E-Hybrid o Plug In Hybrid?

ToNySkyNet

Alfista principiante
18 Marzo 2023
36
35
19
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti voi,

Vorrei rubarvi qualche minuto per chiedervi un parere/consiglio (magari a qualcuno di voi che ha già affrontato questo dilemma esistenziale) sulla scelta eventuale della motorizzazione corretta per me.

Oltre la Tonale attualmente sto valutando anche altre 2 opzioni (Cupra Formentor Plug In o Tesla Model Y (si sono consapevole delle differenze!)) che ho già guidato e provato, ora mi organizzo per fare un test drive della tonale.

Le mie esigenze medie sono le seguenti:

La mia media di km giornalieri si aggira intorno ai 40/50km
Aggiungendo occasionalmente dei giri extra nel weekend stimo un kilometraggio annuo di circa 15000/18000 km
Attualmente ho una Jeep Compass a benzina, proprio in relazione ai miei km che non sono tantissimi (li ho arrotondati per difetto abbondantemente) scelsi la motorizzazione benzina.

Or dunque, il mio dubbio è il seguente:

Motore E-Hybrid vedo che c'è la variante 1.5 160cv e sempre 1.5 con 130cv
Motore Plug In Hybrid è un 1.3 che combinato all'elettrico eroga 280cv

Questi motori E-Hybrid... non mi hanno mai convinto, di nessun modello o marchio.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche pregio di tali motorizzazioni? Nei video visti non e che ne parlavano brillantemente

Il discorso cambia invece per il Plug In Hybrid.
Ci vedo un mezzo senso viaggiare in elettrico nel quotidiano risparmiando € ed eventualmente all'occorrenza divertirsi usando la potenza dei due motori che a differenza dell'altro invece, ho visto che ne parlano molto bene!

Il contro del motore Plug In però è il costo... vale quella enorme differenza di prezzo?
Es: Versione Plug In "TI" parte da 49828€, sempre la "TI" E-Hybrid invece sta sui 41546€, mentre invece la Plug In "Veloce" siamo sui 52253€ contro i 43971€ (qui la differenza è già più sostanziale).

52253€ è quasi il prezzo di una Tesla Model Y Long Range... (che è un auto totalmente diversa, ovviamente).

Il motore Plug In, prestazioni a parte, sono soldi ben spesi?
Oppure un motore E-Hybrid è un giusto compromesso?

Concludo dicendo che io purtroppo sono "frettoloso" e "impulsivo a tratti" quindi sicuramente non ordinerò l'allestimento perfetto per poi vederlo tra forse 12 mesi, ma sarò orientato alla ricerca di qualcosa in pronta consegna :p
 
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Prendi la Tonale 160cv e vai tranquillo
 
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Buonasera a tutti voi,

Vorrei rubarvi qualche minuto per chiedervi un parere/consiglio (magari a qualcuno di voi che ha già affrontato questo dilemma esistenziale) sulla scelta eventuale della motorizzazione corretta per me.

Oltre la Tonale attualmente sto valutando anche altre 2 opzioni (Cupra Formentor Plug In o Tesla Model Y (si sono consapevole delle differenze!)) che ho già guidato e provato, ora mi organizzo per fare un test drive della tonale.

Le mie esigenze medie sono le seguenti:

La mia media di km giornalieri si aggira intorno ai 40/50km
Aggiungendo occasionalmente dei giri extra nel weekend stimo un kilometraggio annuo di circa 15000/18000 km
Attualmente ho una Jeep Compass a benzina, proprio in relazione ai miei km che non sono tantissimi (li ho arrotondati per difetto abbondantemente) scelsi la motorizzazione benzina.

