e ziopalm
E pensare che era stata realizzata la concept car GTA ma mai commercializzata... qualche rivista nel 2012 aveva parlato dii uno sviluppo della 4 porte "priva" di montante...
 
Spiace, ma probabilmente è una conseguenza dell'interruzione della produzione della Punto. Continuare a produrre MiTo diventerebbe ancora più oneroso non condividendo più la piattaforma, inoltre, emozioni o meno, secondo me la MiTo è sempre stata un po' troppo cara... Non dubito che le soluzioni tecniche rispetto alla Punto ne giustifichino il prezzo, ma a questo punto diventerebbe una piccola sportiva, costosa, dedicata ad un utenza di nicchia, farebbe pure in parte concorrenza alla 500...

P.S.:
Ma... se la MiTo è una Punto ricarrozzata, allora il Deltone cos'era? :confused:
 
Oggi ho usato la Mito 1.3 jtdm di mio figlio, era tanto che non la usavo, ma certe riscoperte fanno sempre piacere ed ho capito perché mio figlio è sempre in giro...
20180828_202827.jpg

...e la media di trip A su 1000 km circa era di 21,5.
Non la faranno più, ma chi c'è l'ha non ha niente da recriminare.
 
Oggi ho usato la Mito 1.3 jtdm di mio figlio, era tanto che non la usavo, ma certe riscoperte fanno sempre piacere ed ho capito perché mio figlio è sempre in giro...Visualizza allegato 171681
...e la media di trip A su 1000 km circa era di 21,5.
Non la faranno più, ma chi c'è l'ha non ha niente da recriminare.

Penso tu debba essere orgoglioso di tuo figlio! La Opel corsa 1.2 di mia mamma guidata da me consumava più del massimo teorico di progetto... auahuhauh

A parte gli scherzi davvero una gran auto la MiTo, linea filante e sportiva, piccola e versatile. Un bel equilibrio accessibile anche ai neopatentati... peccato!
 
  • Like
Reactions: None e Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso tu debba essere orgoglioso di tuo figlio! La Opel corsa 1.2 di mia mamma guidata da me consumava più del massimo teorico di progetto... auahuhauh

A parte gli scherzi davvero una gran auto la MiTo, linea filante e sportiva, piccola e versatile. Un bel equilibrio accessibile anche ai neopatentati... peccato!
Beh in compenso la 147 1.6 ts non supera i 12 di media. Però per adesso il ragazzo studia, poco tempo per scorribande [emoji1] [emoji1]