È giusto interrompere la produzione della MiTo?

Possiamo discutere di fine vita per la MiTo, ma certi articoli estivi, lasciamoli agli allocchi....d'altronde nemmeno loro ci credono.
Screenshot_20180817-225944.jpg
 
Il Deltone del 92 con qualche ritocco avrebbe una super linea ancora oggi molto gettonata

Guarda per me basterebbe rimetterla anche in produzione così com’era alla fine della produzione, farebbe man bassa di tante altre auto attuali!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e GMG
Certo che l'idea di fondo è innalzare il target, ma rende di più vendere meno e più caro o vendere di più a un prezzo più vantaggioso?

Scusate ma secondo me a questa domanda la risposta giusta (dal punto di vista del mercato di oggi) sarebbe: vendere più caro e con più margine... meno o più volume di vendita diventa relativo al segmento.
Se invece il vendere caro di alfa a vostro avviso ha lo stesso margine che vendere a prezzo vantaggioso beh tra qualche anno ci preoccuperemo per il nostro amato marchio.

Detto questo trovo dal punto vista marketing e strategia una pessima idea abbandonare il segmento mito, avrebbero potuto cogliere l’occasione per fare una mito più fighetta e più cara, il suo avvicinamento al prezzo della Giuly avrebbe poi imposto un restyling della stessa Giuly riproposta a sua volta più fighetta e cara... ecco la “premium strategy”... dato che penso che non siano matti, credo che la MiTo sia stata abbandonata proprio perché per farne una nuova avrebbero avuto costi enormi (produzione non più condivisa con punto) che avrebbero inevitabilmente intaccato il margine e quindi viene da se che il rischio da correre abbia scoraggiato chi doveva decidere...

Detto questo, siamo in un mondo in cui si lavora solo più di cervello e portafogli, penso che auto di “pancia” come il deltone e come la stessa intera Lancia non esisteranno più e ne sono chiaramente enormemente dispiaciuto.
 
Allora, personalmente essendo un alfista puro la mito non mi è mai piaciuta, alla fine quello che fanno è togliere dal mercato una punto ricarrozzata, che poi considerando il segmento di appartenenza e paragonandola ad altre segmento b è stata in tutta Europa forse la meno venduta. La tolgono di produzione perché anche alfa romeo deve adattarsi per restare al passo con una moda stupida, come ha dovuto fare con lo Stelvio, e ad un alfista come me non va a genio questa cosa, anche se le soluzioni tecniche fanno per avvicinarsi alle vere alfa.
 
  • Like
Reactions: micals e Bacicciu89
D’accordo con scusalespalle. Togliere la mito dal mercato ha più senso che togliere la punto: mentre per Fiat avere una segmento b poteva essere azzeccato, in Alfa un’utilitaria c’entra poco.
Poi che la vogliono sostituire con un suv stiamo da capo: secondo me l’alfa non è neanche da suv (per quanto interessante possa essere la Stelvio). Questo secondo me, poi mi pare chiaro che la dirigenza aziendale sia di tutt’altro avviso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarà anche derivato il telaio dalle grande punto, però poi a specifiche tecniche c’e un abisso e anche qui purtroppo il portafoglio la fa fa da padrone.

Penso che la Mito per guidabilita’ e specifiche tecniche sia su un’altro pianeta, poi che là si voglia definire una punto ricarrozzata ognuno ha il suo parere ci mancherebbe.
 
  • Like
Reactions: GMG e ziopalm