Or dunque, il mio dubbio è il seguente:

Motore E-Hybrid vedo che c'è la variante 1.5 160cv e sempre 1.5 con 130cv
Motore Plug In Hybrid è un 1.3 che combinato all'elettrico eroga 280cv

Questi motori E-Hybrid... non mi hanno mai convinto, di nessun modello o marchio.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche pregio di tali motorizzazioni? Nei video visti non e che ne parlavano brillantemente

Il discorso cambia invece per il Plug In Hybrid.
Ci vedo un mezzo senso viaggiare in elettrico nel quotidiano risparmiando € ed eventualmente all'occorrenza divertirsi usando la potenza dei due motori che a differenza dell'altro invece, ho visto che ne parlano molto bene!

Il contro del motore Plug In però è il costo... vale quella enorme differenza di prezzo?
Es: Versione Plug In "TI" parte da 49828€, sempre la "TI" E-Hybrid invece sta sui 41546€, mentre invece la Plug In "Veloce" siamo sui 52253€ contro i 43971€ (qui la differenza è già più sostanziale).

52253€ è quasi il prezzo di una Tesla Model Y Long Range... (che è un auto totalmente diversa, ovviamente).

Il motore Plug In, prestazioni a parte, sono soldi ben spesi?
Oppure un motore E-Hybrid è un giusto compromesso?

Concludo dicendo che io purtroppo sono "frettoloso" e "impulsivo a tratti" quindi sicuramente non ordinerò l'allestimento perfetto per poi vederlo tra forse 12 mesi, ma sarò orientato alla ricerca di qualcosa in pronta consegna :p

Per i tuoi km giornalieri la plug in potrebbe anche andar bene MA non è che oggi risparmi chissà quanto. Hai un impianto fotovoltaico e/o puoi cmq ricaricarla da casa?
Perchè se no, fare il pieno ad una qualunque ricaricabile (che sia una plug in o una full eletric) ti costa ormai quasi come una benzina.
Ciò detto, le differenze economiche le stai vedendo tu stesso e le hai pure scritte...per cui sai quanti litri di benzina ci compri con quelle differenze economiche?

Facendo una stima buttata li, una 1.5 160 hp ti consuma secondo spritmonitor mediamente diciamo 13 Km/L che significa oggi che per fare i tuoi 15mila km all'anno sono circa 2000€ di carburante che considerando i circa 8mila€ di differenza sulla Veloce signifcano 4 anni di carburante....

Vedi tu....ovviamente il discorso è molto diverso se hai possibilitò di ricaricare da casa
 
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Buonasera a tutti voi,

Vorrei rubarvi qualche minuto per chiedervi un parere/consiglio (magari a qualcuno di voi che ha già affrontato questo dilemma esistenziale) sulla scelta eventuale della motorizzazione corretta per me.

Oltre la Tonale attualmente sto valutando anche altre 2 opzioni (Cupra Formentor Plug In o Tesla Model Y (si sono consapevole delle differenze!)) che ho già guidato e provato, ora mi organizzo per fare un test drive della tonale.

Le mie esigenze medie sono le seguenti:

La mia media di km giornalieri si aggira intorno ai 40/50km
Aggiungendo occasionalmente dei giri extra nel weekend stimo un kilometraggio annuo di circa 15000/18000 km
Attualmente ho una Jeep Compass a benzina, proprio in relazione ai miei km che non sono tantissimi (li ho arrotondati per difetto abbondantemente) scelsi la motorizzazione benzina.

Or dunque, il mio dubbio è il seguente:

Motore E-Hybrid vedo che c'è la variante 1.5 160cv e sempre 1.5 con 130cv
Motore Plug In Hybrid è un 1.3 che combinato all'elettrico eroga 280cv

Questi motori E-Hybrid... non mi hanno mai convinto, di nessun modello o marchio.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche pregio di tali motorizzazioni? Nei video visti non e che ne parlavano brillantemente

Il discorso cambia invece per il Plug In Hybrid.
Ci vedo un mezzo senso viaggiare in elettrico nel quotidiano risparmiando € ed eventualmente all'occorrenza divertirsi usando la potenza dei due motori che a differenza dell'altro invece, ho visto che ne parlano molto bene!

Il contro del motore Plug In però è il costo... vale quella enorme differenza di prezzo?
Es: Versione Plug In "TI" parte da 49828€, sempre la "TI" E-Hybrid invece sta sui 41546€, mentre invece la Plug In "Veloce" siamo sui 52253€ contro i 43971€ (qui la differenza è già più sostanziale).

52253€ è quasi il prezzo di una Tesla Model Y Long Range... (che è un auto totalmente diversa, ovviamente).

Il motore Plug In, prestazioni a parte, sono soldi ben spesi?
Oppure un motore E-Hybrid è un giusto compromesso?

Concludo dicendo che io purtroppo sono "frettoloso" e "impulsivo a tratti" quindi sicuramente non ordinerò l'allestimento perfetto per poi vederlo tra forse 12 mesi, ma sarò orientato alla ricerca di qualcosa in pronta consegna :p
I km giornalieri come li fai, in tratte da 20km? Se la tua risposta è sì, puoi addirittura pensare alla Tonale diesel, il risparmio è assicurato rispetto alle alternative a cui stai pensando e non avrai problemi.
Elettrico totale o plug-in conviene solo se hai il fotovoltaico, altrimenti i costi delle ricariche non sono più così convenienti, se un giorno poi lo Stato si degnerà anche di tassarle come quelle a benzina auguri. Fatti due conti per valutare quanto ci metterai con le tue percorrenze ad ammortizzare quei 10000€
 
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Per i tuoi km giornalieri la plug in potrebbe anche andar bene MA non è che oggi risparmi chissà quanto. Hai un impianto fotovoltaico e/o puoi cmq ricaricarla da casa?
Perchè se no, fare il pieno ad una qualunque ricaricabile (che sia una plug in o una full eletric) ti costa ormai quasi come una benzina.
Ciò detto, le differenze economiche le stai vedendo tu stesso e le hai pure scritte...per cui sai quanti litri di benzina ci compri con quelle differenze economiche?

Facendo una stima buttata li, una 1.5 160 hp ti consuma secondo spritmonitor mediamente diciamo 13 Km/L che significa oggi che per fare i tuoi 15mila km all'anno sono circa 2000€ di carburante che considerando i circa 8mila€ di differenza sulla Veloce signifcano 4 anni di carburante....

Vedi tu....ovviamente il discorso è molto diverso se hai possibilitò di ricaricare da casa

Allora teoricamente dovrei finire casa e li è previsto l'impianto fotovoltaico (da qui l'idea del plug in o full elettric), ma considerando già 1 anno di imprevisti (sono tra gli sventurati del SuperBonus 110%) non posso escludere un posticipo di altri 12 mesi ahah :D

In alternativa comunque potrei installare tranquillamente una wallbox per caricare l'auto con il mio contratto di energia domestica

I km giornalieri come li fai, in tratte da 20km? Se la tua risposta è sì, puoi addirittura pensare alla Tonale diesel, il risparmio è assicurato rispetto alle alternative a cui stai pensando e non avrai problemi.
Elettrico totale o plug-in conviene solo se hai il fotovoltaico, altrimenti i costi delle ricariche non sono più così convenienti, se un giorno poi lo Stato si degnerà anche di tassarle come quelle a benzina auguri. Fatti due conti per valutare quanto ci metterai con le tue percorrenze ad ammortizzare quei 10000€

Attualmente sono 4 tratte da 9km (casa/lavoro), quindi con il diesel (che avevo prima della Jeep) il motore neanche si riscaldava per il tratto breve...


Diciamo che l'ibrido praticamente ad oggi conviene giusto giusto per l'esenzione bollo se ho ben capito... mmh

Comunque intanto grazie a tutti per i feedback :cool:
 
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Allora teoricamente dovrei finire casa e li è previsto l'impianto fotovoltaico (da qui l'idea del plug in o full elettric), ma considerando già 1 anno di imprevisti (sono tra gli sventurati del SuperBonus 110%) non posso escludere un posticipo di altri 12 mesi ahah :D

In alternativa comunque potrei installare tranquillamente una wallbox per caricare l'auto con il mio contratto di energia domestica



Attualmente sono 4 tratte da 9km (casa/lavoro), quindi con il diesel (che avevo prima della Jeep) il motore neanche si riscaldava per il tratto breve...


Diciamo che l'ibrido praticamente ad oggi conviene giusto giusto per l'esenzione bollo se ho ben capito... mmh

Comunque intanto grazie a tutti per i feedback :cool:
Io ho la plug in tonale e dopo aver avuto altre 2 plug in
Con fotovoltaico e accumulo con batteria direi la scelta è plug in …. Secondo me
 
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Allora teoricamente dovrei finire casa e li è previsto l'impianto fotovoltaico (da qui l'idea del plug in o full elettric), ma considerando già 1 anno di imprevisti (sono tra gli sventurati del SuperBonus 110%) non posso escludere un posticipo di altri 12 mesi ahah :D

In alternativa comunque potrei installare tranquillamente una wallbox per caricare l'auto con il mio contratto di energia domestica



Attualmente sono 4 tratte da 9km (casa/lavoro), quindi con il diesel (che avevo prima della Jeep) il motore neanche si riscaldava per il tratto breve...


Diciamo che l'ibrido praticamente ad oggi conviene giusto giusto per l'esenzione bollo se ho ben capito... mmh

Comunque intanto grazie a tutti per i feedback :cool:

Dunque, se hai in previsione il fotovoltaico nel "brevissimo" (auguri per il 110, io sto lottando con i miei vicini per evitarlo come la peste), allora una plug in può andare benissimo. Senza dubbio, come hai scritto già tu stesso, caricare già con un contratto casalingo "DOVREBBE" essere già meno caro rispetto alle colonnine. Parlo al condizionale perchè bisogna vedere chiaramente che contratto di fornitura hai, anche se sono abbastanza sicuro che qualunque contratto casalingo convenga senza se e senza ma.

Se completerai il 110, il fotovoltaico fattelo mettere più grande che puoi (entro i 6 Kw se no devi andare in trifase ed è un pò un casino) con accumulo altrettanto capiente di conseguenza e poi cmq prevedi una ricarica della macchina lenta perchè le batterie dei fotovoltaici NON sono progetttate per scariche veloci.....anzi....più ne fai e più patiscono e si rovinano in fretta.

Persorsi da 9 Km credo che siano davvero l'ideale per una plug in
 
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Dunque, se hai in previsione il fotovoltaico nel "brevissimo" (auguri per il 110, io sto lottando con i miei vicini per evitarlo come la peste), allora una plug in può andare benissimo. Senza dubbio, come hai scritto già tu stesso, caricare già con un contratto casalingo "DOVREBBE" essere già meno caro rispetto alle colonnine. Parlo al condizionale perchè bisogna vedere chiaramente che contratto di fornitura hai, anche se sono abbastanza sicuro che qualunque contratto casalingo convenga senza se e senza ma.

Se completerai il 110, il fotovoltaico fattelo mettere più grande che puoi (entro i 6 Kw se no devi andare in trifase ed è un pò un casino) con accumulo altrettanto capiente di conseguenza e poi cmq prevedi una ricarica della macchina lenta perchè le batterie dei fotovoltaici NON sono progetttate per scariche veloci.....anzi....più ne fai e più patiscono e si rovinano in fretta.

Persorsi da 9 Km credo che siano davvero l'ideale per una plug in
Assolutamente d accordo sulla carica lenta .
Sul meno caro direi che programmando le cariche nelle ore di disponibilità di sole o batterie … L energia costa 0
Al netto di considerare ovviamente L investimento fatto sull immobile ma quello è un tema più complesso
 
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Pensa che io ho il fotovoltaico ma ho il garage nella casa prima della mia :mad:
 
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